Sostituzione Maestrale Arancio

Tra l'altro ho recuperato degli spoiler (dai miei vecchi Salomon in disuso) da mettere ai miei RS quindi per la stagione entrante si prospetta una risurrezione :PPINK
L'accoppiata RS-Backland 95 potrebbe essere devastante :PAAU:PAAU

Noo dai meglio col tlt!!

Ma poi come pesi tra l'arancio e l'Rs non siamo praticamente uguali??

Si abbastanza, mi pare che l'Rs sia 50/60 grammi piu pesante
 
Comunque TLT7 hanno un adattatore per i ramponi, mi sembra. Tlt6 2016 hanno una scarpetta diversa dai miei che sono 2014. Backland carbon li ha un amico e si trova molto bene. Non prendere i light però.
 
Il fatto è che cerco uno scarpone più polivalente del RS, in ambito alpinistico...
Con i miei maestrale arancio ci ho fatto dei bei tiri su ghiaccio, anche dritto, che non credo riuscirei a fare con gli RS.
E' l'unico motivo (oltre alla camminata più facile...che si fa sentire, dopo un'ora di scammello...) per cui mi serve un secondo paio.
Ho paura nell'adattatore dei dynafit...:D:D
 

.

Sulla bilancia, i miei, in misura 29,5 differiscono di 100 grammi esatti...
ma sono due scarponi molto diversi...una volta calzati

Questo mi incuriosisce, avendo gli arancio da 5 stagioni iniziano a mollare, non so se mi convenga cambiare la scarpetta... Stavo pensando di prendere gli rs, e tenere gli arancio di scorta... A me non interessa fare ghiaccio, ma qualche canale con gli sci in spalla lo faccio, perchè dici che con gli arancio viene molto meglio che con gli rs?
Portage ne faccio, ma non troppo, in compenso ci devo guidare robba grozza! :TTTT
 
5 anni ci hai messo a far fuori gli arancio?!? io in 2/3 ho seccato i miei Rs che infatti ormai uso pochisssssimo. Però se devi portarci roba big meglio Rs, veramente l'unica differenza è come sciano cioè meglio.
 
5 anni ci hai messo a far fuori gli arancio?!? io in 2/3 ho seccato i miei Rs che infatti ormai uso pochisssssimo. Però se devi portarci roba big meglio Rs, veramente l'unica differenza è come sciano cioè meglio.

sì, ma a circa 30 uscite l'anno con qualche anno da magari 22-25, di cui solo la metà pellate
se tu fai 40-50 uscite l'anno è ovvio che ti son durati meno
poi ci giro ancora, solo che sento che devo stringerli di più e che guidano peggio gli sci, se trovi crosta improvvisa rischi di impiantarti e farti del male
per il resto mai avuto problemi a portarci roba grossa (vedi firma)
 
Possessore di rs.........
Gran scarpone con una scarpetta del caxxo......dopo non molto tempo cede parecchio e dà l'impressione di avere ai piede uno scarpone morbido......
Gli ho messo dentro la scarpetta col boa di un Factor che non ho mai usato (2 giorni sulla neve per capire che mi facevano un male boia) ed è cambiato dal giorno alla notte........
 
Sabato ho passato la giornata a Sallanches per provare un po' di scarponi...
Delusione totale Salomon: i MTN Lab (quelli blu) hanno una escursione del gambetto ridicola, dato che il gancio superiore sbatte su quello inferiore con una piccola inclinazione, uccidendo il passo...hanno una escursione del gambetto (a ganci aperti) inferiore a quella del maestrale RS. Mi chiedo come abbiano fatto quelli di skialper ad eleggerli i migliori scarponi da freetouring...chiaro che si chiudono i ganci la cosa migliora un pochino, ma non si è mai sentito che si debba salire a ganci chiusi, anche perché lo scarpone è una bella morsa, fascia e chiude benissimo, facendo sognare discese da urlo ( e infatti è un vero peccato, ma dato che uno prima ci deve salire...e con i ganci chiusi la cosa diventa impegnativa)
Con il MTN Explorer ( quelli bianchi)la cosa migliora un pochino, ma solo perché le plastiche più morbide spanciano di più sotto il mio dolce peso.
Morale: bocciati entrambi (e perplessità notevoli...)
Provati gli Arc'teryx Procline...boh, mi sembrano davvero strani...camminano benissimo e sembrano anche sostenere bene, ma mi lascia molto perplesso l'assenza totale di un linguettone davanti...ho paura che col tempo si lascino andare, compromettendo le prestazioni in discesa. E non saprei quanto resteranno impermeabili, data l'assenza di plastica davanti.
Scarpa F1...un po' troppo giusti per il mio piede, non riuscirei a farci una gita lunga
Viceversa, negli Scott ci ballo dentro
L'unico scarpone che mi ha davvero soddisfatto in tutto è lo Spectre 2: bella calzata precisa, notevole mobilità del gambetto, decisamente superiore al maestrale Rs, bel sostegno in appoggio (circa uguale a quello del Rs, ovviamente in negozio...) e qualche etto in meno (sempre rispetto al Rs). Mi ha piacevolmente convinto, e anche il colore è notevolmente tamarro...
A questo punto tocca fare un salto dal pusher per una prova più lunga e per la decisione finale.
Domanda: ma le mie considerazioni sui Salomon nessun'altro le ha mai notate?
 
Ma il maestrale rs x camminare e salire con le pelli va come quello arancio? Ho visto che ora fanno buone offerte perché l anno prox viene stravolto e ci stavo facendo un pensierino, fin ora ho sciato con l arancio prima serie

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
l'arancio va leggermente meglio, almeno ai miei piedi
questione di finezze, quello che fai con l'arancio lo fai con l'RS, ma con l'arancio la falcata è più sciolta
 
Top