Cinghia al posto della catena.....(o pignone?)

Cioè la mia idea era quella di recuperare un mio vecchio telaio , sarebbe da modificare quello ma non è così semplice.
 
Cioè la mia idea era quella di recuperare un mio vecchio telaio , sarebbe da modificare quello ma non è così semplice.

Puoi farlo benissimo, la trasmissione a cinghia occupa lo stesso spazio della corrispondente a catena, è necessario avere un telaio rigido, con i forcellini regolabili per gestire la tensione.
Naturalmente deve essere fatta una semplice modifica, ovvero tagliare il fodero alto, un qualsiasi telaista può farti una modifica simile sia su acciaio che su alluminio, naturalmente diventa problematico con il carbonio, praticamente tagli il tubo e lo raccordi con due teste avvitate o con un raccordo tubolare, esistono telai dedicati a cinghia con il forcellino separabile già pronti
Compri la corona adatta per la cinghia e un mozzo a rapporti interni con pignone a cinghia, l'unico accorgimento è settare bene la linea catena che per dare il massimo del giovamento deve essere perfetto.

I vantaggi della cinghia sono essenzialmente la silenziosità, il peso minore è compensato dal peso maggiore di corona e pignoni, che hanno una sezione più ampia, non va lubrificata, e ha un tiro leggermente più confortevole visto che ha un minimo di elasticità in più rispetto alla catena.
In ottica di uso urbano o ricreativo ha senza dubbio senso, in ottica di sport la praticità di un cambio classico a deragliatore e catena conserva dei vantaggi.
Il vero problema è il costo, devi reperire i pezzi e essendo poco distribuiti sono anche piuttosto cari, poi va aggiunto il costo della modifica al telaio.
 
Il vero problema è il costo, devi reperire i pezzi e essendo poco distribuiti sono anche piuttosto cari, poi va aggiunto il costo della modifica al telaio.

Esatto, poi ora che vai da un telaista , sto di meno a farmi il telaio nuovo o appunto a prender la bici già pronta, ci son modelli con il shimano a 8 marce che vengono via a meno di 1000€.......sennò a sto punto sistemo la vecchia bici con il cambio classico....il problema è che (vi prego non prendetemi per il qlo) io con la catena ho un brutto rapporto (gioco di parole non voluto :D ) , mi cade spesso e poi quando è da regolare non capisco mai come fare ....cioè ho una buona manualità , datemi qualsiasi cosa da fare che mi arrangio, ma quando si tratta di metter mano su parti meccaniche non è il mio, per quello mi piace l'idea della cinghia , meno sbattimenti e manutenzione.
 
Perchè, come dicevo, ho sempre qualche rognetta con la catena, anzi, in realtà con il cambio classico , sia la vecchia bici che la full dovevo portarle spesso a registrare il cambio , qualche volta ci provavo ma facevo solo casini.....poi ho bisogno di una bici perchè con i bimbi ci spostiamo spesso in bici, non ho bisogno di un gran numero di rapporti perchè ormai per me la bici è solo uso turistico o cittadino e mi piace l'idea del cambio nel mozzo, ancor meglio con la cinghia, quindi o sistemo la vecchia bici oppure ne prendo una nuova.
 
Perchè, come dicevo, ho sempre qualche rognetta con la catena, anzi, in realtà con il cambio classico , sia la vecchia bici che la full dovevo portarle spesso a registrare il cambio , qualche volta ci provavo ma facevo solo casini.....poi ho bisogno di una bici perchè con i bimbi ci spostiamo spesso in bici, non ho bisogno di un gran numero di rapporti perchè ormai per me la bici è solo uso turistico o cittadino e mi piace l'idea del cambio nel mozzo, ancor meglio con la cinghia, quindi o sistemo la vecchia bici oppure ne prendo una nuova.
ahok
bhe credo possa far al caso tuo, l'unica cosa è che ora non so come sono arrivati a numero di rapporti, ma non credo sarà un tuo problema

cerca su internet continuous shift o cambio a mozzo e trovi i vari modelli
per es. http://www.nuvinci.info/ o il nexus di shimano (venduto su citybike da decathlon)
 
Ultima modifica:
Ci avevo pensato, però a parte che il cambio mi torna utile perché qualche giretto dalle mie parti me lo faccio e voglio vederti a fare salite come quella di castelmonte con la scatto fisso , poi metti che devo metterci il seggiolino anche, non vedo la fixed come bici adatta ad un papà.
 
Ci avevo pensato, però a parte che il cambio mi torna utile perché qualche giretto dalle mie parti me lo faccio e voglio vederti a fare salite come quella di castelmonte con la scatto fisso , poi metti che devo metterci il seggiolino anche, non vedo la fixed come bici adatta ad un papà.

la mia era una battuta ;) io ho QUESTA (in altri colori) ma la uso solo per fare casa/lavoro/casa casa/aperitivo/casa ecc... non mi azzardo ad andare oltre ahahah
 
Ci avevo pensato, però a parte che il cambio mi torna utile perché qualche giretto dalle mie parti me lo faccio e voglio vederti a fare salite come quella di castelmonte con la scatto fisso , poi metti che devo metterci il seggiolino anche, non vedo la fixed come bici adatta ad un papà.

se hai un cambio vecchio e datato, è comprensibile, poi non è detto che sia il cambio, magari hai il forcellino leggermente storto e il cambio non lavora come si deve, comunque cinghia e catena a livello di manutenzione, se non per il fatto che la catena la lubrifichi e la cinghia no, sono identiche, e non pensare che i cambi integrati nel mozzo siano esenti da problemi.

Per come la vedo io, per quel che devi fare tu, ti compri una citybike o una mtb moderna, spendi meno di 1000 euro, e problemi non te ne da, ma spendine più di 500...
 
No no, me lo fa anche sulla full che ha due anni di vita e l'ho usata poco , non so, magari son io che non so usare i rapporti, boh.....comunque alla fine sto vedendo che a prezzi umani per una buona bici siamo sui mille euro, sia con cambio classico che con cambio interno, le differenze son minime , sopratutto se sono entrambe a catena, però a sto punto vedo se riesco a piazzare l'alfine con catena sul mio telaio.
 
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