Nuova cabinovia San Domenico-Alpe Ciamporino, continua il rinnovo

Scusate ma che news dovrebbero dare? Che la regione Piemonte ha valutato positivamente la compatibilità ambientale per il progetto della cabinovia? E alla gente che importa? Probabilmenre non sanno neanche cos'è una procedura di VIA. Non so se viene siete accorti, ma il modo di diffondere news è lo stesso identico degli anni scorsi. Seggiovia Bondolero: seggiola di prova e pubblicità in paese l'anno prima; cabinovia: cabina di prova in paese e pubblicità apparsa l'estate scorsa.
Non hanno mai fatto annunci del tipo "il comune ha approvato il progetto".
 
vedremo, questa weekend sono su e sento che aria tira....

per altro ci sara una quantità di neve industriale in quota...tutta la stagione ad aspettarla..... e arriva a metà aprile! :) che presa in giro....
 
Scusate ma che news dovrebbero dare? Che la regione Piemonte ha valutato positivamente la compatibilità ambientale per il progetto della cabinovia?
SI!
:MU
E alla gente che importa?
È FELICE!
:NDD
Probabilmenre non sanno neanche cos'è una procedura di VIA. Non so se viene siete accorti, ma il modo di diffondere news è lo stesso identico degli anni scorsi.
MALE!
xcensx
Seggiovia Bondolero: seggiola di prova e pubblicità in paese l'anno prima; cabinovia: cabina di prova in paese e pubblicità apparsa l'estate scorsa.

Non hanno mai fatto annunci del tipo "il comune ha approvato il progetto".
MALE!
:MM
 
E' una delle località più interessanti chevorrei visitare al più presto.Per

capirci la nuova cabinovia sostinuisce le due seggiovie basse? Quella delle piste 1 & 18-19 per capirci o 3-4?

SanDomenicoCiamporino.jpg
 
La cabinovia partirà circa un centinaio di metri dopo le attuali biglietterie dove sta sorgendo un albergo; ci sarà una stazione intermedia a Casa Rossa e proseguirà fino all'Alpe Ciamporino sull'attuale tracciato della seggiovia Casa Rossa-Ciamporino che verrà smantellata. La seggiovia San Domenico-Casa Rossa rimarrà per il notturno e come salita più vicina per gli ospiti del futuro albergo.

....spero (ma non solo io) che al più presto quella cartina venga sostituita da una più decente.....
 

.

Vista l'interessante discussione inserisco qualche rendering-progetto


Tracciato nuova cabinovia con intermedia San Domenico-Casa Rossa-Alpe Ciamporino
166430-tracciato.jpg



Adeguamento pista Alpe Ciamporino-Casa Rossa
166418-adeguamento-pista.jpg


Nuovo tratto di raccordo verso la stazione a valle
166417-adeguamento-pista-1.jpg


Nuova linea per l'innevamento artificiale
166419-innevamento.jpg


Nuovo tracciato Downhill
166429-tracciato-mtb-dh.jpg




RENDERING


Cabina 8 posti, modello Porsche
166420-rendering-cabina-porsche.jpg



Stazione a Valle

166424-rendering-stazione-a-valle-1.jpg


166425-rendering-stazione-a-valle-2.jpg


166426-rendering-stazione-a-valle.jpg



Stazione Intermedia

166427-rendering-stazione-intermedia-2.jpg


166428-rendering-stazione-intermedia.jpg



Stazione a Monte
166421-rendering-stazione-a-monte-1.jpg


166422-rendering-stazione-a-monte-2.jpg


166423-rendering-stazione-a-monte.jpg




Tempi di realizzazione secondo il cronoprogramma: 9 mesi
Dovrebbero iniziare subito i lavori per aprire entro dicembre
 
:shock::shock::shock:
Sembra che non esista argomento che trovi fla5 impreparato!
C'è bisogno di qualche informazione su San Domenico? Eccolo pronto, che insieme agli aggiornamenti ci trasmette anche gli ultimi rendering del progetto della nuova cabinovia per l'Alpe Ciamporino.
Mi ricorda Eta Beta, quel personaggio dei fumetti Disney, piccolo e magrolino, che quando c'era bisogno di qualcosa (qualsiasi cosa) riusciva sempre a trovarla ed estrarla subito dal suo archivio segreto (ometto di dire dove lo teneva...)
 
La cabinovia partirà circa un centinaio di metri dopo le attuali biglietterie dove sta sorgendo un albergo; ci sarà una stazione intermedia a Casa Rossa e proseguirà fino all'Alpe Ciamporino sull'attuale tracciato della seggiovia Casa Rossa-Ciamporino che verrà smantellata. La seggiovia San Domenico-Casa Rossa rimarrà per il notturno e come salita più vicina per gli ospiti del futuro albergo.

....spero (ma non solo io) che al più presto quella cartina venga sostituita da una più decente.....

Nuove webcam a panoramiche (vere, non come quelle fasulle del Distrettolaghi), restyling del sito annunciato...forse cambia anche la cartina? Speriamo in un bel salto in avanti per la grafica!
 
Ripartiranno a maggio i lavori per la realizzazione del nuovo complesso alberghiero a San Domenico di Varzo. Intanto dalla Regione il via libera alla realizzazione della cabinovia che dal paese sale all’Alpe Ciamporino, in sostituzione dell’attuale seggiovia.

Ma ancora nessuna certezza sui tempi. <Il via libera della Regione è stato un primo passaggio, manca ora quello con i proprietari dei terreni, con comune e comunità montana> ha spiegato Andrea Malagoni di San Domenico Ski. <Il progetto resta> precisa, ma non nasconde i molti imprevisti che in questi mesi ha dovuto affrontare a livello burocratico e procedurale e che hanno allungato i tempi. <Le due opere erano da completare insieme> riferisce Malagoni e aggiunge: <Con il cantiere per il complesso alberghiero siamo stati fermi durante l’inverno per non intralciare il flusso turistico, al termine della stagione, che speriamo di concludere il 1° maggio, si ricomincerà a lavorare>.

Sulla questione abbiamo sentito anche il sindaco di Varzo Bruno Stefanetti, rispetto alla delibera regionale parla di ‘un primo passo molto importante’, <Ora stiamo aspettando che il privato depositi tutti i documenti necessari per la convocazione della conferenza dei servizi> ha spiegato, aggiungendo che le procedure verranno eseguite nel più breve tempo possibile.

Inutile sottolineare che si tratta di una partita estremamente importante per San Domenico, lavori che stanno cambiando radicalmente il volto della località sciistica varzese.
http://www.vcoazzurratv.it/notizie1...lla-regione-il-via-libera-alla-cabinovia.html
Sempre più lontano il sogno della cabinovia entro dicembre 2016...
 
La Regione ha finalmente pubblicato l'atto conclusivo del procedimento di approvazione della cabinovia, quello che contiene le famose prescrizioni vincolati. Ho dato un'occhiata, la maggior parte di esse sono a dir poco ridicole (del tipo "i lavori devono essere eseguiti da professionisti"). Tra le 92 (ripeto che la maggior parte di esse sono cose ovvie) prescrizioni ne riporto 4:
- si consideri la possibilità di smantellare la seggiovia San Domenico-Casa Rossa prima della scadenza tecnica (prevista al 2028)
- le cure culturali (interventi di ripristino ambientale delle superfici modificate) si protrarranno per 5 anni dopo la fine dei lavori
- il cantiere potrà essere attivo dall'alba al tramonto (vietati lavori in notturna)
- le piantumazioni davanti all'autosilo dovranno essere eseguite in contemporanea col cantiere, per iniziare da subito la mitigazione della struttura
 
ma perchè servono due anni quando in tutte le alpi le cabinovie vengono costruite in un'estate sola, salvo casi particolarissimi?
 
Sul progetto è indicato un periodo di costruzione di 9 mesi, questo è dovuto al fatto che la stazione a valle e l'intermedia hanno molte opere edili da fare
Se vediamo il solo montaggio delle parti elettromeccaniche+collaudi sono spalmati su 3 mesi, mentre le opere civili a valle su ben 8 mesi.
Stazione a monte e intermedia circa 3 mesi di opere edili e per la linea 1 mese e mezzo.

La stazione a valle è stata parzialmente realizzata con il parcheggio? In tal caso magari i tempi si riducono.
Penso che visti i lavori conviene fare tutte la parte sulla pista e la stazione a valle quest'anno e il resto la prossima estate.
 
Nulla ancora è stato realizzato, se non lo sbancamento parziale del terreno per l'autosilo di valle. La procedura di VIA è appena terminata (con circa mezzo anno di ritardo).
Quest'anno quasi sicuramente realizzeranno per intero tutta la stazione di valle (quindi autosilo e servizi vari, inserendo poi le parti meccaniche l'estate prossima) e la pista 20 "Alpe Ciamporino" con l'estensione dell'impianto di innevamento artificiale da Casa Rossa fino alla partenza della seggiovia CF4 Ciamporino, se non già di più (pratiche già in corso per l'impianto di innevamento fino al Dosso).
L'estate prossima il resto, ovvero le stazioni intermedia (interrata) e di monte, e tutta la parte meccanica.

Altre opere che possono fare da subito sono le compensazioni (riqualificazione sentieri e rimboschimenti), l'estensione della pista 1 "Casa Rossa" fino ai 1380m della nuova stazione di valle (anche qui con innevamento artificiale), il garage per battipista vicino alla partenza della seggiovia biposto "San Domenico-Casa Rossa" e la pista per downhill Ciamporino-San Domenico.
 
ma perchè servono due anni quando in tutte le alpi le cabinovie vengono costruite in un'estate sola, salvo casi particolarissimi?

La stazione di valle poggia su un autosilo parzialmente interrato di 4 piani, la stazione intermedia è interrata per far passare sopra la pista di rientro, e il secondo troncone ricalca esattamente il percorso dell'impianto di arroccamento esistente (quindi bisogna demolirlo prima), ecco perchè
 
Top