Prima volta con la macchina

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chi di voi ha trazione posteriore ha qualche consiglio utile?

Avuta per 5 anni: serie 1 118d TP pura. 146k km, mediamente 60-65 giorni di sci all'anno (bei tempi universitari).

Mio papà mi ha insegnato tantissimo riguardo la guida sulla neve, in più ho fatto 2 corsi di guida sicura e sportiva; le basi in generale sono:

- la velocità: sembrerà banale ma vai PIANO anche quando senti l'auto stabile e tranquilla
- sii DOLCE con gas, freno, frizione e sterzo: per contro, cambia le marce più velocemente possibile
- DISTANZE: decuplicale!!!!
- ABS: quando senti la "cremagliera" continua a tener premuto!
- entrata in curva: velocità bassissima, accertati che le ruote anteriori "prendano", e ridai gas molto docilmente evitando che l'auto scodi (a meno che tu non sia bravino e lo sappia fare, possibilimente IN UN PARCHEGGIO)
- mezzo bar di gomma sgonfia ti aiuta. Non di più. L'ideale sarebbe sgonfiare partendo e rigonfiare tornati in città

In ultimo un consiglio anche qui molto ignorato: spendi due lire per un liquido lavavetri invernale. Svuota il vecchio impianto se vuoi essere sicuro, e riempilo con liquido specifico (in Svizzera costa 5 Franchi e ci riempi il serbatoio per quasi tutto l'anno) perchè il tasso di schifezze che vengono su dalle auto che ti precedono è allucinante, e se ti si ghiaccia il liquido hai solo la possibilità di fermarti perchè non vedi nulla.
 
specialmente per chi inesperto ed ha auto difficili su neve é consigliabile cercarsi l´occasione di farsi un po´ di esperienza in un piazzale o ampio parcheggio vuoto ed innevato
i consigli potrebbero essere infiniti, in estrema sintesi cautela: l´aderenza puó anche essere estremamente variabile ed irregolare, fare pratica e agevolare il sorpasso in sicurezza di chi arriva visibilmente piú veloce di noi non appena sia possibile

anche se non é certo quanto deve aspirare chi é alle prime armi alcuni concetti base rimangono validi:


se uno é uno sciatore o comunque amante della montagna anche in inverno o anche solo vive in posti in cui nevica e quando avviene non é disposto a rinunciare all´auto, dovrebbe scegliersi un auto che consenta il montaggio di pneumatici efficaci sulla neve in rapporto al veicolo, principalmente valutare il rapporto tra massa del veicolo e larghezza dei pneumatici
i SUV hanno solitamente massa piú elevata rispetto ad altre auto che offrono spazio equivalente pur avendo anch´esse la trazione integrale; hanno centro di massa piú alto e non di rado una possibilitá di scelta delle dimensioni pneumatici ben piú limitata, eppure la percezione purtroppo sempre piú diffusa é che siano i veicoli migliori per andare in montagna, o quantomeno siano troppo ''cool'' da rinunciarci

in caso di neve gonfiare bene i pneumatici (vien sempre riportato un range minimo e massimo per ciascun veicolo) aiuta a ridurne la sezione frontale e quindi ad incidere la neve alla ricerca di un maggiore grip

in alcuni casi viene riportato anche sulla carta di circolazione che i pneumatici non sono catenabili, in molti altri casi no, pur essendo riportato dal costruttore anche sul libretto di uso e manutenzione, solitamente scegliere ragni che non raggiungono la spalla interna del pneumatico puó nell´uso normale evitare lo sfregamento con il veicolo, in altri casi invece ci potrebbe anche esserci un problema di sfregamento in altezza
ma in ogni caso é una scelta a rischio e pericolo di chi la effettua: in caso di grattate interne con il parafango il costruttore dirá che si era avvisati, in caso d´incidente, soprattutto se grave, l´assicurazione potrebbe rivalersi in quanto si é usato un dispositivo esplicitamente non approvato dal costruttore, da valutare anche ulteriori responsabilitá legali se una perizia indicasse che l´uso di tali dispositivi sia stato concausa dell´incidente; insomma si ricade in una zona quanto meno grigia...

qui una tabella seppure non proprio aggiornate delle auto non catenabili chrome-extension://bpmcpldpdmajfigpchkicefoigmkfalc/views/app.html
 
La mia focus di serie ha le 215/50 su cerchi da 17.puo montate le 225/45 da 18 e le 205/55 da 16 (ho le invernali di questa misura sul secondo set di cerchi ).differenze di comportamento tra le 2 misure più "estreme" ci sono sicuramente,ma non sono tali da mettere in crisi la macchina,neppure in un uso "sportivo"..sempre che si possa parlare di sport con la focus beninteso 😀

Hai provato a montare le invernali anche sui cerchi più grandi??

Ovvio funzionano bene anche con gomme belle larghe.. ma più strette sono e meglio vanno

Oltre a costare decisamente meno
 
sulla sabbia lo scopo é non sprofondare per evitare appunto di rimanere insabbiati: sotto la sabbia c´é solitamente altra sabbia e non l´asfalto; stesso discorso sarebbe se andassimo su neve fresca molto alta, in cui ci sarebbe la necessitá di gallegiare sopra ed infatti in certi casi si usano appositi cingoli per auto oppure su internet si trovano una quantitá di video di veicoli piú o meno modificati con pneumatici enormi soprattutto in Russia ma nel normale uso su strade asfaltate ricoperte da neve tutti consigliano e dovrebbero usare pneumatici piú stretti, basta anche vedere quelli che usano in rally come quello di Svezia o anche solo al Monte-Carlo quando le strade si fanno scivolose

c´é inoltre da considerare che la pressione all´interno dei pneumatici é parecchio influenzata dalle temperature: 2 bar a 20° diventano circa 1.8 a 0° passano a 1.7 bar a -10° ed a meno di 1.6 a -20°, motivo in piú per fermarsi a controllarla e regolarla in determinate condizioni meteo
 
La mia auto è benzina è una clio, purtroppo non ho chi mi può insegnare a guidare sulla neve devo per forza chiedere consigli e informarmi su questo forum
 
questo video é piuttosto esplicativo sulle reazioni del veicolo in condizioni di scarsa aderenza con velocitá non adeguata e su come reagire


ma a monte ci sono diversi comportamenti da mettere in atto per evitare che tali sbandate si verifichino: considerando che si viva in zone in cui in inverno le strade possono avere una scarsa aderenza é bene montare 4 cerchi delle misura piú piccola immatricolata con le migliori 4 ruote invernali indicate dai test, oltre a tenere molto di piú in situazioni critiche amplificano il nostro feeling di duida

esercitarsi nel recupero del veicolo dalle sbandante da noi indotte in posti sicuri: come per lo sci e molto altro la pratica é fondamentale

su strade innevate limitare la velocitá, primaria causa d´incidenti in tali condizioni

imparare a leggere visivamente l´aderenza offerta dalle diverse condizioni del fondo ed anche provarla, dove possibile e senza mettere in difficoltá gli altri, con accelerazioni e frenate di prova piú decise di quanto normalmente si farebbe; attenzione che anche solo temperature vicino allo zero, dopo aver percorso centinaia di chilometri di strade asciutte é possibile trovare un tratto critico, quindi non dare per scontata l´aderenza dove non si puó ancora vedere che la strada non sia ghiacciata o brinata

per tutto il resto Mastercard potrebbe non bastare... :wink::D

considerando una guida prudente ma reattiva non sono necessarie ne utili paure varie, con la pratica il ritmo potrá un po´ aumentare ed in certe condizioni la guida anche diventare divertente
 
In pratica ti sta consigliando di trovarti un bel park innevato e via "de freni a man"!
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Un must per ogni ragazzo vicentino... Freni a man nel piazzale di Recoaro Mille!

Quando ancora nevicava!
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La mia auto ha meno di un'anno nella vaschetta del radiatore c'è un liquido rosso va bene oppure bisogna aggiungere altro per non ghiacciare?
 
Siamo nel 2016 tutti i liquidi per radiatore sono correttamente miscelati per non congelare, non corrodere, non produrre precipitato, proteggere i condotti e la pompa. Controlla il livello e casomai aggiungi quello già diluito. Non aggiungere acqua e non fare danno casomai fai fare al meccanico.
 
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