Si ma quanto dura uno sci?

No, ma... perché prima non ti presenti?
Cmq, se porti gli sci in laboratorio a ogni fine stagione, diciamo che non ci fai più di tre/quattro anni
Veramente ho uno sci di otto anni, portato in lab più volte in un anno...avrà fatto un 130 giorni. Flette un po' rispetto ai bei tempi, ma su nevi non ostiche fa ancora la sua figura.
Comunque lo uso di riserva, se ci son sassi.
 
Mah......
Mi sembrate un po' esagerati.......

Per carità, non dico che sia "sano" usare un paio di sci per 20 anni di fila.......

Ma una persona come chi ha aperto il tipoic, che fa 10 giorni di sci all'anno, un paio di sci lo può tranquillamente tenere 10 anni......

E anche per chi scia di più, 2 o 3 stagioni mi sembrano comunque esagerati......

Immagino abbia già ricevuto pacchi dono e vacanze omaggio nei resort più esclusivi da Head, Salomon e Rossignol, con la sua asserzione che ogni manager delle aziende di cui sopra adora leggere: " un paio di sci lo può tranquillamente (!) tenere 10 anni".
Complimenti.
 
Veramente ho uno sci di otto anni, portato in lab più volte in un anno...avrà fatto un 130 giorni. Flette un po' rispetto ai bei tempi, ma su nevi non ostiche fa ancora la sua figura.
Comunque lo uso di riserva, se ci son sassi.

Tutto dipende dal lab, ma ogni volta che li passi in macchina perdi materiale, è inevitabile. Non penso che ai tuoi faccia fare la spianatura due volte l'anno.
 

.

Immagino abbia già ricevuto pacchi dono e vacanze omaggio nei resort più esclusivi da Head, Salomon e Rossignol, con la sua asserzione che ogni manager delle aziende di cui sopra adora leggere: " un paio di sci lo può tranquillamente (!) tenere 10 anni".
Complimenti.

Hai proprio ragione.....
Devo smettere di pensare al mio portafoglio mezzo vuoto, svuotarlo del tutto in modo da rimpinguare il portafogli già gonfio di qualche manager di qualche multinazionale..... :skifrusta::skifrusta:

Tecnicamente mi spiace ma il mio discorso non fa una piega....
Sciatore da 10 giornate/anno.....
In 10 anni sono 100 giorni di sci.....
Vuoi dirmi che un paio di sci manetenuto decentemente non dura 100 giorni di attività?????

In onesta questo è il consiglio che mi sento di dare.....
 
Cioé diventa più morbido? Meno reattivo, più trollone? Che significa sto 'perde nervo'? Può rompersi in pezzi dopo dieci anni? É più insicuro? Anche io sono curioso!

La prima cosa che noti è la'umento della torsione, spatola e coda tendono a cedere, aumenta anche il rischio rotture.
Lo sci è di norma, se costruito bene, un sandwich di legno, fibra di vetro, resina e materiali plastici.
L'insieme con le continue sollecitazioni perde integrità strutturale.

Difficile dare una "data di scadenza", 100/120 gg di uso sono il lasso di tempo in cui lo sci potrebbe arrivare a degenerare, ma dipende molto dal tipo di sciatore, dallo sci in se, e anche dalla conservazione.
Maggiori sono gli sbalzi di temperatura a cui lo sci è sottoposto, meno dura, se hai preso botte particolarmente pesanti la sua vita si accorcia, etc...

In teoria, uno sciatore con una discreta sensibilità "sente" quando lo sci è in fase calante.
 
Quando li lasci cadere sulla neve per infilarli senti "cloc" invece di "splat" è ora di cambiare sci.

Questa non l'ho capita
Cmq, 100 gg mi sembrano pochini, sempre che siano in sw di legno. Direi che un turista ci può fare anche 150 o 200 gg
Uno schiumone penso che anche meno di 100
 
Quanto dura uno sci?
Dipende.
Dipende da chi e come fa la manutenzione, da come è fatto, dalle giornate di sci
Diciamo che mediamente uno sci in sw in legno, fatto come si deve, con una media dalle 40 alle 60 giornate di sci al'anno un 3-4 anni li fa tranquillamente, quindi un 250 giorni di sci li fa prima di arrivare come struttura sempre che non abbia preso insaccate o botte violente.
Anzi, uno sci in legno in sw, fatto come si deve, dopo i 2 anni di uso raggiunge il massimo delle prestazioni, perchè la struttura si è assestata, la soletta si è velocizzata, insomma è al suo culmine.
A questo punto entrano in gioco i laboratori.
Alcuni ti finiscono lo sci dopo una spianata, altri che invece possono arrivare anche a spianarteli 10 e più volte prima di lasciarti a piedi.
Da ultimo dipende dai materiali dello sci, da come reagiscono nel tempo.
Il mio duel sl, spianato precedentemente due volte, alla terza spianatura ha mostrato un precoce segno di invecchiamento dovuto al fatto che la soletta era diventata concava e quindi per riportarla in piano se ne è dovuta mangiare un bel pò. Come è successo? Sono stato io con le preparazioni?
No, dal momento che tutti gli altri sci che tratto, sia miei che dei figli per un totale di circa 8 paia, non soffrono di questo difetto, ergo è proprio la struttura dello sci che nel tempo ha fatto questo fenomeno. Succede, capita soprattutto con gli sci in legno che si "muovono" trascinando gli altri materiali che li compongono.
Viceversa i miei atomic gs da gara, recuperati con un intervento di bicomponente sul fianco, ancora oggi, alla 9° stagione, vanno alla grandissima.
Insomma non c'è una regola fissa, ma solo il buon senso da parte di chi li usa e di chi fa la manutenzione, ma a 10 anni ci si può arrivare, sempre che non si abbia l'esigenza di rimanere al passo con l'evoluzione dei materiali.
 
Secondo me, dato che uno sciatore della domenica, anche se in forma accettabile, sollecita lo sci fino ad un certo punto (a meno che non si parli di uno schiumone) e dato che sempre lo stesso sciatore della domenica probabilmente poco percepisce il cedimento strutturale nel tempo (magari se ne accorge solo confrontando due sci dello stesso modello, nuovo e usato, nella stessa giornata) più che il degrado della struttura dello sci la fine dell'attrezzo è decretata dalla fine del materiale delle lamine o della soletta (a meno che non si parli di sci di 15 anni che, pur se usati poco, avranno un degrado dei materiali e dei collanti utilizzati).
Quindi dipende da quante preparazioni sono state fatte e da quanto materiale è stato asportato in queste ultime (salvo chiaramente gravi danni o cedimenti strutturali gravi dovuti a botte violente o difetti di fabbricazione).
Comunque con 10 uscite/anno uno sci dura ben più di 3 anni...
 
Ultima modifica:
Top