@zetaemme : per le prenotazioni concordo, però per il resto calcola anche che dagli iniziali 400'000 pare che si arriverà al milione e mezzo, ed un evento così non è mai accaduto in tutto il mondo. avrebbe anche potuto essere un flop
grazie per le belle foto, io non le farei così neanche con la leica più bella
quella con il coniglio è fantastica, rende bene il senso dell' opera, che ha anche un lato fun, che i criticoni artistici non hanno capito
Sicuramente c'è stata un' affluenza sopra le aspettative ma con una gestione a prenotazioni avresti limitato ad un numero sostenibile, avresti saputo in anticipo quante persone avresti avuto per un tal giorno e, gestendo anche le prenotazioni sui parcheggi e offrendo un pacchetto preconfezionato di arrivo all'isola avresti smistato meglio l'afflusso di gente evitando di sovraccaricare alcuni accessi...insomma se uno e disposto ad arrivare sull'isola direttamente, camminando mezz'oretta gustandosi il panorama e farsi la passerella Peschiera-Sulzano al ritorno ci si arriva con zero coda o coda minima...io l'ho fatto per 2 volte su 3 (solo la prima volta ho fatto in navetta da Iseo ma era all'inizio e a un orario tale che sapevo avrebbe permesso il rischio...e anche in quel caso mi è andata bene).
E di soluzioni simili a quella che ho usato io da Sale Marasino ce ne sono altre da altri paesi.
Alla fine sono convinto che con le prenotazioni ben fatte smistando bene gli accessi per assurdo non avresti nemmeno limitato di molto le presenze rispetto ai numeri attuali ed avresti fatto lavorare maggiormente anche i commercianti dell'altra parte dell'isola e di altri paesi del perimetro del lago che così sono invece rimasti più ai margini.
Avresti avuto inoltre meno gente scontenta per i disagi e un ritorno di immagine ancora maggiore.
Anche sotto altri aspetti secondari alcune lacune non gravi sono però significative...ti faccio tre esempi ma ce ne sarebbero altri.
Esempio 1: Giorno dell'inaugurazione, persone scontente per il ritardo all'apertura dovuto anche ad alcune autorità che non arrivavano...prevedere una inaugurazione il venerdì con tutto il carrozzone dei politici e l'apertura ufficiale al pubblico il sabato come si fa in mille altre occasioni era così difficile da pensare?
Esempio 2: in molte fermate intermedie delle navette non c'era un gazebo biglietteria perché il biglietto si sarebbe fatto sul bus...risultato: o soste interminabili oppure il controllore era impossibilitato a fare il biglietto per l'affollamento e il ritardo conseguente...ci hanno smenato più soldi di quello che avrebbero pagato una persona alla fermata addetta a fare i biglietti anticipatamente.
E poi vogliamo parlare del costo? 5,50 euro...fare 5 euro, cosa che avrebbe agevolato pagamenti e resti era troppo complicato?
Esempio 3: inizialmente le navette arrivano alle ultime fermate già stracariche e non si fermavano...possibile che non si pensi che alcune navette devo saltare delle fermate precedenti per arrivare alle successive con dei posti liberi, alternando quindi le fermate da fare?
Ragazzi, per più di una volta sono stati costretti a rendere l'accesso a Iseo riservato ai soli residenti perché essendo il punto di accesso di Sulzano saturo dovevano stoppare l'affluenza Iseo-Sulzano...io non sono del settore ma mettetevi nei panni per esempio di un ristoratore che in un bel sabato di sole perde dei clienti che magari non erano neppure interessati a The Floating Piers ma solo a farsi un giretto abituale a Iseo.
Riconosco che la gestione di un evento simile non sia affatto banale ma ribadisco che un sistema a prenotazioni doveva essere un punto fermo.
Anche perché l'affluenza sarà stata sopra le aspettative ma chi l'ha stimata? Mi diceva un amico la scorsa settimana che un giornalista che conosce aveva partecipato tempo fa ad una presentazione alla quale erano presenti anche dei giornalisti statunitensi; parlando con uno di loro quest'ultimo gli diceva se avesse sentito bene quale fosse la cifra stimata dicendogli che era sicuro che si sarebbe andati invece oltre il milione...infatti...
Comunque alla fine sembra che tutti siano sopravvissuti [emoji23] ...residenti e visitatori...solo qualche atto di nervosismo letto o visto, ma penso che quando si va a visitare qualcosa di simile bisognerebbe porsi anche con un atteggiamento più rilassato...si va per piacere, una volta che la cosa si limita solo ad un po' di disagio e non ad un qualche pericolo oggettivo l'incazzarsi porta solo a rovinarsi la giornata...
Grazie per i complimenti sulle foto, ma un qualunque semplice appassionato di fotografia tecnicamente avrebbe parecchio da ridire [emoji23]