Togliere vignetta autostradale dal cristallo del'auto

Ok, allora per acclamazione abbiamo deciso che gli svizzeri pagheranno al governo italiano 1000 euro appena varcano la frontiera. Per la simpatia. Va bene così?

E perchè no? Ti scandalizza? Hai la morosa svizzera?

Allora, noi andiamo là e paghiamo 40CHF e - dici tu - diamo un vantaggio a loro.
Ora, visto che - dici tu - la nostra rete autostradale è più grossa bella e tanta, non sarebbe scandaloso chiedere a loro (ma anche ai tedeschi, agli austriaci ai francesi...) 100 euro no? 150?
Non ne ho idea, fai tu i conti che sei bravo, ma una cifra tale da
- essere più conveniente che farsi 4 volte avanti indietro la valle d'aosta
- possibilmente tale da permettere anche a noi italiani, che in fondo scarichiamo vagonate di tasse nella rete viaria, di pagare qualcosina meno di autostrada.

Che alla fine è ciò che fa la Svizzera e a me - personalmente - nons embra nulla di strano nè offensivo

Non ho capito quale parte del mio ragionamento ti irrita o non ti convince
 
Dato che critico gli sfizzeri per questo odioso obolo sare favorevole ad applicarlo,solo alle auto sfizzere, almeno sol fino a che non faranno le vignette settimanali o mensili dal costo proporzionato.
 
Io pago la vignetta per entrare in autostrada non più di 3 volte all'anno, anzi ne pago 2 , moto e auto .
Io abito in svizzera ma sono italiano, e conosco bene le buche autostradali italiane , e qualche volta ci ho lasciato una gomma onun cerchio in lega, che costano più di una vignetta svizzera.
L'italiano che percorre le autostrade svizzere paga attraverso la vignetta un servizio che è certo di trovare, cosa che non succede sulle autostrade italiane , dove la segnaletica, servizi e stato infrastrutturale lascia a desiderare.
 
Non so a quali buche autostradali italiane ti riferisci. Anzi, guidando parecchio in diversi paesi, trovo il fondo delle autostrade italiane che percorro solitamente ( A22, A4, A1 ) decisamente di ottima qualita'. Anche se alcuno gestori come le autostrade del gruppo Gavio sono in genere tenute peggio.
Comunque se vuoi provare delle autostrade davvero di M prova a venire in Canada.
 

.

La Svizzera è grande come la pianura padana, o poco più. Se in Italia ci fosse la vignetta, considerata la maggiore estensione del Paese, e il territorio appenninico, che probabilmente dal punto di vista autostradale è ancora peggio di quello alpino, dovrebbe costare molto di più. Non meno di 150/200 €.

Si , la svizzera è piccola,ma per andare da ovest ad est o viceversa , ( da Ginevra a st Moritz per esempio) devi circumnavigarla , e ti spari 600km se ti va bene.

- - - Updated - - -

Non so a quali buche autostradali italiane ti riferisci. Anzi, guidando parecchio in diversi paesi, trovo il fondo delle autostrade italiane che percorro solitamente ( A22, A4, A1 ) decisamente di ottima qualita'. Anche se alcuno gestori come le autostrade del gruppo Gavio sono in genere tenute peggio.
Comunque se vuoi provare delle autostrade davvero di M prova a venire in Canada.

Ci sono autostrade di serie B e sono molte... Ahimè
 
Sarà ma le autostrade che percorro abitualmente (A22 del Brennero, A21 da Voghera a Brescia, A1 tratto Parma Milano, A4 da Verona a Milano, A7, A15, A12) sono sempre in ottimo stato, e francamente non hanno nulla da invidiare alle autostrade transalpine. L'autostrada del Brennero, lato austriaco, la trovo davvero scomoda e tortuosa, e neanche troppo ben tenuta.
Le autostrade svizzere sono assolutamente ben tenute, e ben fatte. Peccato che a volte trovi limiti a 100 km/h o 80 del tutto incomprensibili. Ma ormai anche in Austria mettono limiti ad cazzum.
 
A che serve l'asfalto drenante, le tre o quattro corsie, il guardrail altissimo e il limite di 130 km/h con tanto di tutor?

A questo punto preferisco le autostrade che non si pagano, più brutte... tanto il limite di velocità è quasi lo stesso. Pedaggio, autostrada perfetta e tutor è l'apice del massimo dell'inculata a mio avviso.
In Germania poi (chiedo scusa per il solito discorso) ci sono autostrade a due corsie e con asfalto bruttino (con tanto di cartello di strada dissestata) generalmente senza limite.

A che serve aver reso così bella l'autostrada Torino-Milano, raddoppiando il pedaggio quando di coda, cantieri o incidenti (rarissimi, e il tutor non c'è alla faccia di chi afferma la presunta maggiore sicurezza che porta) a parte, non se ne trova/trovava praticamente mai?!?
 
Serve quando devi frenare sul bagnato, o quando devi vedere tre o quattro auto in avanti sotto la pioggia. Io sono ben contento di pagare per la sicurezza. Ma se ti piacciono tanto le autostrade di M vieni pure in Canada. Dove anche se volessi superare i limiti lo faresti davvero a rischio della vita.
 
Delle autostrade italiane si possono dire alcune cose (pedaggio caro, limite di velocità non adeguato), ma non si può certo dire che siano inferiori alle autostrade transalpine. Non scherziamo! Anche le autostrade del Sud, le poche volte che lo ho viste, mi sembravano ottimamente tenute, come quelle del Nord. I problemi sono sicuramente altri e non la manutenzione delle autostrade.
 
Delle autostrade italiane si possono dire alcune cose (pedaggio caro, limite di velocità non adeguato), ma non si può certo dire che siano inferiori alle autostrade transalpine. Non scherziamo! Anche le autostrade del Sud, le poche volte che lo ho viste, mi sembravano ottimamente tenute, come quelle del Nord. I problemi sono sicuramente altri e non la manutenzione delle autostrade.

con quello che costano ( troppo), ci mancherebbe pure che fossero in condizioni pietose, già abbiamo le statali che fanno pena...
 
Top