Coppa del Mondo 2016-17

Leggevo oggi che il Gigante femminile che la Federazione Internazionale ha assegnato a Cortina e che si dovrebbe tenere il 29/1/2017 potrebbe essere "dirottato" a San Vigilio di Marebbe, sull'Erta.

Assai interessante
 
Interessante, perché? La Erta poi mi sembra troppo corta per una gara di CdM...
 
Congresso FIS: nuove regole e combinata maschile all'Italia

Si sta svolgendo in questi giorni il 50° congresso della FIS a Cancun (in Messico), tanti gli argomenti da affrontare tra i quali l'assegnazione dei mondiali.
Oggi alle 21:30 (ora italiana) sarà presentata la candidatura di Cortina per i mondiali di sci alpino del 2021, venerdì alle 1:30 (CET) saranno ufficilmente assegnati i mondiali di sci alpino e delle altre discipline, l'evento sarà possibile seguirlo in live streaming.

[...]

Cancellata la combinata di Kitzbühel
Un altro punto chiesto a Waldner è la cancellazione della combinata di Kiztbühel, il problema sarebbe il programma di gare troppo fitto dal venerdì alla domenica che non consente agli atleti di riposarsi a sufficienza in vista della discesa del sabato, la più difficile del circuito. A seguito degli incidenti nell'ultima edizione e sentito il parere di tecnici e atleti si è cercata una soluzione e si è deciso di cancellare la combinata del venerdì lasciando al sabato solo il superG.
La combinata maschile sarà invece recuperata da Santa Caterina Valfurva (Lombardia) dove già da due anni si svolge la discesa maschile in sostituzione di Bormio, dunque nel programma della località italiana si aggiunge superG e uno slalom.
Mantenendo due combinate maschile nel calendario sarà quindi possibile assegnare la coppa di specialità.


Calendario Coppa del Mondo e Mondiali di St. Moritz
Grazie alle finali a St. Moritz dello scorso anno si è potuto testare la località in vista dei mondiali del 2017, nel team event saranno innalzati i cancelletti di partenza e sarà migliorata la viabilità. Waldner assicurà che la località Svizzera è pronta e ci aspetta un gran mondiale.
Altri piccoli aggiustamenti al calendario riguarderanno principalmente il settore femminile che vede l'ingresso di alcune nuove località: Killington e Squaw Valley negli Stati Uniti al posto di Aspen che ospiterà le finali di Coppa del Mondo 2017. C'è poi da confermare dove andrà il gigante femminile assegnato a Cortina dal momento che la pista necessiterebbe di alcuni lavori che non saranno svolti entro la prossima stagione, la favorita sembrerebbe Plan de Corones con la pista Erta (già sede in più occasioni di slalom di Coppa Europa). Infine è confermata la trasferta sudcoreana a Jeongseon per provare la pista Olimpica analogamente a quanto fatto dagli uomini lo scorso anno.

Da definire anche il City Event del 1° gennaio 2017 che attualmente sulla bozza di calendario non risulta assegnato a nessuno e le gare di apertura di Sölden 2016 che la località vorrebbe farsi assegnare al 21-23 ottobre per avere il tutto esaurito fino al weekend successivo (ponte ognissanti) mentre la federazione spingerebbe per il periodo 28-30 ottobre con lo scopo di avere maggiori garanzie sulla neve.

Entro sabato 11 giugno, conclusione del congresso, saranno sciolti tutti i nodi.


http://www.skiforum.it/skinews/181-nuove-regole-gare-fis.html



Ordine di partenza per la Discesa >> http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84809

Clamoroso dietrofront della FIS sui raggi in gigante >> http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84808
 
Sul sito FIS ancora non è uscito il calendario ufficiale


Ma per l'Italia le date sono queste:

Data
Disciplina
Località
11-12 dicGigante + SlalomFSestriere
16-17 dicsuperG + DiscesaMVal Gardena
18-19 dicGigante + Gigante ParalleloMAlta Badia
22 dicSlalomMCampiglio
28-29 dicDiscesa + CombinataMS. Caterina
24 genGiganteFPlan de Corones
28-29 gensuperG + DiscesaFCortina

Totale: 12 gare

6037-gs-femminile-erta.jpg
 
Calendario FIS Coppa del Mondo 2016-17

Oggi al congresso FIS è stato completato il calendario di Coppa del Mondo di sci alpino 2016-2017.
Sono state prese le seguenti decisioni:


  • Non si terrà il City Event del primo gennaio 2017
  • Le Finali ad Aspen (USA) sono confermate
  • La Combinata Alpina di Kitzbuehel è stata cancellata
  • Le gare maschili tra Natale e Capodanno si terranno a Santa Caterina
  • La Combinata Alpina sarà recuperata a Santa Caterina
  • Non si terranno le gare maschili nel week-end prima delle Finali di Aspen


Il calendario femminile avrà 4 nuove località: Killington (USA), Kronplatz (ITA), Jeongseon (KOR) – test per le Olimpiadi, Squaw Valley (USA).


Comunicato FIS
 
Tutta la coppa del mondo di sci è trasmessa in diretta su Rai Sport 1 e Rai Sport 1 HD, oppure su Eurosport. Solitamente anche le tappe italiane di coppa europa, ski cross e snowboard.

O ti riferisci alle discese fuori Europa?
 
Top