Aeroporto di Bolzano: vince il NO, quale futuro per i collegamenti del TAA?

Capita. Se ti interessa a Tristan da Cunha offrivano un buon lavoro.
Quello di Saint Helena è un altro esempio di spreco aeroportualo inutile, peccato che si sono resi conto dopo aver buttato anche lì una marea di soldi per poi scopripre che gli aerei (b737) non riusciranno mai ad atterrare in sicurezza per via del forte vento sia da nord che da sud.
 
Piccola parentesi OT: su Innsbruck atterrano regolarmente gli aerei classe 737 / 32x, e su [url]www.airliners.net[/URL] ogni tanto saltano fuori delle foto spettacolari di atterraggi/decolli

Tornando in-topic: bravissimi gli Altoatesini a non cadere nel tranello dell' aeroporto sotto casa: in Italia ne abbiamo già troppi, la maggior parte in perdita, e questo non avrebbe fatto altro che aggiungersi alla già lunga lista drenando una vagonata di soldi alle casse della Provincia. Penso che spendendo gli stessi soldi in marketing si possano avere risultati ben migliori.

Consideriamo poi che a pochi km ci sono il già citato Innsbruck e Verona (che è abilitato anche a macchine "Heavy"), oltre a al "sistema Venezia" da una parte (VCE + TSF) e al "sistema Milano" dall' altra (MXP + LIN + BGY).

Avere tanti aeroportini rischia solo di avere tante mediocrità drenando traffico a quelle che potrebbero diventare eccellenze, e l' esempio piú eclatante è Linate, a causa del quale Malpensa è un buco di k'ulo con 4 intercontinentali in croce perché la gente preferisce andare al SITI EIRPORT e fare scalo a CDG, FRA, AMS, LHR...

abbiamo davvero bisogno di tanti schitti (in veneto, cacche di uccello) ogni tre per due?

Facciamo funzionare quello che già c'è
 
Scusami, non l'avevo visto. Ma lo ritengo comunque un discorso relativo; non credi che Bolzano città stessa se ne potrebbe avvantaggiare? Nell'ultima settimana ero in zona e devo dire che l'A22 comincia veramentea diventare un imbuto in certi casi.
Come spiega anche ace65 nei suoi interventi per far funzionare l'aeroporto di Bolzano ci vorrebbero ancora dei pesanti investimenti. E non si avrà mai un traffico tale da essere in pari. I voli continueranno a costare un botto e la gente continuerà a preferire gli aeroporti nelle vicinanze. Già voli che c'erano per Roma con mezzi piccoli erano sempre vuoti, figuriamoci aerei da 100 e passa persone.
 
ovvio che un volo con un frullino che ci mette due ore non puo competere sulla stessa tratta ferroviaria din un treno che ce ne mette 4. Non ci voleva un genio per caprirlo. ma se invece dei frullino avessi dei jet che ti portano dove in treno ci arriveresti in due giorni il discorso cambia parecchio.
 

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Per legge devi prevedere lo schiacciamento ogni volta che la temperatura è sotto i 10 Gradi, e ci sono, foschia, nuvole ad disotto della quota di accelerazione, precipitazioni. Il tutto diventa più stringente avvicinandosi allo zero. Ma ti rendi conto che un movimento all'ora vuol dire FALLIMENTO? Un 737 può postare 150pax quindi nelle ore canoniche 900 passaggi al giorno...per quanti, giorni? Non 365, cento giorni? quindi tutto questo casino per 9000 passaggi l'hanno? HIHIHI Scusa ma quanto è lontano Verona? E non possibile utilizzare quell'aeroporto che ha gia tutto? Tanto l'autobus per andare a Selva ti serve sempre, sia da Verona che da Bolzano.

Ciao

900 x 100 fa 90.000 e non 9.000
non eri forte in matematica?
p.s. le stagioni turistiche sono più di 100 giorni, in più bisogna considerare anche il milione di clienti naturali che vivono in regione, che volano tutto l'anno.
 
il mio amico ha due figli di 3 e 6 anni, il suo amico idem. se partiamo con l'idea che ogni zona turistica debba avere l'aeroporto a 5 minuti...
proprio l'idea che ha fatto fallire il ns sistema aeroportuale...nessuno o molto pochi che riescono a marginare...mentre all'estero mega hub centrali e trasferimenti...

saluti

no, ma partiamo dall'idea che non avendo questo servizio sta rinunciando a priori a tutta la fascia di clientela con bambino che viaggia in aereo.
 
I russi vengono pilotati da altri flussi che nulla hanno a che fare con l'aeroporto di bolzano.
In questo aeroporto sono stati già buttati oltre 100mln di euro dalla provincia, era anche ora di dire basta. Finalmente una scelta sensata con la quale anche la popolazione è d'accordo.

ah gia, i russi hanno inventato il teletrasporto.
 
Si tratta di scegliere la clientela. Lo aeroporto serio permetterebbe di intercettare passatemi la metafora 2 categorie di clienti, i ricchi trader londinesi che si fanno il we lungo lasciando 5000€ e che ora vanno in Svizzera e i charter ryanair ovvero turisti con bassa capacità di spesa 400€ per una settimana.
Mentre i primi sono in linea con il target dell aa non penso i secondi siano facilmente trasformabili in valore i low cost dqei 20enni. Probabilmente bastano i turisti dalla Baviera 😀

Condicordo con chi afferma che il treno possa riservare incredibili novità. Le frecce sono un esempio: Padova Roma in poco più di 3 ore... Con il Brennero Tunnel ( esempio di Pimby) avremo un Amburgo Plose di 4 ore, un Berlino Bolzano di 6!

@ gigiotto: dai per cortesia, usiamo strutture sintattiche che diano la possibilità di meno fraintendimenti (e aggiornaci, soprattutto fla5 su cosa sta accadendo per la meta pista nuova del Cermis 😀).
 
900 x 100 fa 90.000 e non 9.000
non eri forte in matematica?
p.s. le stagioni turistiche sono più di 100 giorni, in più bisogna considerare anche il milione di clienti naturali che vivono in regione, che volano tutto l'anno.

Gigiotto non è cattiveria ma questi ragionamenti hanno già portato a decine di buchi nell' acqua, anzi buchi neri in cui si dissolvono milioni di EUR...
Sai quale sarebbe il primo effetto di un simile apt? Drenare pax a VRN trovandosi ad avere due aeroporti chiavica a pochi km di distanza, invece di avere 1 apt "turistico" e 1 apt commerciale che funziona...

Guardati i conti degli apt italiani e dimmi quanti se ne salvano, non se ne può piú di sta mania di un apt ogni 50 km, col risultato poi che non riusciamo ad averne di decenti perché - a parte qualche raro caso virtuoso - son tutti la a cannibalizzarsi l' uno con l' altro!
Cuneo, Torino, Malpensa, il tumore di Linate, Bergamo, il moribondo Brescia, Verona, Treviso + Venezia (due dei rari che non si cannibalizzano grazie ad una gestione intelligiente), Trieste... ti pare che al nord Italia manchino aeroporti? Già che ci siamo apriamo al traffico pax su 737 / 32x pure Ghedi, Udine-Rivolto e il vecchio Gorizia cosí siamo apposto!
Anzi interriamo il Bacchiglione e la ferrovia, allunghiamo la pista e mettiamoci pure Padova, sai le aziende, i pellegrini che vengono al Santo da mezzo mondo... HIHIHI
 
Non si tratta di ''drenare'' verona o altri aeroporti, ma intercettare per tutta la regione un traffico turistico che semplicemente esclude le dolomiti perché è difficile arrivarci.
Forse a te che per andare a sciare carichi gli sci in auto puo sembrare strano, ma quando programmi una settimana di vacanza tra i fattori principali che metti nell'equazione è la velocita' e la comodita' di arrivare a destinazione.
Ora per arrivare in aereo sulle dolomiti è una saga. Con transfer minimi di 3 ore, e se l'autobrennero è intasata, come spesso accade, si perde anche l'aereo.
Infatti da destinazioni lontane si va a sciare in Austria, Svizzera o Francia. Le agenzie nordamericane non hanno neanche le dolomiti a catalogo. Quelle giapponesi non lo so, ma non ricordo a memoria di avere mai visto un nipponico sulle nostre montagne.
Ed ora si sta aprendo il mercato cinese. Come si spera di intercettarlo se per arrivare sulle dolomiti è una mezza odissea?
 
In inverno non ricordo, ma in estate ho trovato sia americani che nipponici...
Ripeto, se apri Bolzano chiudi Verona.
Anche in tutti gli apt agonizzanti facevano ragionamenti simili ai tuoi e guarda i risultati...
E a proposito di meravigliosa gestione di sistemi aeroportuali, visto che stai in QC, senza venire qua a vedere cos'è successo a MXP a causa di LIN, fatti raccontare la storia di Mirabel, mega aeroporto intercontinentale abbandonato perché no i flussi del centro e bla bla bla e quindi bisognava tenere YUL...
 
900 x 100 fa 90.000 e non 9.000
non eri forte in matematica?
p.s. le stagioni turistiche sono più di 100 giorni, in più bisogna considerare anche il milione di clienti naturali che vivono in regione, che volano tutto l'anno.

Ci rinuncio. Ti dico solo che è bastato un frecciarossa, per mandare in crisi il volo Linate-Roma che era il più remunerativo al mondo. Che tutti ma tutti gli aeroporti Italiani hanno i peggiori collegamenti con le loro città e posti limitrofi. E che praticamente tutte le società aeroportuali hanno enormi problemi. Mi piacerebbe tanto che tu abitassi sotto il sentiero di avvicinamento di un aeroporto o anche quello di decollo, giusto per goderti il fantastico rumore che emettono gli aerei.
Ultima cosa, ma sei un Bolzanino? No perché se in Trentino-Alto Adige ci vai solo in vacanza, come me del resto, siamo le ultime persone a poter metterci parola, è facile far fare strutture a casa degli altri.

Ciao
 
In inverno non ricordo, ma in estate ho trovato sia americani che nipponici...
Ripeto, se apri Bolzano chiudi Verona.
Anche in tutti gli apt agonizzanti facevano ragionamenti simili ai tuoi e guarda i risultati...
E a proposito di meravigliosa gestione di sistemi aeroportuali, visto che stai in QC, senza venire qua a vedere cos'è successo a MXP a causa di LIN, fatti raccontare la storia di Mirabel, mega aeroporto intercontinentale abbandonato perché no i flussi del centro e bla bla bla e quindi bisognava tenere YUL...

Semplice, se hai due aeroporto, uno vicino al centro ed uno in culo ai lupi quello vicino si mangia quello distante. Ma l'aeroporto di Verona, non vive di solo TAA. Anzi, mi capita più spesso passare per VCE che VRN . Ma è' comunque un cattivo servizio per l'incoming.
Sul fatto che qualche nipponico o americano arrivi lo so anche io, basta guardare le statistiche di presenze per nazionalità. Ed appunto per quello, se confrontate con Austria o Francia, dico che sono pochissimi.
 
Ci rinuncio. Ti dico solo che è bastato un frecciarossa, per mandare in crisi il volo Linate-Roma che era il più remunerativo al mondo. Che tutti ma tutti gli aeroporti Italiani hanno i peggiori collegamenti con le loro città e posti limitrofi. E che praticamente tutte le società aeroportuali hanno enormi problemi. Mi piacerebbe tanto che tu abitassi sotto il sentiero di avvicinamento di un aeroporto o anche quello di decollo, giusto per goderti il fantastico rumore che emettono gli aerei.
Ultima cosa, ma sei un Bolzanino? No perché se in Trentino-Alto Adige ci vai solo in vacanza, come me del resto, siamo le ultime persone a poter metterci parola, è facile far fare strutture a casa degli altri.

Ciao

Sono Trentino e capisco bene i flussi turistici, avendoci anche lavorato. Un aeroporto in qualunque posto tra Trento e Bolzano servirebbe egregiamente i flussi in arrivò in tutta la regione.
L'aereo serve per fare viaggiare principalmente i turisti da lontano, non il traffico business per Roma, Milano o Monaco. Che può viaggiare meglio in treno.
 
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