Nuova cabinovia Ciampac e seggiovia Roseal

Più che altro il costruire impianti inutili continua a danneggiare anche la sciabilità in generale.
Gli altri grandi comprensori internazionali fanno a gara a razionalizzare il parco impianti, costruendo impianti comodi ( cabinovie per l'arroccamento e seggiovie veloci a servizio di piste con ricircolo) e a velocizzare gli spostamenti nelle lunghe distanze.

Nel DS credo che fare il Sellaronda oggi sia pù lungo di 10 anni fa e ormai si passa il tempo a staccarsi e rimettersi gli sci...
Grandi capitali spesi per guadagnarsi bip sempre più pesanti senza migliorare (anzi spesso peggiorando) l'esperienza dello sciatore.
Un giorno il DS pagherà caro tutto ciò in termini di clientela.
 
Più che altro il costruire impianti inutili continua a danneggiare anche la sciabilità in generale.
Gli altri grandi comprensori internazionali fanno a gara a razionalizzare il parco impianti, costruendo impianti comodi ( cabinovie per l'arroccamento e seggiovie veloci a servizio di piste con ricircolo) e a velocizzare gli spostamenti nelle lunghe distanze.

Nel DS credo che fare il Sellaronda oggi sia pù lungo di 10 anni fa e ormai si passa il tempo a staccarsi e rimettersi gli sci...
Grandi capitali spesi per guadagnarsi bip sempre più pesanti senza migliorare (anzi spesso peggiorando) l'esperienza dello sciatore.
Un giorno il DS pagherà caro tutto ciò in termini di clientela.

Quest'anno su questo forum ho appunto sottolineato ciò che hai scritto, polemizzando fortemente con i "dolomitici" convinti. Sono reduce da 5 gg in dolomiti:
Direzione Campolongo Arabba-Corvara, togliere gli sci ed attraversare la statale;
Direzione Danterciepies cabinovia Ciampinoi, togliere gli sci ed attraversare la statale;
Direzione inversa di quella sopra, togliere gli sci ed attraversare, con salita scale, la statale;
Discese Alting e Gran Risa mettersi gli sci in spalle e raggiungere la cabinovia;
Discese Sasslong A e B mettersi gli sci in spalla e raggiungere la cabinovia;
Attraversamento della val Gardena, togliersi gli sci per la ex sg Borest, mettersi gli sci, togliersi gli sci, mettere gli sci, ma mi chiedo è va be' che la orografia del posto è quella che è ma si poteva pensare a sg più lunghe ad 8 posti, ad esempio?;
A 57 euro al giorno ......
In altri posti altrettanto grandi e penso alle 3V o all'Alpe d'Heuz o a Tigne-Val D'Isere o a Les-Arc-La Plagne, gli sci non li togli mai, salvo che per prendere le cabinovie-funivie, ma non li metti mai sulle spalle,
 
Il prossimo anno si rimpiangerà il Sellaronda "attuale"
Il partito delle cabinovie colpisce ancora :PAAU

Mah... veramente oggi come oggi gli impianti che vengono messi aumentando la portata diminuiscono le code... la Borest di prima faceva fare spesso 10 minuti di coda, oggi non ne fai neppure uno e la cabinovia non si ferma mai, mentre con le seggiovie - per qualcuno di imbranato - 1 o 2 stop all'ora c'erano ( e con tanta gente significa fila che aumenta). La Alpenrose - con il senno di poi - fa fare un sellaronda antiorario più bello... prima dovevi togliere gli sci per attraversare la strada, scivolavi per la stradina giù ad Arabba e dovevi solo stare attento a stare a uovo perché sennò ti fermavi. Oggi puoi fare la Salere bassa o, prendendo la Carpazza, uno dei 4 meravigliosi pistoni di PortaVescovo. E ci stai meno tempo di prima perché con ArabbaFly non scarpini per 10 minuti nel fango.
Non mi sembra che il sellaronda sia peggiorato, anzi!!!
Continuo...le cabinovie Plans-frara al posto della lunga sequenza di ski-lift mi pare abbiano migliorato il giro, o no???
Le cabinovie del lupo, da un lato c'era una triposto, dall'altro 2 lunghe biposto... forse è meglio adesso, che dite? Togliere gli sci è velocissimo...e le cabinovie, ripeto, hanno meno problemi di fermata.


Tornando in Topic, forse la doppia seggiovia sarà succhiaRiparto, ma in termini di comodità (visto che, anche qui, accorciandola, aumentano la frequenza delle sedie), data la maggior portata oraria del sistema dovrebbero eliminare le code, quindi alla fine migliorare il servizio...

Detto questo concordo con Gigiotto sul fatto che il riparto va modificato...
 
Più che altro il costruire impianti inutili continua a danneggiare anche la sciabilità in generale.
Gli altri grandi comprensori internazionali fanno a gara a razionalizzare il parco impianti, costruendo impianti comodi ( cabinovie per l'arroccamento e seggiovie veloci a servizio di piste con ricircolo) e a velocizzare gli spostamenti nelle lunghe distanze.

Nel DS credo che fare il Sellaronda oggi sia pù lungo di 10 anni fa e ormai si passa il tempo a staccarsi e rimettersi gli sci...
Grandi capitali spesi per guadagnarsi bip sempre più pesanti senza migliorare (anzi spesso peggiorando) l'esperienza dello sciatore.
Un giorno il DS pagherà caro tutto ciò in termini di clientela.


Tutto vero! Non posso che quotare in toto!
Anzichè prediligere impianti veloci e lunghi che servono molte piste come si fa in Austria, Francia, Svizzera, si preferisce "impalare" il più possibile creando un immondezaio di incroci sulle piste (spesso pericolosi) e impianti inutili... Ve ne nomino alcuni nel circuito del SellaRonda con motivazione che secondo me non hanno nessun senso:

-Seggiovia Alpenrose (praticamente costretti a prenderla... non si può più effettuare per intero la bella e lunga discesa fino ad Arabba)
-Seggiovia Carpazza (il muro di Porta Vescovo eh...)
-Seggiovia Maria (a che serve? Sempre vista girare vuota e mai presa)
-Cabinovia Toè (follia pura... Bastava semplicemente sostituire la funivia Pecol-Col dei Rossi con una cabinovia e eliminando questa!)
-Seggiovia Des Alpes - Col Rodella (c'è già l'altra... Perchè 2?)
-Seggiovia Città dei Sassi (adesso c'è la nuova Gran Paradiso a 8 posti si potrebbe forse togliere...)
-Seggiovia Ciampinoi (Quella vecchia a 2 posti... Ma qualcuno l'ha mai usata?)
-Seggiovia Val Setus (su questa credo concordano tutti...)

Naturalmente sono opinioni personali condivisibili o meno... Spero di non essere troppo offtopic...

Altra cosa che potrebbe tranquillamente starci è dal Lupo Bianco in direzione Belvedere un unico impianto con intermedia e non 2 separati... Stessa cosa dall'altra parte in direzione Col Rodella...
 

.

Fossimo in Francia o Austria...

da Colfosco si prenderebbe un unico impianto fino al Passo Gardena col al massimo una intermedia. Se ne prendono invece cinque tra cui la assurda Val Setus.
Al posto della Alpenrose avrebbero fatto un ponte e basta.
Ci sarebbe un solo impianto Arabba - Bec De Roces , come c'era una volta. Invece ce ne sono due.
Per non parlare del delirio a La Villa dove per andare dall'arrivo della Altig alla Gardenaccia bisogna prendere quattro impianti.
O seggiovie come La Rua ,la più corta del mondo.

Sono cose che non si vedono in altri comprensori che per la clientela internazionale sono concorrenti del Sellaronda. Tutto questo prima o poi avrà un peso.
 
Fossimo in Francia o Austria...

da Colfosco si prenderebbe un unico impianto fino al Passo Gardena col al massimo una intermedia. Se ne prendono invece cinque tra cui la assurda Val Setus.

Assolutamente... Ne basterebbe un unico con intermedia alla fine di Colfosco dove parte attualmente la Plans-Frara.

matteo81 ha detto:
Al posto della Alpenrose avrebbero fatto un ponte e basta.

Giustamente...

matteo81 ha detto:
Ci sarebbe un solo impianto Arabba - Bec De Roces , come c'era una volta. Invece ce ne sono due.
Per non parlare del delirio a La Villa dove per andare dall'arrivo della Altig alla Gardenaccia bisogna prendere quattro impianti.
O seggiovie come La Rua ,la più corta del mondo.

Questa me l'ero scordata... In effetti da Arabba è più che sufficiente un unico impianto fino a Bec de Roces senza problemi!
A La Villa è un casino assurdo e ridicolo... Praticamente 3 miniseggiovie per fare 200 metri :DDD

matteo81 ha detto:
Sono cose che non si vedono in altri comprensori che per la clientela internazionale sono concorrenti del Sellaronda. Tutto questo prima o poi avrà un peso.

Sicuramente sì...
 
Nel DS credo che fare il Sellaronda oggi sia pù lungo di 10 anni fa e ormai si passa il tempo a staccarsi e rimettersi gli sci...

assolutamente NON è così, il giro è più veloce confortevole, ed alcuni impianti che avete citato sono fondamentali per godersi certe piste che prima richiedevano lunghi tempi di giro, vedi la carpazza.

poi non capisco perchè citare la seggiovia la rua....se la alting finisce nel fosso, che dovevano fare? ma sia benedetta la seggiovia!

però resta il fatto che in un comprensorio che ha già dei problemi orografici (si deve necessariamente percorrere un certo spazio in orizzontale) è assurdo non capire che il riparto debba essere tarato anche su criteri "qualitativi", sennò sulo lungo periodo perderanno davvero qualcosina

Altra cosa: non era forse il caso di cambiare prima quello schifo di funivia del Ciampac con una cabinovia prima di costruire il nuovo funifor Alba - Col dei Rossi? Si tratta attualmente di un collo di bottiglia spaventoso in cui un paio di settimane fa ci avrò fatto una ventina di minuti di attesa... Del resto un impianto del genere con una portata oraria di sole 800 persone è totalmente fuori luogo adesso con il nuovo funifor e con il traffico di sciatori più che triplicato. Dovrebbe avere una portata di minimo 2400 p/h...

no, hanno fatto benissimo a fare prima il funifor, anzi, lo hanno fatto con tanti anni di ritardo

la funivia ciampac si riempie solo adesso grazie al funifor, e solo in altissima stagione, a gennaio e ad inizio febbraio l'ho sempre trovata "vuota",nel senso che al massimo c'erano 50-70 persone, quindi si riempiva la cabina e via.
 
Mah... veramente oggi come oggi gli impianti che vengono messi aumentando la portata diminuiscono le code... la Borest di prima faceva fare spesso 10 minuti di coda, oggi non ne fai neppure uno e la cabinovia non si ferma mai, mentre con le seggiovie - per qualcuno di imbranato - 1 o 2 stop all'ora c'erano ( e con tanta gente significa fila che aumenta). La Alpenrose - con il senno di poi - fa fare un sellaronda antiorario più bello... prima dovevi togliere gli sci per attraversare la strada, scivolavi per la stradina giù ad Arabba e dovevi solo stare attento a stare a uovo perché sennò ti fermavi. Oggi puoi fare la Salere bassa o, prendendo la Carpazza, uno dei 4 meravigliosi pistoni di PortaVescovo. E ci stai meno tempo di prima perché con ArabbaFly non scarpini per 10 minuti nel fango.
Non mi sembra che il sellaronda sia peggiorato, anzi!!!
Continuo...le cabinovie Plans-frara al posto della lunga sequenza di ski-lift mi pare abbiano migliorato il giro, o no???
Le cabinovie del lupo, da un lato c'era una triposto, dall'altro 2 lunghe biposto... forse è meglio adesso, che dite? Togliere gli sci è velocissimo...e le cabinovie, ripeto, hanno meno problemi di fermata.


Tornando in Topic, forse la doppia seggiovia sarà succhiaRiparto, ma in termini di comodità (visto che, anche qui, accorciandola, aumentano la frequenza delle sedie), data la maggior portata oraria del sistema dovrebbero eliminare le code, quindi alla fine migliorare il servizio...

Detto questo concordo con Gigiotto sul fatto che il riparto va modificato...

Per il lato Arabba concordo perfettamente. La scorsa settimana commentavamo (sul posto) con gli amici il passo notevolissimo fatto da Arabba, rispetto agli atri resort, i complimenti sono d'obbligo. Certo da aulcuni anni ci sono 2 sg per arrivare al Passo di Campolongo rispetto alla unica lunga vecchia, però vi è una discesa in più ed un ottimo rifuggio all'arrivo della prima sg (non ricordo il nome) dove fanno un panino vegetariano ottimo:D:D
 
Per il lato Arabba concordo perfettamente. La scorsa settimana commentavamo (sul posto) con gli amici il passo notevolissimo fatto da Arabba, rispetto agli atri resort, i complimenti sono d'obbligo. Certo da aulcuni anni ci sono 2 sg per arrivare al Passo di Campolongo rispetto alla unica lunga vecchia, però vi è una discesa in più ed un ottimo rifuggio all'arrivo della prima sg (non ricordo il nome) dove fanno un panino vegetariano ottimo:D:D

Toglietevi il prosciutto dagli occhi e fate memoria storica. Vi devo ricordare l'epopea fangosa di Arabba Fly? Io non dimentico. Dovevano farla il millennio scorso, sono in ritardo ventennale per i motivi che tutti sappiamo. E anche l alpenrose, perché non si è fatto un semplice sottopasso sciabile sotto la strada? Mangiatevi un hod dog mentre ci pensate. Io i complimenti ad Arabba non li faccio.

Tornando in topic a me separare la Brunech sembra una mezza vaccata. Ma ho visto di peggio. Come dicevano altri prima di me per aumentare la portata sarebbe bastato, se possibile, sostituire 4 con 6 posti. La cosa buona è che il secondo tronco in pratica sostituisce la vecchia biposto.
 
Toglietevi il prosciutto dagli occhi e fate memoria storica. Vi devo ricordare l'epopea fangosa di Arabba Fly? Io non dimentico. Dovevano farla il millennio scorso, sono in ritardo ventennale per i motivi che tutti sappiamo. E anche l alpenrose, perché non si è fatto un semplice sottopasso sciabile sotto la strada? Mangiatevi un hod dog mentre ci pensate. Io i complimenti ad Arabba non li faccio.

Tornando in topic a me separare la Brunech sembra una mezza vaccata. Ma ho visto di peggio. Come dicevano altri prima di me per aumentare la portata sarebbe bastato, se possibile, sostituire 4 con 6 posti. La cosa buona è che il secondo tronco in pratica sostituisce la vecchia biposto.

Ripeto e insisto, il semplice sottopassaggio sotto la strada avrebbe fatto sì che tutti scivolassero via da arabba il più presto possibile, con Arabba fly... così si è buttati al centro del comprensorio e molta gente ha potuto sciare su Porta Vescovo... Poi non capisco quale sarebbe il vantaggio di fare il Sella ronda velocissimamente sempre sciando su straelle innevate...
Per Sella Brunech ripeto che non peggiorerà così tanto i tempi
 
Sull'alpenrose la penso come Mauro... è una buona scusa per farsi due piste vere ad arabba anziché filare subito via verso il campolongo...
 
Premesso che una soluzione al ponte di Vauz doveva essere trovata anche lei il millennio scorso, no mi possono costringere a prendere l alpenrose. Se voglio scendere dal pordoi ad arabba è una mia scelta. Avrebbero dovuto fare prima il sottopasso poi eventualmente anche l alpenrose.

Per sella brunech non è tanto una questione di tempi quanto :
1 l intermedia c era già
2 si pilona ancora di più il ciampac
3 sbattimento doppio prendere due seggiovie invece di una
 
Dico anch'io la mia ...

Premesso che neppure io sono un fan delle cabinovie, penso che siano una soluzione quasi inevitabile, quando l'impianto parte dal paese/città di fondovalle, dove è difficile tirare e tenere innevata una pista di raccordo che entri sino ai tornelli e poi alle seggiole. Altrimenti, si arriva a paradossi come quelli della Costabella di Selva, dove si devono montare gli sci sui tappetini di gomma e la posizione di salita sulle seggiole è ricoperta di neve posticcia, che certamente viene reintegrata ogni sera. Oltretutto, quando l'impianto parte da fondovalle, agli sciatori che stanno ricircolando o compiendo tragitti di lunga percorrenza, si aggiungono quelli che vanno/vengono dai parcheggi d'interscambio, che già arrivano sci in spalla.

Se poi si pensa allo spazio occupato dagli sciatori in coda nei momenti di sovraccarico, una persona in piedi con l'attrezzatura in mano occupa molti meno m2 della stessa persona con gli sci ai piedi. Per fare un confronto, ricordo quando a San Cassiano c'era ancora la seggiovia a quattro (un proiettile per i tempi, perché alla fine degli anni '80 era stata una delle primissime a sganciamento): anche se credo portasse già almeno 1.500 persone/ora, la coda degli sciatori ricopriva sempre tutto il ponticello e si formava un imbuto che andava ben oltre la casetta degli skipass, con inevitabile calpestio reciproco degli atttrezzi e bestemmie a non finire! Al giorno d'oggi, il più delle volte mi capita di accodarmi all'inizio del fabbricato ed è difficile che la coda occupi tutto il ponticello.

Concordo anch'io sul fatto che le cabinovie garantiscano una maggiore fluidità di trasporto (soprattutto quando ci sono in giro bambini), un po' perché è quasi impossibile che l'impianto debba essere rallentato per ovviare alla caduta di qualcuno, e un po' perché non si assistono a quelle scene patetiche di persone che non possono separarsi neppure per i 5' della salita, facendo spesso salire seggiole da 4 o da 6 a mezzo carico! Forse anche nel comprensorio Superski dovrebbero introdurre la single line (al posto dell'inutilizzata baby line), per consentire a chi è disposto a salire spaiato di occupare le seggiole lasciate libere. In Engadina adottavano questa soluzione già 20 anni fa e funzionava alla grande, per sfruttare le seggiovie al 100%.

Finita la stagione sciistica, forse anche l'impatto ambientale è un po' minore: le cabinovie hanno di solito catenarie della fune molto più lunghe e quindi molti meno piloni, seppure più alti. Osservando d'estate certi pendii tappezzati di seggiovie, mi prende un po' lo sconforto a vedere quei piloni così ravvicinati, conficcati a mo' di stuzzicadenti su per il prato o per il bosco.

Venendo al Ciampac, c'è ovviamente il sospetto che arrestare la nuova cabinovia all'attuale intermedia della seggiovia abbia anche la finalità di acchiappare un po' di beep con un impianto in più (anche se, alla fine dei conti, ne resterebbero comunque due), ma mi sembra che la Sella Brunech non sia così ampia da poter alloggiare anche la stazione a monte di una cabinovia, oltre all'arrivo dell'Orsa Maggiore dall'altro versante.

Non so esattamente come funzioni il meccanismo di riparto, ma immagino che ogni beep sia ponderato secondo i punti che "vale" l'impianto e, da quello che mi hanno spiegato, i punti sono calcolati sulla base di alcuni fattori quali lunghezza e dislivello. Per cui, è certo vero che una seggiovia in più mieterebbe un sacco di beep in più (e l'esempio più vergognoso è forse quello della lentissima Baby Gardenazza di La Villa, ancor più della Val Setus lungo il giro del Sella!), ma se è lunga 500 m e ne ha 100 di dislivello (sparo due numeri a caso ...), non può di certo raccogliere la stessa fetta di torta di una Dantercepies.

Pur non essendo grandissimo frequentatore della val di Fassa, darei quasi per certo che l'apertura del collegamento Pozza-Sella Ronda (che questo rinnovamento d'impianto vuole potenziare, togliendo l'ultimo collo di bottiglia) abbia fatto salire i pernottamenti e gli skipass venduti nella media valle (intendo: Pozza e Vigo). Per cui, suppongo che anche la torta da dividere sia diventata più grande di prima.

Riguardo al giro del Sella, sono dello stesso parere di quanti ritengono che i nuovi impianti aggiunti ne abbiamo migliorato la qualità, per allungandone un po' il tempo (ma anche i km). Dato che trovavo la discesa dal pont de Vauz ad Arabba assolutamente insignificante, prendere l'Alpenrose e poi la Carpazza mi dà ora la possibilità di inserire una delle due belle nere (la Fodòma o la Sourasass), tutte le volte che percorro il giro del Sella.

Lo stesso dicasi per la discesa dal Passo Sella. Una volta (ma credo tutt'ora), si poteva fare un'unica tirata dal passo sin quasi in paese (o almeno sino alla seggiovietta Fungeia), ma in pratica era una stradina dove non si riusciva realmente a sciare. Adesso, si viene quasi obbligati a salire sino al Piz Seteur e, se si vuole, anche sino al Piz Sella e poi al Ciampinoi. Di certo si allunga il giro di 10-20 minuti, ma considerato che quello arancione può essere chiuso in 2:30 senza particolari patemi (ho visto su YT un video di persone che, per spirito goliardico, sono riusciti a percorrerlo 4 volte in un giorno!), a me proprio non dispiace estendere un po' il percorso e migliorare la qualità delle piste, che altrimenti trovo di livello medio-basso.
 
Su questo forum la pensiamo più o meno tutti allo stesso modo, io stesso al momento preferisco la soluzione della seggiovia unica. Ma siamo appassionati e spesso sciatori incalliti, gente che si fa le fisime sui m di dislivello sciati in giornata, sulla sequenza delle piste da fare per massimizzare i km e cose di questo tipo.
Siamo tutti convinti che la mammina che deve portare un bimbo che fa 5+ forse 1 giornate di sci all'anno non apprezzi avere in conca del Ciampac un impianto dedicato alla parte bassa ed uno per la parte alta? Ovvio che noi avremmo voluto un'unica cabinovia che dal parcheggio fosse salita direttamente in Sella Brunech con intermedia alla conca ma dobbiamo pensare a tutti. Dobbiamo pensare che ci sono persone molto diverse che frequentano le località del DS, molto sono principianti e molti sono anche poco "compatibili" con la montagna (non so se mi sono spiegato, ma in alta stagione si trovano persone che fai fatica a capire come mai siano in questi posti... :D ).

Non difendo ne attacco questi nuovi investimenti. Personalmente cedo volentieri un po' di sbatti in Sella Brunech in cambio di una cabinovia che serve la pista nera e probabilmente apprezzerò il porter rifare la parte alta senza il piattone finale (aspetto il risultato per giudicare). Altri comprensori italiani (l'Austra è un mondo a se) non avrebbero alcun investimento al loro posto.
Diceva un tipo che "vince chi si adatta": se il Ciampac si sta adattando pro-evoluzione vincerà, se si sta adattando contro-evoluzione soccomberà.

Se questi impianti non piaceranno ci sarà una polarizzazione degli sciatori che andranno dove li aggrada di più (tutti sulla cabinovia Kronplatz 2000 che fa 1300 m in un solo beep).
Anche all'interno dello stesso DS ci sono esempi che mostrano che la strategia opposta al "mini-beep" funziona molto bene, parlo del comprensorio Tre Cime. A Sesto a mio avviso hanno preso la strada dell'impianto lungo e potente e mi sembra stia pagando bene. Probabilmente ogni vallata fa quello che ritiene più corretto fare in funzione della tipologia di persona che li frequenta: estremizzando a Sesto saranno tutti mazzingoni a Canazei tutti principianti.

Nessuno ci vieta di portare avanti le nostre lotte personali cercando ad esempio di non fare più di qualche obbligata Val Setus a stagione (il minimo numero di passaggi indispensabili); di non prendere mai lo skilift sotto la Ciampinoi e di limitare anche le Alpenrose :D Siamo liberi di scegliere dove e cosa fare. Ma attenzione che possiamo sbagliarci anche noi sciatori evoluti che ripeto siamo una % minoritaria dello sciatore standard del DS.

Ammetto di aver completamente sbagliato nel portare avanti la "lotta" contro l'arabba fly, ora mi sembra sia un impianto graditissimo che ha dato slancio a tutto il paese di Arabba e non è poco. Dopo questo errore mi auto-limito nel criticare le scelte.

E poi, ultimo ma non in ordine di importanza, mai dimenticarsi questa canzone particolarmente vera in Italia. Avrebbero sbagliato e fatto arrabbiare qualcuno qualsiasi fosse stata la loro scelta. A differenza della classe dirigente nazionale in cui per non scontentare nessuno non si fa mai nulla, un plauso a chi ha il coraggio di fare anche rischiando di sbagliare. Dagli errori si traggono insegnamenti.

Riguardo al giro del Sella, sono dello stesso parere di quanti ritengono che i nuovi impianti aggiunti ne abbiamo migliorato la qualità, per allungandone un po' il tempo (ma anche i km). Dato che trovavo la discesa dal pont de Vauz ad Arabba assolutamente insignificante, prendere l'Alpenrose e poi la Carpazza mi dà ora la possibilità di inserire una delle due belle nere (la Fodòma o la Sourasass), tutte le volte che percorro il giro del Sella.
Ecco, siamo diversi. A me l'Alpenrose non piace assolutamente, a te piace. Questo per sottolineare che nessuno di noi ha la verità assoluta in tasca.


Parzialmente offtopic: a me quello che al momento pesa di più è l'assenza del ponte di Passo Campolongo con una sola e solo una quadriposto veloce che risale al Cherz. Quella diventerebbe una macchina da ripetizione piste eccezionale assieme con la pista del secolo Rutort.
 
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