Le wagon hanno mercato solo in Europa. In Nord America per esempio si contano sul lumicino.
Vero, sul mercato globale le wagon sono ahimè (le preferisco a un SUV) in via di estinzione a favore dei SUV.
Ad esempio avevo letto che la stessa Audi (che da noi si vendono praticamente solo SW) vende più berline che SW a livello globale.
Comunque ho avuto modo di provare la stessa versione provata da alcuni (manuale, diesel, 150cv) e a livello di guida e assetto l'ho trovata molto migliore della mia Serie 3 (più precisa nella guida e di sterzo e al contempo con un miglior assorbimento delle asperità). Questo non mi sorprende, la meccanica (sospensioni, telaio, albero di trasmissione in carbonio) è al momento il top nel segmento. Motore onesto, sarebbe da provare il 180cv automatico (dovrebbe poi arrivare la versione da 210cv).
Le finiture interne mi sembra allineate a quelle della BMW (con molti alti e alcuni bassi), l'Audi credo sia rifinita leggermente meglio (i giornalisti tedeschi dicono che è rifinita meglio della BMW e un po' meno bene dell'Audi).
L'infoteinment è effettivamente un po' lento ma l'hardware è esattamente lo stesso della BMW (forniti entrambi da Magneti Marelli); probabilmente sarà necessaria un po' di ottimizzazione a livello software.
Oggi mancano un sacco di accessori già alcuni di voi citati ma arriveranno così come si amplierà a breve la gamma.
Esteticamente in foto non rende, dal vivo mi sembra una spanna sopra tutte le sue concorrenti ma qui entriamo nei gusti personali.
Per me questa volta il prodotto è al pari (e per alcuni aspetti - vedi assetto, sospensioni meccanica - superiore alla migliore concorrenza). Da verificare la qualità nel tempo, la capacità della rete di gestire un prodotto di questo tipo e la capacità di FCA di dare continuità agli investimenti sul marchio ( a partire dal SUV previsto per fine anno e tutti i successivi modelli).