Skitest Ornello Sport- Passo Monte Croce 2016

Qual è la misura "magica" per l'XLab? Il 175 come per l'XT?

Tutti parlano benissimo del 183, sia dell'XT sia dell'XLab. Non li ho mai provati, ma se consideriamo le caratteristiche di questi modelli secondo me il 183 non ha senso. Questi sono degli slalom FIS allungati e in 175 sono perfetti, se devo sciare con un over 180 prendo un GS. Se poi consideri che ormai anche i GS li fanno ipersciancrati...
 
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Rossignol Soul 7 HD 180cm
Bello sci esteticamente, bello zarro :D! Pesante, molto pesante da portare e molto pesante da usare in queste condizioni di neve, andava meglio in pista che fuori secondo me. La pesantezza dello sci abbinata alla pesantezza della neve lo rendevano difficoltoso da girare nello stretto fuori. La tenuta invece in pista è sorprendente e quanto gira in fretta per essere un 108mm di centro.

Sto sciando il precedente modello in lunghezza 188cm da qualche weekend e la cosa che trovo più evidente è quanto siano leggeri.
Ma li hanno cambiati quest'anno???[emoji45]
 
Sto sciando il precedente modello in lunghezza 188cm da qualche weekend e la cosa che trovo più evidente è quanto siano leggeri.
Ma li hanno cambiati quest'anno???[emoji45]

Sai che non ho chiesto???
Di certo questi nuovi non sono per nulla leggeri, li abbiamo provati in 3 ed abbiamo avuto tutti la stessa impressione di pesantezza, almeno in freeride.
Poi in pista si comportano incredibilmente bene, ma fuori li abbiamo trovati tutti macchinosi...
 
Sai che non ho chiesto???
Di certo questi nuovi non sono per nulla leggeri, li abbiamo provati in 3 ed abbiamo avuto tutti la stessa impressione di pesantezza, almeno in freeride.
Poi in pista si comportano incredibilmente bene, ma fuori li abbiamo trovati tutti macchinosi...
Adesso ho visto... hanno aggiunto del carbonio per renderlo più piacevole agli sciatori aggressivi e pesanti... quindi più pesante... e le recensioni trovate in rete concordano che hanno rovinato uno sci molto giocoso e divertente.
 
:HIP...ciao a tutti....sfogliando il nuovo catalogo head su '' issuu head 2016 2017 ski '' sembrerebbe che la linea supershape abbia ancora l'ERA 3.0s......hanno mantenuto sullo speed l'ERA solo di facciata allora!!...:D
 

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:HIP...ciao a tutti....sfogliando il nuovo catalogo head su '' issuu head 2016 2017 ski '' sembrerebbe che la linea supershape abbia ancora l'ERA 3.0s......hanno mantenuto sullo speed l'ERA solo di facciata allora!!...:D

se c'è ancora l'hanno mascherato bene. :DDD
 
Domanda: interpreto male o il nuovo i.speed è ben più facile del precedente? Perché secondo voi hanno aumentato le sciancrature? E' un "downgrade"? Se sì, il SSS diventa ancora più facile? Sono un po' confuso.

Grazie
 
Domanda: interpreto male o il nuovo i.speed è ben più facile del precedente? Perché secondo voi hanno aumentato le sciancrature? E' un "downgrade"? Se sì, il SSS diventa ancora più facile? Sono un po' confuso.

Grazie

Per tentare di risponderti, riporto anche qui quello che ho scritto su questo tema sul forum di Ornello, dove è stato naturale arrivare alle stesse considerazioni:

Per tornare sulle tendenze del mercato e in particolare su come le case hanno modificato la fascia alta, è sufficiente pensare a come erano i GS negozio solo quando è nato questo forum, meno di dieci anni fa quindi, e come sono adesso. Gli sci che andavano per la maggiore erano i GS12, i P60, gli RC4… tutte putrelle difficili da far girare, che richiedevano una buona tecnica per essere sciati e che dopo un paio d’ore ti avevano distrutto le gambe se non avevi una preparazione adeguata. Anche se se ne vendevano parecchi erano comunque destinati ad una fascia relativamente ristretta di utenti. Considerando che erano quelli più costosi, e quindi quelli da cui si ricavava di più, le case hanno capito che per ampliare la fascia dei potenziali acquirenti bisognava renderli più docili, più facili, più alla portata di tutti. E allora vai nel costruirli più morbidi e più sciancrati, nel facilitare al massimo l’entrata in curva, nel renderli tolleranti in caso di errori e da allora questo processo è continuato in modo sempre più progressivo e forse invasivo. Non è la stessa cosa che è successa con le automobili? Ormai anche le auto sportive sono così servoassistite e gestite dall’elettronica che non serve certo essere un pilota per poterle guidare in tutta sicurezza. Però magari un pochino del piacere di guida si è perso.

Per gli sci, chi proprio voleva ancora lo sci “bello e cattivo”, pochissimi maniaci in ogni caso, aveva comunque a disposizione i FIS, che solo in teoria erano destinati agli atleti, ma che hanno sempre avuto un certo mercato, anche se di nicchia. Solo che la FIS ha rotto le uova nel paniere, introducendo misure impossibili da sciare in campo libero, per cui chi prima si indirizzava sul classico 23 metri si è trovato senza punti di riferimento. In pratica all’improvviso è venuto a mancare uno sci più bello e tradizionale del GS negozio, ma comunque sciabile e godibile su pista aperta. Da qui, Rossignol prima tra tutti, ha capito che si poteva lanciare una nuova generazione di sci, i “master” se vogliamo chiamarli così, e le case sono andate più omeno tutte su questa strada o partendo dai FIS e depotenziandoli oppure “palestrando” i GS negozio che già avevano in catalogo. Solo che anche adesso, come un tempo, capita di vedere qualcuno con un bel “master”, magari con uno scarpone iperduro ai piedi, che ne sfrutta al massimo il 20% delle sue potenzialità, anche se probabilmente anche il più difficile di questi sci sembrerebbe un easy carving se paragonato ad un GS12 di una decina d’anni fa.
 
Torniamo tutti a guidare le auto senza servosterzo? Si... nel passato gli sci erano più difficili da portare, come tutto il resto 30 anni fa. Si facevano meno chilometri sulle piste e si andava più piano. E nessuno vieta a nessuno a prendersi un bel paio di sci vintage e godersi i bei vecchi tempi in barba al progresso. Costano anche poco.
 
Non per forza uno sci più facile è uno sci più brutto.
In questo caso secondo me lo sci è migliorato, è molto più "fun" ed ha una coda più viva, ma nella versione base non è abbastanza rigido (come ci si aspetta che sia un GS) almeno per il mio gusto personale.

Per quanto riguarda il SSS la mia ragazza lo ha provato e l'ha trovato migliore rispetto allo scorso anno, ma anche per lei lo sci rimane troppo morbido.
 
Non per forza uno sci più facile è uno sci più brutto.
In questo caso secondo me lo sci è migliorato, è molto più "fun" ed ha una coda più viva, ma nella versione base non è abbastanza rigido (come ci si aspetta che sia un GS) almeno per il mio gusto personale.

Per quanto riguarda il SSS la mia ragazza lo ha provato e l'ha trovato migliore rispetto allo scorso anno, ma anche per lei lo sci rimane troppo morbido.

Grazie Renn e valelura per la risposta. In realtà è proprio quello che volevo sentirmi dire. Anche se così, per uno come me che aveva dei riferimenti circa i livelli in gioco, hanno mischiato un po' le carte e confuso un po'. Se l'equazione i.speed = sss 2013 fosse vera, a questo punto anche degli argento come me potrebbero prendere il wc i.speed. le case avrebbero però fatto bingo dal punto di vista marketing/vendite.
 
Torniamo tutti a guidare le auto senza servosterzo? Si... nel passato gli sci erano più difficili da portare, come tutto il resto 30 anni fa. Si facevano meno chilometri sulle piste e si andava più piano. E nessuno vieta a nessuno a prendersi un bel paio di sci vintage e godersi i bei vecchi tempi in barba al progresso. Costano anche poco.

Se parliamo di auto però, io sono un fan del cambio manuale e non cambierei mai, perché mi piace avere il pieno controllo consapevole del mezzo. Se lo sci divenisse così facile (esagero), troveresti troppe persone del mio pallido livello a romperti le balle sulle piste! :) ;-)
 
Se l'equazione i.speed = sss 2013 fosse vera

NO non è vera! a livello di prestazioni iSpeed vale quello dello scorso anno, è cambiato ma lo sci rimane ottimo. Che sia più morbido è un dato di fatto, ma non è molle, attenzione che tra morbido e molle ne passa di strada!
Inoltre questo sci per andare forte vuole lo spigolo, se uno non ce lo sa mettere sullo spigolo.....è meglio che pensi ad uno sci meno sciancrato.
Dal punto di vista tecnico di sciata questo iSpeed è molto più difficile del vecchio anche perché ha bisogno di essere più condotto.

Non bisogna far credere che lo sci sia facile, non lo è. E' esattamente allo stesso livello dello sci dell'anno scorso, ma con uno shape diverso.
 
Non per forza uno sci più facile è uno sci più brutto.
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D'accordissimo con te, Vale; sono scelte personali. Solo mi sembra che nelle ultime due stagioni ci sia stata una eccessiva standardizzazione della fascia alta, che fa sì che ormai gli sci sembrino tutti uguali. Forse la sola Atomic propone ancora sci con un carattere ben definito con i double deck.
 
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