XV vs X-Cross.... o altro?

La Levorg in città la vedo male come consumi sopratutto in città, ma anche per quanto riguarda altezza da terra e costo è "fuori specifica" (ci sono almeno 4mila euro di differenza).
Però rispetto alla XV ha molto più spazio, un motore con un'erogazione che non ti farà rimpiangere il gasolio ma con un allungo notevole (che in montagna non fa schifo), un cambio automatico il quale nonostante la tecnologia "old" è stato sviluppato per questo motore e si comporta in maniera egregia, interni di buona qualità e sopratutto plastiche morbide e ben rifinite..In più rispetto alla XV ha il sistema Active Torque Vectoring che su una SW di 4.7m e un passo di 2.7m non è male.
Io l'ho avuta in prova per 3 giorni, ce l'ha un mio collega (che ha già percorso 35mila km) e onestamente trovo che sul mercato sia inarrivabile quanto a qualità-prezzo se cerchi la combo SW-4wd-motore benzina.
 
ad una prima occhiata la XV non sembra più scomoda della outback.... ha meno baule posteriore (che però riempio molto raramente...) ma la leggendaria comodità dei sedili posteriori della outback mi sembra conservata anche nella XV... o mi sbaglio?
 
Da subarista (anche io Ob 2.0 D :D) ti dico XV, però mi sorprende leggere che Suzuki non ha un buon sistema di trazione. Il Jimny è semplicemente fantastico.

Anche il santana lo era, secondo me è un problema dei vitara (ne ho avuti due, vitara e grand vitara) ed entrambi erano dei cessi... il Jimmy non saprei, ho un amico che lo usa per le gare ed è stupendo, ma di originale non ha praticamente più nulla
 
@verbier
Sui motori 1.6 ti hanno già risposto. Sui sedili posteriori, stai attento che le dimensioni di una Ob non sono sovrapponibili a quelle di una XV. Soprattutto quelle dell'abitacolo, che sono date dal passo. Nella XV misura 2,63, le due ultime generazioni di Ob arrivano a 2,75: 12 cm in più sono una enormità su un'auto. Quindi, il confronto è improponibile. Ma anche la terza generazione, quella che ho io, è pur sempre poco più grande, 2,67, e basta cmq poco per cambiare la vita di chi siede dietro.
 
Anche il santana lo era, secondo me è un problema dei vitara (ne ho avuti due, vitara e grand vitara) ed entrambi erano dei cessi... il Jimmy non saprei, ho un amico che lo usa per le gare ed è stupendo, ma di originale non ha praticamente più nulla

Del grand vitara avevano sentito anche io. Forse può essere una questione di pesi e di distribuzione degli stessi.
 

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@verbier
Sui motori 1.6 ti hanno già risposto. Sui sedili posteriori, stai attento che le dimensioni di una Ob non sono sovrapponibili a quelle di una XV. Soprattutto quelle dell'abitacolo, che sono date dal passo. Nella XV misura 2,63, le due ultime generazioni di Ob arrivano a 2,75: 12 cm in più sono una enormità su un'auto. Quindi, il confronto è improponibile. Ma anche la terza generazione, quella che ho io, è pur sempre poco più grande, 2,67, e basta cmq poco per cambiare la vita di chi siede dietro.

urca... questo mi fa pensare. Devo guardare meglio la XV.....................
 
Ti sconsiglio arrivando da un auto turbodiesel come nel tuo caso, a passare ad una benzina aspirata come nel caso della xv 1,6 114 cv...è un downgrade soprattutto se la userai in montagna in salita..
Devi cercare una motorizzazione turbo-benzina..
Budget?
 
Ti sconsiglio arrivando da un auto turbodiesel come nel tuo caso, a passare ad una benzina aspirata come nel caso della xv 1,6 114 cv...è un downgrade soprattutto se la userai in montagna in salita..
Devi cercare una motorizzazione turbo-benzina..
Budget?

tieni però conto che ho usato per anni un mitsubishi space wagon 4WD 2.0 aspirato, non sono uno che corre, anzi.....
peraltro resterei ben volentieri su un TD se non ci fosse sta rottura del FAP che - se ho ben capito - si rovina facilmente nei brevi tratti cittadini
anyway... il budget è ovviamente il più basso possibile, però io da anni compro solo auto usate, mi sembra che comprarle nuove sia economicamente senza senso... :PAAU
 
capito il tuo discorso, ma attualmente i motori aspirati sono stati surclassati dai motori pari cilindrata turbo benzina per via della fruibilità e del piacere di guida e dei consumi..
La mini countryman ti piace?
Sull'usato si trovano le 4x4 (all four) 1,6 benzina sia aspirata (sconsigliata) che 1,6 turbo..
Per esempio http://ww3.autoscout24.it/classified/296224419?asrc=st|as
Beh allora entrano in gioco anche piccoli suv come Ateca o Yeti con il TSI...
 
capito il tuo discorso, ma attualmente i motori aspirati sono stati surclassati dai motori pari cilindrata turbo benzina per via della fruibilità e del piacere di guida e dei consumi..
La mini countryman ti piace?
Sull'usato si trovano le 4x4 (all four) 1,6 benzina sia aspirata (sconsigliata) che 1,6 turbo..
Per esempio http://ww3.autoscout24.it/classified/296224419?asrc=st|as

Quella postata è anteriore e il 1.6 turbo della Mini, consuma uno sproposito se accoppiato alla trazione integrale, per non parlare dell'abitabilità e comodità dei sedili posteriori.
 
capito il tuo discorso, ma attualmente i motori aspirati sono stati surclassati dai motori pari cilindrata turbo benzina per via della fruibilità e del piacere di guida e dei consumi..
La mini countryman ti piace?
Sull'usato si trovano le 4x4 (all four) 1,6 benzina sia aspirata (sconsigliata) che 1,6 turbo..
Per esempio http://ww3.autoscout24.it/classified/296224419?asrc=st|as

troppo piccola...................... e la yeti è troppo alta per il mio box :-/
 
tieni però conto che ho usato per anni un mitsubishi space wagon 4WD 2.0 aspirato, non sono uno che corre, anzi.....
peraltro resterei ben volentieri su un TD se non ci fosse sta rottura del FAP che - se ho ben capito - si rovina facilmente nei brevi tratti cittadini
anyway... il budget è ovviamente il più basso possibile, però io da anni compro solo auto usate, mi sembra che comprarle nuove sia economicamente senza senso... :PAAU

Sul discorso usato sono pienamente d'accordo con te.
In pratica se i tuoi punti fermi sono:
Benzina
4wd
Altezza da terra
Abitabilità e comodità sedile posteriore
Baule (medio)
Costi di esercizio contenuti
Disponibilità di vetture usate

Direi che la scelta è tra le due che hai citato la XV (che trovi intorno ai 20k€ in allestimento Free StarLink) e la Suzuki S-Cross (se non t'interessa il restyling la trovi sui 18k€ con il 16 da 120cv)...magari prova a vedere gli ingombri del vitara il 1.6 VTT 4wd costa come la XV.
 
grazie mille a tutti quelli che han contribuito, ho imparato un sacco di cose :)
nel frattempo ho scoperto che a milano - in questo momento - il car sharing funziona talmente bene che posso tranquillamente usarlo per andare e tornare dal lavoro senza affaticare il FAP della amata outback... e senza spendere una fortuna. quindi il problema potrebbe spostarsi in avanti di qualche semestre :)
 
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