Val di Fassa - Info e News

Dopo una nevicata di almeno mezzo metro nei giorni di massima affluenza le gobbe si formano subito dopo i primi passaggi ... è inevitabile ...
 
Ciao la discesa del Portavescovo non è più obbligatoria , ora quando si arriva ad Arabba si fa l'Arabba Fly seggiovia che attraversa la strada e poi di la si sceglie se fare la cabinovia che sale su fino in cima a Portavescovo o se fare la nuova che porta sotto il muro famoso . Io quest'anno con mio figlio ho sempre fatto quella ( e l'avrei fatta anche se non c'era mio figlio [emoji23] )

Scendendo dalla cabonovia portados, andando verso al carpazza, mi pare di aver letto che c’è un altro muretto abbastanza tosto... è come quello di portavescovo o meglio?
 
Dopo una nevicata di almeno mezzo metro nei giorni di massima affluenza le gobbe si formano subito dopo i primi passaggi ... è inevitabile ...

La gobbe si formano anche se il mezzo metro di nevicata e' caduto il mese precedente...
In certi punti molto trafficati a fine giornata son quasi inevitabili.
Non vengono fotografate perche', in quanto gobbe, son brutte... se fossero gnocche magari si'. Comunque ci sono anche quando non le vuoi... come in classe, a scuola.
 
Scendendo dalla cabonovia portados, andando verso al carpazza, mi pare di aver letto che c’è un altro muretto abbastanza tosto... è come quello di portavescovo o meglio?

Mah, come pendenza sono simili, di solito era meno trafficato, ora non saprei.
 
Adesso non ricordo il punto preciso, ma ricordo di una pista abbastanza ripida ma era talmente sfatta che ricordo una vecchia si è buttata giù proprio a rugoloni per poter scendere . L'unica diciamo difficoltà in entrambi i sensi del Sellaronda
 

.

se qualcuno sarà in zona si faccia sentire, che domani andrò alla scoperta di quest'angolo di paradiso
 
Ciao.
Domani parto per Pozza, destinazione camping Catinaccio.
Dovrò noleggiare due paia di sci per 6gg.
Qualcuno conosce negozio ben fornito a prezzi "ragionevoli"?
Grazie.
Alessandro
 
Ragazzi state cominciando a inquietarmi.....nei plurimi report dolomitici postati su questo forum si vedono sempre piste lisce come biliardi....tutte queste gobbe da dove escono!?!?

Non ti preoccupare, le piste in Dolomiti sono preparate benissimo e a parte condizioni meteo molto sfavorevoli tengono bene per tutto il giorno. Il problema si presenta solo su alcune piste che per vari motivi sono super trafficate dalla prima mattina a quando chiudono gli impianti. Questa è una cosa che succede un pò su tutte le piste del Sellaronda, perchè è molto conosciuto e pubblicizzato e quindi lo fa un sacco di gente, oltre al fatto che se vuoi spostarti di valle sci ai piedi alcune piste sono circuiti obbligati.
Molto dipende anche dalla conformazione della pista, ci sono alcune infatti che si rovinano particolarmente. Oltre alla già citata discesa da Portavescovo verso la Val di Fassa (impossibile da evitare) ci sono altre che in qualche modo possono essere aggirate. Una è la classica discesa dal Ciampinoi verso il Plan de Gralba: un muretto bello dritto ma perennemente sfatto a qualunque ora del giorno (complice anche l'esposizione), questo può essere evitato facendo la pista (credo sia la n. 4) che passa dietro il rifugio verso la stazione a monte della seggiovia Ciampinoi, anche se è una pista forse più difficle solitamente è in condizioni migliori e comunque sicuramente meno affollata. Un'altra è la pista che scende dal Boè direttamente verso il Passo Campolongo, evitabile anche questa facendo il primo muretto come a tornare verso Corvara per poi deviare in prossimità dell'arrivo della seggiovia Costoratta.
 
Ciao.
Domani parto per Pozza, destinazione camping Catinaccio.
Dovrò noleggiare due paia di sci per 6gg.
Qualcuno conosce negozio ben fornito a prezzi "ragionevoli"?
Grazie.
Alessandro

Allora il negozio che io conosco fornito di sci a prezzi più che ragionevoli, di buona qualità, è in centro a Vigo, dai maestri Ghetta (si chiama Ladin Sport via Rezia). A Pozza non so. c'è una catena presente sia a vigo che a pozza che pur avendo buona qualità, costa un po' di più.

- - - Updated - - -

Salve a tutti, non so se scrivo nella discussione giusta ma ci provo...

Da domenica sarò a Canazei con tre amici per una (speriamo) bella settimana bianca! Vorrei chiedervi quindi un po' di info e di suggerimenti:

1) Un buon noleggio che magari faccia anche la revisione degli sci?

2) Qualche rifugio davvero valido (considerando il fattore qualità/prezzo)?
Rifugio Valido in zona Canazei... mh io andrei al Fodom, che si trova dal lato del pordoi, alla base della seggiovia "gialla" lezuo

3) Oltre al mitico sellaronda qualche giro più specifico che consigliate di fare? Immagino che ci sarà una quantità di gente....se magari riusciste a darmi una dritta su qualche pista meno frequentata ve ne sarei grato!
Sicuramente come ti hanno detto farei la zona Ciampac Buffaure per fare la Vulcano e la pista del Bosco di Alba, nonchè le altre piste della zona (Panorama Buffaure etc). Probabimente mi prenderei anche uno dei collegamenti con pullmino "shuttle" dalla Cabinovia Buffaure alle seggiovie di Pera (se prendete quello con scritto SHUTTLE CATINACCIO SPA è gratis), per fare la Thoeni, la Tomba e le altre piste del Ciampedie Catinaccio (si tratta di un posto che definire panoramico è dire poco).

4) Faremo tutti e 4 il dolomiti superski per 6 giorni.....mi è venuto un dubbio, comprende lo skibus vero?
No, lo skibus ha un prezzo giornaliero pari a 3 euro, ma se lo acquisti tramite il tuo albergo costa meno (spesso te lo fornisce l'hotel compreso nel soggiorno). Nei bus linea 1 fatti come i bus cittadini a volte è semplice non trovare controlli........

5) In generale se avete consigli o dritte da darmi mi farebbe molto piacere!
io andrei sicuramente in Marmolada (partire da canazei alle 8,30 in punto, per essere lì al più presto, farla due volte e poi andare a pranzo dalla Signora Gemma al rifugio Padon (gustare kaisershmarrn della casa, lasagna, canederli con speck, hamburgher dolomiti o bismarkcheeseburgher)
poi sempre nell'ottica di sfruttare il DSS andrei al rifugio di Santa Croce a Pedraces. Anche qui partite presto, fate il giro per Arabba Pralongià, San Cassiano, La Villa, Pedraces arrivate in alto e pranzate al rifugio (siate li per le 12.30 mi raccomando). poi potete scendere per la stupenda pista del Sasso della Croce e tornarvene facendo il resto del Sella ronda per la Gardena.
quando siete al Ciampedie se ci andate per pranzo andate al Negritella, pasta fatta in casa dolci fatti in casa a volte anche diversi dai soliti, e una sala panoramicissima sul catinaccio e le torri del vaiolet, oppure da baita checco oppure anche allo storico Ciampedie (imperdibili le sue sone, le frittelle di mela).
 
Lavori in corso a Pian pecei...

9f210141a93f6e8e37f3a6c935d933bd.jpg
 
Cosa succede al Co, dei Rossi?
https://canazei.panomax.com/

E qui si sta lavorando per migliorare l'imbocco alla pista Panorama?
https://buffaure.panomax.com/

Non credo siano lavori per l'imbocco della Panorama: dovrebbero creare una trincea fonda 10 metri.... (ps. sapete che se partite in libera dal muro della buffaure di sotto arrivate in cima al pendio dello skilift e prendete la Panorama senza racchettare??da NON fare: io l'ho visto fare solo in giorni deserti e con visibilità totale)
 
Top