Impianti con il miglior rapporto tempo risalita / resa sciistica

Io dico il Funival, funicolare sotterranea a Val d'Isere.

892 metri di dislivello, 3 minuti e mezzo di viaggio. Dai dati dovrebbe fare circa 11 viaggi all'ora, un viaggio ogni 5 minuti e mezzo. Uno sciatore che arriva in un momento casuale all'impianto ci mette quindi in media 6 minuti e 15 ad arrivare in cima (2:45 di attesa media più 3:30 di viaggio). Serve numerose piste interessanti tra cui quella di discesa libera OK e anche qualche famoso fuoripista.
 
Forse anche la cabinovia di Santa Caterina Valfurva potrebbe rientrare in quest'elenco, ma lo dico solo guardando la skimap, non ci sono mai stato.
 
So che esiste un 'fuoripista': si riesce a fare raramente? Inoltre, con il 'fuoripista' è possibile ritornare esattamente fino alla stazione di partenza della funivia?

uno?
più di uno.....
torni al punto di partenza con i valloni (almeno 5 varianti che si congiungono in basso e poi si dividono in due linee)= 1000m esatti
al punto di partenza rientri anche salendo a 2300 a piedi (mezz'ora) .dsl. 1200m (la portella)

prendendo una seggiovia in alto si fa la vallefredda (innumerevoli varianti su un fronte largo quanto quello della Marmolada) =1100 m dsl e 10-20 min a piedi (dipende dall'innevamento del bordostrada..) per riprendere la funivia

però
ci sono alcuni però....
il vento furioso post perturbazione che raramente lascia la neve polverosa (anzi quasi mai, più facile trovare pressata di qualità)
l'esposizione (sud e le sue varianti sudest e sudovest ....) per cui da febbraio c'è "effetto Toula" :D:D
la seggiovia alta che apre con calma..ed intanto in basso crosta...
il pericolo valanghe

'nsomma già le fregature le si prendono partendo da roma ,altamente sconsigliabile venirci apposta da lontano:TTTT

però....se azzecchi la giornata ....

 
La funivia di Bormio 3000.

Per quanto sia affezionato a questo pezzo di metallo, non la trovo eccezionale in quanto a tempi. Ormai è quasi sempre piu rapido usare le due seggiovie.
La cabinovia di santa che dice pat avrebbe un ottimo rapporto tempo/resa se non ci fosse l'intermedio che allunga i tempi
 
In effetti avrei detto anch'io Bormio ma con le due seggiovie, non mi sono mai distrutto come con un giornaliero a Bormio... "Dai, ne faccio un'altra" --> 1800m di dislivello :D

Mi ha stupito anche la seggiovia del Baradello all'Aprica! Comodissima, veloce e con ampia scelta (nel suo piccolo)
 
La mia preferita è monoposto, impiega 18 minuti (quando non devono salire i pedoni e quindi la rallentano), copre 430 m di dislivello e la discesa è parecchio contorta ed avventurosa. Eppure non la cambierei per nulla al mondo... Peccato che quest'anno la mandano a scadenza tecnica... Nonostante la scadenza tecnica si satata abolita... :FRU:bottiglia::MM:straincazzato:
Se la rimpiazzano con un agganciamento... Cambio destinazione, sono un nostalgico...
 
Vi invito a dare la vostra opinione sulla classificazione delle piste nel topic "Nuovi tipi di piste"
 
Ultima modifica:
Forse anche la cabinovia di Santa Caterina Valfurva potrebbe rientrare in quest'elenco, ma lo dico solo guardando la skimap, non ci sono mai stato.

Beh sì.. tutte le piste del comprensorio possono essere raggiunte solo con la cabinovia, ma perché più che una cabinovia è una sorta di trenino con 3 fermate.. collega praticamente tutto il comprensorio!!!! che poi non stiamo parlando di questo grandissimo comprensorio... però se un giorno si blocca quella cabinovia basta.. han finito di lavorare!!
 
Top