Sciata oggi in Val Cenis - 6 genn 2017

Paesaggio e località sono davvero belli e panoramici , peccato per le piste un po' strette ma tutto sommato non è male .
Bel report :TRUZZ:
 
come già scritto da molti , località valida e generalmente poco affollata dell'Alta Moriana, appena dopo il traforo del Frejus.
un noto sciclub milanese ci fa spesso la gita dell'epifania e sempre il weekend di fine stagione dei corsi.
impianti quasi tutti moderni e bosco.
qui la mappa
Plan des pistes 2017.jpg

Ps
meglio di Val Thorens, non concordo assolutamente a meno di precipitazione e problemi di visibilità.
però de gustibus non disputandum
 
con il raspa club domenica si organizza per valce ma meteo france mette pioggia ,meteociel leggere nevicate con aperture a metà giornata secondo voi a chi devo credere?
 
Peccato per il report un po' striminzito, questa località mi incuriosisce molto, ci passo spesso in estate dal Moncenisio ed ogni volta mi dico ci devo venire in inverno.
 
con il raspa club domenica si organizza per valce ma meteo france mette pioggia ,meteociel leggere nevicate con aperture a metà giornata secondo voi a chi devo credere?

a bergfex..fa previsioni ottime per tutto l'arco alpino e sbaglia di rado

- - - Updated - - -

Gusti personali. A Valthoren fatte tutte...

per forza ti piace di più val cenis se hai fatto solo la parte tecnicamente meno valida del comprensorio...lì sei nel classico pianone che non può offrire chissà che piste.

- - - Updated - - -

come già scritto da molti , località valida e generalmente poco affollata dell'Alta Moriana, appena dopo il traforo del Frejus.
un noto sciclub milanese ci fa spesso la gita dell'epifania e sempre il weekend di fine stagione dei corsi.
impianti quasi tutti moderni e bosco.
qui la mappa
Visualizza allegato 60744

Ps
meglio di Val Thorens, non concordo assolutamente a meno di precipitazione e problemi di visibilità.
però de gustibus non disputandum

dalla mappa una tristezza...con tutte quelle piste facili e zigzaganti in tutta la parte bassa...cioè stadellini con lunghi pianori e curve di ritorno in serie...già viste queste configurazioni a valmenier-valloire ed altrove..e si intuiscono dalla skimap ...resta il dislivello della parte alta a ranghi ridotti.. i panorami sono belli ma si va anche per sciare...passo grazie.,non fa per me..e infatti tecnicamente non è considerata a livello internazionale.
 

.

Val Cenis no ma Kappl sì?
Sicuro di aver letto tutto il report o l'hai trovato anch'esso troppo lungo?
 
Val Cenis no ma Kappl sì?
Sicuro di aver letto tutto il report o l'hai trovato anch'esso troppo lungo?

questa mi era sfuggita..che riferimento improprio..kappl è una delizia..sembra denigrata detta così..ogni km di pista è speso bene lì.

- - - Updated - - -

Val Cenis no ma Kappl sì?
Sicuro di aver letto tutto il report o l'hai trovato anch'esso troppo lungo?

se faccio lo sforzo economico di passare il frejus cmq vado altrove..la francia direi ha stazioni migliori da offrire..
 
Mi raccomando, non essere avaro con i "secondo me", "secondo il mio parere", "personalmente ritengo", e così via :D fanno bene alla società e ti rendono più piacevole da leggere.

Intanto non è secondo me..ma secondo tutta una opinione sciistica nazionale ed internazionale altamente consolidata che ha permeato ogni giudizio e parere tecnico sulle stazioni francesi dalla preistoria ad oggi.. spiacente ma le località che hanno mosso le masse sciistiche di mezza europa e hanno attirato l'ammirazione generale per le loro piste e tante altre peculiarità sono storicamente altre..dovresti allora dire personalmente ritieni..secondo te è una perla..io non adotto la definizione di perla a prescindere..ogni località deve guadagnarsela..presentare piste,ambienti,ecc. di indiscusso valore,fama,riconoscimento..se tieni alla definizione di perla per qualsiasi località te la posso concedere e introdurrò allora la definizione di diamante e gemma per innalzare le località che si antepongono maestosamente alle perle..se andiamo soggettivamente tutto il mondo può essere rimesso in discussione..secondo le preferenze di ognuno..ma ogni sua componente conserva una propria identità scissa dal nostro preferito.. l'identità di ogni stazione sciistica non è soggettivamente alterabile.
Oppure è diversamente valutabile secondo singoli aspetti..nessuno di questi aspetti hanno fatto guadagnare alla località oggetto di questa discussione la nomea universalmente riconosciuta di stazione gioiello francese..la stazione è inquadrata come stazione familiare secondaria con piste di non particolare rilievo..paesaggisticamente la valle non presenta acuti particolari salvo l'essere lambita da questo.. https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_nazionale_della_Vanoise ,parco che ho avuto la fortuna di percorrere in veste estiva in tutti i suoi versanti.. da segnalare anche il bel lago in quota di cui apprezzare i colori sopratutto in estate.. consiglio anzi la località per la stagione del caldo
Detto questo ho criticato il paragone con Kappl per 2 motivi:
-anzitutto la diversa dimensione dei 2 comprensori..il che rende l'accostamento sbagliato in partenza
- in secondo luogo il fatto che kappl è una stazione con mille riconoscimenti tra le piccole stazioni austriache..che non posso che confermare.
 
Intanto non è secondo me..ma secondo tutta una opinione sciistica nazionale ed internazionale altamente consolidata... presentare piste,ambienti,ecc. di indiscusso valore,fama,riconoscimento...
Se adottassimo questo approccio:
- non sarebbe necessario skiforum in quanto non si potrebbe discutere di fatti, eventi e luoghi di indiscusso valore (quindi indiscutibili ovvero non discutibili a priori... che ci sta a fare un forum di discussione?)
- tu non verresti a scrivere in skiforum (indiscutibilmente una bellissima cosa :D scherzo)
- la vita sarebbe tutta uniforme, piatta e standardizzata
- etc.

Ti ho chiesto solamente di rendere i tuoi interventi leggermente meno spigolosi, di aggiungere anche senza voglia, un tocco di eleganza e di apertura al dialogo. Aggiungendo "secondo me" renderesti, secondo me, molto più piacevole leggere i tuoi papiri. Non penso di aver messo in dubbio le tue opinioni mi sono solo permesso di chiederti se per cortesia a volte puoi metterci un "secondo me" davanti alle affermazioni.
Ma ho visto, e mi dispiace, che ammesso tu abbia capito cosa intendevo ed ammesso di essermi spiegato bene, non ti vada di farlo. Peccato.

Ora ti faccio un esempio di un secondo me: secondo me Vigo di Fassa - Ciampedie è una stazione sciistica spettacolare, probabilmente tra le mie top10.
Val Cenis, nonostante non sia riconosciuta e blasonata, ha mosso la mia curiosità e secondo me andrebbe visitata soprattuto da chi ce l'ha a meno di 2h di auto.
Secondo me ora possiamo tornare a parlare di Val Cenis, basta discussioni sui modi ma spero qualcosa sia arrivato al destinatario :D
 
diciamo che per persone come me, che ce l'hanno a mezz'ora di auto e tre giorni gratis, mi mangio i pugni ogni anno che per un motivo o un altro non vado

ovvio che le 3v sono meglio, ma mi piange il cuore non esserci andato ( e anche nellr altre zone dell'eskimo, specie Bonneval che deve avere una vista interessante dalle cime a 3000m )
 
Discreta sciata oggi in quel di Val Cenis, approfittando anche del giorno lavorativo per i francesi. Neve bella naturale solo in alto, sotto solo sparata e ghiacciata. Temperatura alle 10.00 -12°. Col vento moderato che c'era la percepita era quindi ben più bassa. Ho infatti rispolverato dopo anni la maschera in neoprene. Incrociamo le dita per le perturba della prossima settimana e che siano una volta tanto democratiche per tutto il nord.

183264-20170106115311.jpg


183263-20170106112046.jpg


183265-20170106122156.jpg


183266-20170106122518.jpg


183267-20170106152758.jpg

Ho prenotato 5 giorni a dicembre per fare Aletsch Arena e Belalp..poi dato che l'anno prossimo ho deciso di optare per un programma piccino piccino faccio altri giorni a febbraio..avevo in testa la via lattea ma ora che mi hanno rimproverato ho cambiato idea..prenoto in questa località..in fondo mi manca...ci sono stato però 4 volte in estate..a mia moglie la francia non piace ma le dico che andiamo in austria..tempo che legga il cartello torino in autostrada e che capisca che il frejus non è un tunnel che porta in Austria sono già là e lei è fregata...mia moglie darà il giudizio sul paese..quale miglior voto se non quello di una donna..io e missouri (la spersonalizzazione obiettiva del mio io) daremo un giudizio sulle piste..così dirò secondo noi e non più secondo me..il giudizio sul paesaggio lo lascerò in sospeso..ognuno sarà libero di immaginarselo come meglio crede..io vi dirò solo se il lago era più o meno ghiacciato.
Se la località soddisferà le aspettative sarà insignita del titolo di vera perla e brillerà per sempre fra tante bigiotterie..abbiate pazienza che torni la neve.
 
Top