Su questo forum la pensiamo più o meno tutti allo stesso modo, io stesso
al momento preferisco la soluzione della seggiovia unica. Ma siamo appassionati e spesso sciatori incalliti, gente che si fa le fisime sui m di dislivello sciati in giornata, sulla sequenza delle piste da fare per massimizzare i km e cose di questo tipo.
Siamo tutti convinti che la mammina che deve portare un bimbo che fa 5+ forse 1 giornate di sci all'anno non apprezzi avere in conca del Ciampac un impianto dedicato alla parte bassa ed uno per la parte alta? Ovvio che noi avremmo voluto un'unica cabinovia che dal parcheggio fosse salita direttamente in Sella Brunech con intermedia alla conca ma dobbiamo pensare a tutti. Dobbiamo pensare che ci sono persone molto diverse che frequentano le località del DS, molto sono principianti e molti sono anche poco "compatibili" con la montagna (non so se mi sono spiegato, ma in alta stagione si trovano persone che fai fatica a capire come mai siano in questi posti...
).
Non difendo ne attacco questi nuovi investimenti. Personalmente cedo volentieri un po' di sbatti in Sella Brunech in cambio di una cabinovia che serve la pista nera e probabilmente apprezzerò il porter rifare la parte alta senza il piattone finale (aspetto il risultato per giudicare). Altri comprensori italiani (l'Austra è un mondo a se) non avrebbero alcun investimento al loro posto.
Diceva un tipo che "vince chi si adatta": se il Ciampac si sta adattando pro-evoluzione vincerà, se si sta adattando contro-evoluzione soccomberà.
Se questi impianti non piaceranno ci sarà una polarizzazione degli sciatori che andranno dove li aggrada di più (tutti sulla cabinovia Kronplatz 2000 che fa 1300 m in un solo beep).
Anche all'interno dello stesso DS ci sono esempi che mostrano che la strategia opposta al "mini-beep" funziona molto bene, parlo del comprensorio Tre Cime. A Sesto a mio avviso hanno preso la strada dell'impianto lungo e potente e mi sembra stia pagando bene. Probabilmente ogni vallata fa quello che ritiene più corretto fare in funzione della tipologia di persona che li frequenta: estremizzando a Sesto saranno tutti mazzingoni a Canazei tutti principianti.
Nessuno ci vieta di portare avanti le nostre lotte personali cercando ad esempio di non fare più di qualche obbligata Val Setus a stagione (il minimo numero di passaggi indispensabili); di non prendere mai lo skilift sotto la Ciampinoi e di limitare anche le Alpenrose
Siamo liberi di scegliere dove e cosa fare. Ma attenzione che possiamo sbagliarci anche noi sciatori evoluti che ripeto siamo una % minoritaria dello sciatore standard del DS.
Ammetto di aver completamente sbagliato nel portare avanti la "lotta" contro l'arabba fly, ora mi sembra sia un impianto graditissimo che ha dato slancio a tutto il paese di Arabba e non è poco. Dopo questo errore mi auto-limito nel criticare le scelte.
E poi, ultimo ma non in ordine di importanza, mai dimenticarsi questa canzone particolarmente vera in Italia. Avrebbero sbagliato e fatto arrabbiare qualcuno qualsiasi fosse stata la loro scelta. A differenza della classe dirigente nazionale in cui per non scontentare nessuno non si fa mai nulla, un plauso a chi ha il coraggio di fare anche rischiando di sbagliare. Dagli errori si traggono insegnamenti.
Riguardo al giro del Sella, sono dello stesso parere di quanti ritengono che i nuovi impianti aggiunti ne abbiamo migliorato la qualità, per allungandone un po' il tempo (ma anche i km). Dato che trovavo la discesa dal pont de Vauz ad Arabba assolutamente insignificante, prendere l'Alpenrose e poi la Carpazza mi dà ora la possibilità di inserire una delle due belle nere (la Fodòma o la Sourasass), tutte le volte che percorro il giro del Sella.
Ecco, siamo diversi. A me l'Alpenrose non piace assolutamente, a te piace. Questo per sottolineare che nessuno di noi ha la verità assoluta in tasca.
Parzialmente offtopic: a me quello che al momento pesa di più è l'
assenza del ponte di Passo Campolongo con una sola e solo una quadriposto veloce che risale al Cherz. Quella diventerebbe una macchina da ripetizione piste eccezionale assieme con la pista del secolo Rutort.