La caduta del maestro

Teo, mi pare un po' esagerato.... un bel po'!!!!
molti non andranno in fuoripista magari, ma quelli che ci vanno non fanno ridere di sicuro.

Un conto è andare in fuori pista, un conto è essere belli da vedere in fuoripista... e su cento maestri, 10 sono in grado di fare una bella figura in powder... almeno da quel che rilevo io girando qua e la...
E anche in pista, con l'avvento di troppi maestri che invece di insegnare dovrebbero prendere lezione, vedi tutti quelli che vanno a prendere le patacche in regioni sfigate o peggio ancora in romania, noto che il livello medio si è abbassato.

Il problema di fondo, rispetto a tanti anni fa, è che ormai il 95% dei maestri, arriva da un passato agonistico, spesso mediocre, e potete dirmi quel che volete ma l'agonista medio, ha una sciata certo efficace, ma esteticamente discutibile.
Inoltre, sempre più spesso, vedo maestri che in certe condizioni di neve, sciano proprio male e avendo anche fatto il fotografo per alcune scuole, ho le "prove" fotografiche di posizioni alquanto discutibili.

Che poi ci siano ancora bravissimi maestri non lo metto in discussione, ma se una volta in una stazione media c'erano 50 maestri, di cui 40 molto stilosi, ora ce ne sono 250, di cui sempre 40 molto stilosi, gli altri non discuto vadano benissimo per bambini e principianti, ma se si vuole affinare una buona tecnica, la rosa di maestri in grado di salire a livelli molto alti si riduce parecchio.

Almeno questa è la mia opinione.
 
Personalmente non conosco maestri da Romania o pataccati al cepu (quindi non escludo in assoluto quello che dici).
Tuttavia quelli che ho visto o con cui ho sciato in fuoripista sono una decina e tutti molto bravi e belli da vedere.
Secondo me un maestro italiano proveniente dall'agonismo soprattutto se giovane e' gran difficile che faccia brutta figura.
Anche se non avvezzo al fp ha basi tecniche e attitudine agli sci che gli permettono di metterci poco a far bella figura.
 
A dicembre ho visto una 30ina di maestri svizzeri al Corvatsch intenti in un corso di aggiornamento, i nostri maestri italiani sono a un livello decisamente più alto.

Vedendo i video delle selezioni che si trovano sul tubo, mi sembra che la prova in campo libero sia diventata sempre più selettiva, ora vogliono l'arco medio effettuato "a binario". Non mi sembra affatto poco!
 
Io vado da anni a sciare in Val gardena o 4passi....in fuori pista nn so...ma in pista maestri che nn siano belli da vedere...nn me ne ricordo...e io ci guardò abbastanza....sapete.. Per carpire sempre qlc d nuovo:D...
 
Top