Report - Un 3000 quasi per caso

Toccata e fuga. Ho pochi soldi. Qua ho ammortizzato col CAI, notte in rifugio, e soprattutto ogni macchina aveva quattro persone, quindi autostrada + benzina : 4= 27 euro a testa.
Da solo è un po' fuori portata.
Comunque i consigli sono sempre bene accetti!!
 
secondo me le zone più belle della VDA in estate sono le testate della Val di Rhemes e Valgrisenche
 
Io, dalla mia misera esperienza escursionistica valdostana (la conosco decisamente meglio d'inverno), non posso non segnalarti il rifugio Deffeyes in quel della Thuile, con le cascate e il ghiacciaio del Rutor, e il Bianco che fa ciao dal fondo della valle.
 
Il rifugio è privato, mezza pensione costa 60 euro, è carino e si mangia abbastanza bene. Le camerate sono mediamente piccole (8/9 letti, per lo più singoli e non a castello) e ognuna ha il suo bagno con doccia calda. Sopra la sala da pranzo c'è una "sala relax". La zona in cui sorge sono praterie alpine, non sfruttate a pascolo. Il panorama sulla Valle d'Aosta, sulla Grivola, su Pila e il Mont Avic è buono, ma per vedere di più bisogna salire. È vero che il Fallere è EE, ma dal rifugio si può raggiungere anche il Col de Vertosan (o qualcosa del genere) più basso e facile, ma ugualmente panoramico.
Si raggiunge in 2 ore di facile sentiero da Vetan. La parte intermedia è ripida perché lì fa quasi tutto il dislivello di circa 600 m, ma mai esposta o difficile. Bisogna solo camminare a salire. Comunque si fa anche con i bambini piccoli.
 

.

Bravo, bellissimo giro e panorami spettacolari!

Per quanto riguarda le nuvole... non c' è meteo che tenga, finché continuiamo a ricevere ondate africane dobbiamo mettercela via e tenercele...
 
Vero, solo quando arrivano venti da Nord, ho notato che si pulisce il cielo... altrimenti.... porcheria assicurata!
 
Top