Il freno a mano resta tirato: freddo o guasto?

Si oltre a essere pericolosa come situazione,
tipico parcheggio non perfettamente in piano,
fondo ghiacciato,metti un sasso e poi magari durante il giorno il fondo smolla ti trovi la macchina in mezzo alla strada.....

Semmai non usare il freno a mano e mettere la prima e poi un cuneo dietro una gomma può starci,
ma come specificato le vetture più recenti - cambio automatico e freno a mano elettronico,
non danno questa alternativa.

Si spera che siano progettate adeguatamente anche per i climi rigidi.
 
Credo proprio che il comando del freno a mano elettronico sia idraulico e non meccanico, quindi nessun problema di guaine.
Per quanto riguarda il problema della guaina ghiacciata capitò anche a me anni fa a Brunico: avendo un'auto aziendale a noleggio chiamai subito il numero verde che mandò il carro attrezzi e, dopo avermi rimorchiato in officina, io guardai attentamente la procedura di sblocco: bisogna accucciarsi sotto le ruote posteriori e, muniti di martello, dare un colpetto al braccetto di comando della pinza, quello su cui termina il cavo del freno a mano. 30 secondi a ruota e sei di nuovo in pista.
Questa conoscenza mi tornò poi utile il mese successivo quando, di ritorno da un viaggio, lo zelante parcheggiatore della Malpensa mi fece trovare l'auto in moto e, ovviamente, col freno a mano tirato (quel giorno, alla Malpensa c'erano -15°).
Se tieni un martello nel baule puoi andare avanti così, altrimenti cambia fili e guaine.
 
sicuramente il bowden ha la protezione rovinata , è sufficiente mettere la vettura sul ponte in quanto i cavi sono a vista , per quanto riguarda l'elettrico il gruppo VW utilizza dei motorini elettrici inseriti nella pinza alimentati con cavi da 2,5 mmq con connessioni sui motori areonautiche, per lo sgancio della spina bisogna: estrarre la linguetta rossa di blocco della linguetta di blocco, premere la linguetta i blocco premendo nel contempo la spina e solo dopo potete estrarla.
Pertanto si desume che cavo e spina sia molto difficile che si stacchi o rompa.
Il sistema lavora misurando l'assorbimento dei motori infatti ad ogni cambio pastiglie si esegue la regolazione base che consiste nell'azionare per 30 secondi circa i motori fino al raggiungimento del picco massimo di amperaggio nel diagramma caratteristico per n volte e singolarmente così la centralina sa che raggiunti gli ampere medi di assorbimento appresi in regolazione base per lato sa quanto il freno è serrato.
inoltre lo stesso integra il sensore d'imbardata e trasversale per esp e funzione auto hold (partenza con il freno a mano) ,è integrato malgrado centralina separata con il sistema abs/asr e gestione motore per rilevare segnali freno e frizione e coppia motrice.
opel sui suoi modelli applica un sistema più semplice: un motore che lavora al posto del freno a mano.
gli altri elettrici non li conosco ,in futuro quasi tutte le case applicheranno l'elettrico in quanto diventerà basilare nelle euro 6 dove è ormai d'obbligo lo start & stop.
 

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E come si fa a fare i testacoda col freno a mano dopo?

nella citroen (xm mi pare) di un amico agiva sul davanti e li faceva in retro quindi :D

un giorno ero al lavaggio e un tipo col maserati nel tunnel non glie l'hanno fatta lavare perche il freno elettronico non era disinseribile...
 
Ma a volte mi capita di dover usare il freno a mano anche in condizione di marcia, per esempio in caso particolato per far partire i retrotreno in caso di neve per poi chiudere la curva con l'accelleratore. Senza andrei diritto fuori strada. Mi mancherebbe molto il freno a mano.
 
Pensavo che in Vw avessero messo solo delle pinze a comando elettrico aggiuntive per il freno a mano,
invece hanno fatto un sistema ben più cazzuto...
in effetti l'autohold con il cambio automatico è una delle comodità che una volta provate non ci si vuole più togliere,
come il radar con il cruise control automatico o l'assistente di corsia.

Peccato che tanta tecnologia si paghi e anche cara....
 
Capitato ieri anche a me, con una Citroen C4 del 2009. Parcheggio di Montgenèvre vicino a impianti, vado a sciare, quando torno ci saranno stati -9 gradi. Quando riprendo l’auto scopro che il freno a mano non si sblocca: deve essere entrata dell’acqua nella guaina e poi è congelata, così il cavo non scorreva più all’interno. Dopo 50 min di motore acceso ancora nulla da fare. Portata a Briançon con carro attrezzi, il meccanico ha sparato aria calda sotto e in pochi minuti tutto si è risolto. Che palle!

Ma se il freno a mano non si può tirare in montagna, dove sarebbe invece più utile visto che ci sono pendenze, allora a che cacchio serve?? Questo sistema guaina/cavo mi sembra un po’ primitivo, stile freni MTB anni 90. Pensavo che si fossero inventati qualcosa di più furbo!
 
Capitato ieri anche a me, con una Citroen C4 del 2009. Parcheggio di Montgenèvre vicino a impianti, vado a sciare, quando torno ci saranno stati -9 gradi. Quando riprendo l’auto scopro che il freno a mano non si sblocca: deve essere entrata dell’acqua nella guaina e poi è congelata, così il cavo non scorreva più all’interno. Dopo 50 min di motore acceso ancora nulla da fare. Portata a Briançon con carro attrezzi, il meccanico ha sparato aria calda sotto e in pochi minuti tutto si è risolto. Che palle!

Ma se il freno a mano non si può tirare in montagna, dove sarebbe invece più utile visto che ci sono pendenze, allora a che cacchio serve?? Questo sistema guaina/cavo mi sembra un po’ primitivo, stile freni MTB anni 90. Pensavo che si fossero inventati qualcosa di più furbo!
Succedeva a me con una vecchia Fiat. Quando le temperature erano rigide avevo imparato a non tirare il freno a mano e lasciare in marcia. Tuttavia, qualche volta si congelava pure la marcia! :))
Dovevo lasciar andare il motore per almeno 20 minuti con il piede che premeva la frizione prima che riuscissi a mettere in folle.
Con la macchina nuova non ho avuto questi problemi.
 
Ultima modifica:
Boh, sarò ignorante ma a me capita spesso di dimenticarmi di NON tirare il freno a mano, che normalmente tiro sempre, e poi di farmi per esempio tutta la strada innevata che esce dagli impianti di Falcade colle ruote posteiori a slittone hahaha. Poi si vede che dopo qualche metro d'asfalto si scalda e si sblocca.
E ne sono abbastanza certo perché da neopatentato negli anni 80è capitato di dimenticare il freno a mano mezzo tirato enpoi vedere il fumo che usciva dalla ruota posteriore hahaha. No fumo tutto ok. Farla scaldare da fermo con -9 mah, non so se serva.
Imho eh?
 
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