Alpi Francesi: situazione neve, impianti, piste ecc

non sono un geologo, ma in 3v ho visto piste da noi impensabili
non escludo che una pista come il Grand couloir non riuscirebbero a tracciarlo, o anche magari qualcosa di meno estremo
 
Nn è questione di essere geologo o meno. È questione che i due punti nn sono minimamente comunicanti, stann in due valli diverse e per ipotizzare un eventuale collegamento tra i due servono nn so quanti impianti. Senza contare che a Orsia nn c'è nulla, tranne i ruderi di una vecchia seggiovia. Quindi, ripeto, studia la zona e vedrai che l'esempio che hai fatto è completamente cannato. Nn centra la geologia ma conoscenza dei luoghi
 
l'esempio non l'ho fatto io, comunque il punto è che si diceva che nei comprensori francesi avrebbero messo gli impianti che servono: due tph, oppure due tsd6 e due funitel e magicamente tutto connesso

poi piste estreme, nere assurde e rosse a profusione

la stazione che dici non avere nulla... meglio!!! spazio libero per un centro skitotal da 30mila posti letto
 

.

la stazione che dici non avere nulla... meglio!!! spazio libero per un centro skitotal da 30mila posti letto

Questa frase è da premio nobel ...30000 posti letto a Orsia[emoji23] [emoji23] [emoji23] c'è a malapena lo spazio per la statale[emoji23] dive li fai i posti letto???? Senza offesa, smettila, o smettetela, di scrivere cose su posti che nn si conoscono.
E comunque, x la cronaca, ad Orsia una pista anche estrema dal versante che alla lunga, ma molto alla lunga, arriva dal Sarezza nn la fai. Al max ti lanci col parapendio x arrivarci....
 
i posti letto li farei alla partenza della bedemie-seehorn ad esempio, li non vedo tutti questi problemi di spazio, almeno da Google maps
 
chiaro, era ovviamente una provocazione, ma in mano alla cda un po' di grattacieli stile le Menuires ce li ficcherebbero come nulla

panorami e quote ci sono, non sarebbe certo come lo vediamo oggi, sai meglio di me di cosa sono capaci
 
in mano alla cda un po' di grattacieli stile le Menuires ce li ficcherebbero come nulla

Lasciando perdere ogni altra considerazione, forse li avrebbero ficcati negli anni 70 e non di certo ai giorni nostri.

Il Monterosa Ski per altro non potrebbe sopportare un così grande numero di sciatori perchè è piccolo (in termini di chilometri di piste) e non ha le infrastrutture necessarie. Al massimo potrà venire collegato a Cervinia (collegamento per il quale io ho sempre tifato), potrebbero recuperare il fuoripista che scende da punta Indren ricostruendo un impianto sulla linea della vecchia cestovia e costruire un secondo troncone dall'arrivo dell'Indren attuale per raggiungere i 3500/3600 metri come era intenzione di fare una volta ma purtroppo l'occasione è stata già buttata nel cesso una volta.
 
i posti letto li farei alla partenza della bedemie-seehorn ad esempio, li non vedo tutti questi problemi di spazio, almeno da Google maps
Ecco bravo, continua con google maps....alla partenza della bedemie nn ci arriva nessun impianto e nessuna strada. E nn c'è nemeno lo spazio x fare nn so cosa....xfavore smettila di scrivere caz.zate...
 
con questa chiudo, ma il punto è proprio di non considerare quei catorci di impianti che ci sono oggi, o la mancanza di essi, ma cosa sarebbe potuto nascere negli anni grazie alla grandeur francese

il senso, purtroppo non colto, era quello

ci sono esempi di città senza strade, noi abbiamo chamois, loro Avoriaz per esempio. era questo il punto della discussione, per far notare le differenze
 
ok @pablo hai anche ragione , è facile fare i geometri con la tastiera di un pc , ma la mia devi capire che è una provocazione , il popolo gallico in quell'ambito ha ragionato in maniera differente nel tempo , loro a far passare una cld sopra la statale conteggiano solo il costo impianto non la sicurezza sulla statale , vedi monginevro.
fanno impianti con franco da terra DA PAURA , concepiscono il paese ove nasce il resort incentrato tutto sulla specialità sportiva che offre , sia mare che monti , guarda quest'immagine di street viewhttps://www.google.it/maps/@45.8314...bkwzd_x2uzLQVUhZeGeg!2e0!7i13312!8i6656?hl=it si tratta della zona di jolanda.
se quella zona fosse stata in territorio transalpino anzichè costruire case , non mi sembrano dimore storiche , lì avrebbero creato il front de neige di gressoney con ampia zona bimbi e non il tapis incastrato tra case e punta jolanda e magari interrando la 43 vero il lys avrebbero fatto partire gli impianti verso il rothorn pwer poi arrivare a sarezza.
ipotesi
191820-mapp1.jpg


ben lungi da essere saccente ma è che i francesi in alcune scelte li vedo più pratici e spregiudicati , scelte che nel campo turismo li hanno resi vincenti , anche se noi abbiamo molto di più di loro.
 
Se dal Sarezza vuoi avere accesso diretto a Gressoney devi prima andare al Passo del Rothorn e poi scendere a Sant'anna. E quindi, da qui, ci son già le piste verso Stafal. La liena che hai tracciato non è fattibile, lato montagna impervio, scosceso e valanghivo. Oltre che verticale. Fareuna pista è impossibile, un impianto ci potrebbe stare, stile funivia, ma col rischio di venir spazzata via alla prima nevicata da una valanga.

Non dico che nn si sarebbe potuto, e si potrebbe anche oggi, fare meglio della situazione attuale, ma per lanciare idee bisogna anche conoscere, e bene, i posti. Non limitarsi a Google maps e simili. Inoltre, nn credo si possano paragonare paesi come Gressoney o Champoluc ad altri francesi che sono nati dal nulla e già concepiti sulla carta come dediti allo sci a 360°. Nel MRS i paesi c'erano già e poi è arrivato lo sci, nn il contrario....
 
Top