Vertiginose discese dalla Furggen

infatti mi diceva l utente cieloalto..la gente cadeva verso la svizzera...perchè verso l italia cera subito il precipizio...mentre verso la svizzera ingannava...la gente sciava un pezzo...poi come vedete sotto il rosso....neve...poi....baratro.
Ma nel senso che c'erano delle vittime?
 
visto che si parla di piste a rischio dirupi, vi mostro una foto che ho scattato lunedì a valthoren

si tratta della pista Lory, una sorta di skiweg blu, che però nella parte iniziale è letteralmente accanto a un dirupo!!!!!

nella prima parte in foto ci sono delle specie di protezioni in legno, ma la neve in abbondanza le sommergeva quasi, dopo c'erano solo i paletti blu, con un filo

non so se si vede dalla foto che è un po' lontana, per cui ho provato ad ingrandirla. la striscia di neve a destra è proprio la pista nella zona a zero protezioni

sono abituato a sciare in Francia senza reti, ma questa pista mi ha davvero stupito... pensare che i miei figli possano cadere e scivolare mi fa stare male. ok, è una stradina in piano, ma se sei principiante e distratto o qualcuno ti fa perdere l'equilibrio....

85173cad9b14bb9dee3cd6c2845ff64d.jpg
88f04260a1ef8d7af9217b3b4c42ecd2.jpg
 
il tracciato della pista comunque è quello che parte da Cervinia nella cartina sopra? (quella con i due percorsi rossi, immagino sia quello più a sinistra)
L'unica mia perplessità riguarda l'uscita sulla cresta, ho visto foto in cui è veramente semplice e foto in cui era un macello per la cornice. Ovviamente porterò con me picca e ramponi, per caso hai una foto di come fosse quando sei andato tu?

Sì, è il tracciato a sinistra. Purtroppo, mea culpa, non ho altre foto. In ogni caso, non farti problemi. Né d'inverno né d'estate è insormontabile.
 

.

Top