3 settimane in Valle d'Aosta (Gran Paradiso e non solo)

scusate se riuppo la discussione ma preferisco evitare di aprirne un'altra..

Vi ringrazio ancora per la lista di rifugi/camminate, ho già un'idea di come occupare i giorni (che sono già troppo pochi... HIHIHI)

una giornata vorrei dedicarla completamente ad una traversata helbronner/aguille de midi.
ho già fatto qualche piccola esperienza su ghiaccio, ma su un tragitto così lungo e in un posto per me nuovo non me la sento di 'buttarmi' all'avventura, quindi pensavo di chiedere l'assistenza di una guida alpina..

c'è qualcuno che ha già avuto esperienze con guide del posto e ne ha da consigliare? ho visto che comunque in rete se ne trovano diverse
 
In zona Valpelline ci sono anche il Nacamuli e il Crete Seche; quest'ultimo dovrebbe essere abbordabile. Ma non l' ho ancora abbordato.


Son stato in entrambi.

Al Crete Seche sono sceso venendo dalla Svizzera seguendo un anello dal vallone di Ollomont e dormendo alla Cabane de Chanrion.
Secondo me salire al Crete Seche non è una gita interessante, il percorso e i panorami di cui puoi godere da lì sono abbastanza banali.

Il Nacamuli invece merita tanto ed è una gita relativamente facile e alla portata di molti. È una lunga passeggiata semi piatta, poi a un certo punto si fa un pezzo ripido tra le rocce ma con ottimo sentiero ben attrezzato, non ricordo nessuna grande difficoltà. E si è arrivati. Fatto 30 meglio fare 31 ed affacciarsi sui ghiacciai svizzeri dal Col Collon. Io trovai nebbia e riuscii solo a capire che mi ero perso panorami da urlo.
 
Top