skitotal [SI] / [NO]

SKITOTAL alla francese???

  • SI (in cui si esce di casa, e si mettono gli sci di fronte all'uscio per iniziare a sciare)

    Voti: 18 43.9%
  • NO (si affronta il calvario di: passeggiata, navetta, auto, parcheggio, salita, scaripanata, fango,

    Voti: 23 56.1%

  • Votatori totali
    41
E Bettmeralp? Io ho usufruito di entrambe le soluzioni ma, potendo, preferisco dar priorita' alla vicinanza agli impianti se sono entro i 300-400m... se non ci posso arrivare a piedi in due passi (con i bimbi e' una benedizione) allora posso fare anche dieci min di auto... tanto vale..
 
Da qualche parte nel forum c'é un mio vecchio fotomontaggio dove avevo messo la chalettopoli di Verbier al posto dei palazzoni di Valthorens. Uno scempio, mentre Valthorens è bellissima.

Comunque molte delle brutture dipendono da una certa filosofia abitativa funzionalista un po' ispirata all'Unione Sovietica usata in periodo di pieno boom sciistico alla fine degli anni sessanta, quando quel paese con la statale trafficata in mezzo che é Selva doveva ancora lanciarsi nel turismo di massa. A Cervinia il turismo esisteva da 40 anni. A Les Menuires oggi costruiscono chalet fantastici ed è una delle località sciistiche più belle al mondo. Hanno anche cominciato a tirar giù qualche palazzone con la dinamite, se lo possono permettere perché il turismo gira.

É molto più bello un palazzone di cemento usato costantemente per il turismo a rotazione, che una palazzina poco impattante ma vuota tutto l'anno.
 
No per abitudine, ma per un bel giretto in quelle località non "casermate" da voi citate.... Siii!!!
In mancanza d'altro un giretto nel casermone mi manca.........
Quindi No! e un po' si.....
 
Bella domanda...

Sicuramente il meglio sta nel mezzo: una buona fruibilità turistica coniugata a un' edilizia decente. Visto che entrambe le cose sono mooooooooolto difficili da avere contemporaneamente, penso che propenderei per l'opzione No, meglio il calvario (ma l'attesa del piacere non era essa stessa piacere?:fumato::fumato:).
Ovviamente bisogna poi considerare, nel tema dell'impatto ambientale, se i casermoni modello URSS-Torri del Tonale-Solaria siano effettivamente meno impattanti di uno sprawl di villette come Cortina-Verbier-Courch e simili. (Badare bene intendo impatto ambientale, non visivo)
Saludos
 
Per avere impatto ambientale = zero , l'unica è costruire nulla. Benvenuti al ritorno all'età della pietra,, alle caverne, forse inquinano anche quelle.
 
Top