miglior strada per Pinzolo

Di solito gli autovelox veri sono senza colonnine, montati su pali e posti in alto rispetto al traffico automobolistico.

Onestamente non vedo dove stia la differenza......so che tecnicamente non sono "omologati" (o per lo meno non è chiaro se lo siano)........ma che l'autovelox sia sopra di me o a lato strada non mi cambia molto la vita.......
 
Per poterli riconoscere. Altrimenti in centro a Pontevico dovrei passare a 30 km/h invece che 40 o 50..
Comunque le colonnine fuori città qualche pensiero me lo danno. Nei centri abitati non possono funzionare a norma di legge.
Quello che mi da fastidio non sono quelli nel centro dei paesi che oggettivamente fanno deterrenza, ma tutti quei rettilinei prima e dopo i paesi, dove le case finiscono, ma dal punto di vista legale il centro abitato non è ancora terminato, con tutti quei cosi a 50 km/h. Il rettilineo con le colonnine verdi a 60 km/h in assenza di qualsiasi tipo di edificio o attraversamento pedonale...
 
Per poterli riconoscere. Altrimenti in centro a Pontevico dovrei passare a 30 km/h invece che 40 o 50..
Comunque le colonnine fuori città qualche pensiero me lo danno. Nei centri abitati non possono funzionare a norma di legge.
Quello che mi da fastidio non sono quelli nel centro dei paesi che oggettivamente fanno deterrenza, ma tutti quei rettilinei prima e dopo i paesi, dove le case finiscono, ma dal punto di vista legale il centro abitato non è ancora terminato, con tutti quei cosi a 50 km/h. Il rettilineo con le colonnine verdi a 60 km/h in assenza di qualsiasi tipo di edificio o attraversamento pedonale...

Beh fuori dal centro abitato sono pochissimi e in zone "a rischio" (tipo il discesone su Tione......l'autovelox che ti costringe a rallentare prima del tornante secco su una discesa che fai tranquillamente ai 100 km/h, secondo me è molto utile per tante persone, specie d'inverno con strada mezza ghiacciata visto che lì non ci batte mai un raggio di sole)
Paradossalmente non ci sono nella zona in cui secondo me servirebbero di più; quei 4/5 km tutti semi dritti in zona Condino con fossi ai lati.......vero che è abbastanza larga, ma lì fai tranquillamente i 110/120 e anche lì non ci batte il sole e d'inverno può essere pericolosa.......un pò di velox a 90 km/h secondo me andrebbero messi........
 
Quelli a 90 essendo fuori dai centri abitati sono veri. Quindi se passi a 100 km/h reali, prendi la multa. Io tutti i giorni vado al lavoro passando sulla statale Paullese. Uno stradone dritto, larghissimo,con banchine pavimentate, non passa mai nei paesi, quindi i 90 stanno stretti. C'è un autovelox vero che decima la folla. Per quello odio i velox. Non mi hanno mai beccato (ma mio papà sì). Penso che quelli veri più che per la sicurezza siano messi per fare cassa. Un esempio è il velox su provinciale qui. Dritta come sempre è FUORI dal centro abitato, limite a 50 km/h
 
Ah che siano messi più per fare cassa che per motivi di sicurezza credo sia lampante.......guarda ad esempio i velox di 3 capitelli di cui si parlava........sono verdi come gli alberi e la vegetazione che hanno tutto intorno (ufficialmente per togliersi responsabilità avranno detto una stron*ata del tipo che sono elemento di mitigazione ambientale e di uniformità delle tonalità dei colori prevalenti e bla bla bla bla.....)
Se quelli non sono messi apposta per fottere gli automobilisti.......
 

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Mah io percorro ormai questa strada quasi tutti i we da 3 anni e ci ho fatto l'abitudine alle colonnette tanto che ormai non credo di rispettare il limite (quelle fuori paese ovvio). A parte qualche we di traffico molto intenso, partendo la sera dopo le 9 o la mattina molto presto non ho mai trovato sto gran traffico e x arrivare a cremona ci metto 2 ore o poco più senza correre. trovo più noiosa anche se più scorrevole la strada che va al tonale per es....
 
Beh fuori dal centro abitato sono pochissimi e in zone "a rischio" (tipo il discesone su Tione......l'autovelox che ti costringe a rallentare prima del tornante secco su una discesa che fai tranquillamente ai 100 km/h, secondo me è molto utile per tante persone, specie d'inverno con strada mezza ghiacciata visto che lì non ci batte mai un raggio di sole)
Paradossalmente non ci sono nella zona in cui secondo me servirebbero di più; quei 4/5 km tutti semi dritti in zona Condino con fossi ai lati.......vero che è abbastanza larga, ma lì fai tranquillamente i 110/120 e anche lì non ci batte il sole e d'inverno può essere pericolosa.......un pò di velox a 90 km/h secondo me andrebbero messi........

Ah sì, adesso mettiamoli pure nei rettilinei dove ci sono i 90 perché sia mai che si raggiungano i 100 km orari per sbaglio e la macchina cominci a scricchiolare.

Anche quello prima del tornante è molto utile, sai quanta gente esce di strada nei tornanti senza l'autovelox?

Ma per favore..

Poi non è affatto vero che se c'è la lucina che lampeggia l'autovelox funziona, nei centri urbani non possono utilizzarli e comunque io non ricordo un cartello di preavviso per ogni colonnina.

A parte il fatto che i comuni continuano a comprare queste colonnine che non sono omologate e non possono usarle e vengono vendute da strane aziende a prezzi stellari, c'è modo e modo di utilizzarle. Un conto è piazzarne due, una per senso di marcia in centro al paese ed un altro è metterne 10 su un rettilineo in entrata o uscita dal paese dove a 50 non andrebbe nemmeno il vecchio con il cappello.

Poi non hai mai pensato che potrebbero portare anche danni?
Non sono presegnalati e quindi potrebbero indurre ad inchiodate dell'ultimo momento che su strada ghiacciata sono pericolose. Mi è successo l'anno scorso scendendo dal Tonale a Vermiglio, la strada è in discesa e la colonnina era sepolta dalla neve, l'auto davanti a me ha frenato a 30 km/h da circa 70 e se avesse avuto dietro un camion sarebbe stato divertente.

Per altro non mi pare che i locali andassero tutti a 50, queste colonnine più che altro confondono ed intimoriscono chi viene da fuori. Ed aggiungo che talvolta aumentano i comportamenti pericolosi, sai quanti sorpassi in centro abitato ho fatto di gente che rallenta a passo d'uomo che prima non avrei mai fatto?
 
Ah sì, adesso mettiamoli pure nei rettilinei dove ci sono i 90 perché sia mai che si raggiungano i 100 km orari per sbaglio e la macchina cominci a scricchiolare.

Anche quello prima del tornante è molto utile, sai quanta gente esce di strada nei tornanti senza l'autovelox?
Ma per favore..


Poi non è affatto vero che se c'è la lucina che lampeggia l'autovelox funziona, nei centri urbani non possono utilizzarli e comunque io non ricordo un cartello di preavviso per ogni colonnina.

Su quel tratto di strada ti assicuro che non farebbero male.....di gente che viaggia a 150 in 30 anni non so quanta ne ho vista......

Di gente che andava dritta contro il guardrail su quel tornante perchè arrivava a cannone dalla discesa senza sapere che lì c'è un tornante in 30 anni ne ho vista.........li non batte mai un raggio di sole, quindi d'inverno la strada è spesso bella scivolosa......

Prima di ogni centro abitato ci sono i cartelli.........in tutti......
 
I cartelli all'inizio del centro urbano non vogliono dire niente, devono avere una dimensione idonea, andrebbero ripetuti dopo ogni intersezione stradale e poi comunque come abbiamo già detto in centro urbano non possono funzionare.

Hai notato quanti cartelli preavvisano un autovelox vero nei tratti extraurbani (nei comuni "onesti", poi ci sono anche quelli disonesti ma in alcuni casi hanno anche annuallato le multe ed obbligato ad installare cartelli di preavviso omologati)?
 
Di gente che andava dritta contro il guardrail su quel tornante perchè arrivava a cannone dalla discesa senza sapere che lì c'è un tornante in 30 anni ne ho vista.........li non batte mai un raggio di sole, quindi d'inverno la strada è spesso

Chissà perché mai un autovelox non segnalato e situato se non sbaglio nell'altra corsia dovrebbe mettere in sicurezza un tratto di strada. Strano modo di intendere la sicurezza stradale.

Per altro, se è così utile prima di quel tornante e gli incidenti non ci sono più, negli altri 10000 tornanti italiani senza autovelox per securizzarli dovrebbero verificarsi incidenti continui.
Io credo che chi non vede un tornante abbia altri problemi di guida che non si risolvono con un cilindro arancione..
 
I cartelli all'inizio del centro urbano non vogliono dire niente, devono avere una dimensione idonea, andrebbero ripetuti dopo ogni intersezione stradale e poi comunque come abbiamo già detto in centro urbano non possono funzionare.

Hai notato quanti cartelli preavvisano un autovelox vero nei tratti extraurbani (nei comuni "onesti", poi ci sono anche quelli disonesti ma in alcuni casi hanno anche annuallato le multe ed obbligato ad installare cartelli di preavviso omologati)?

Ma cosa stai dicendo.....i cartelli sono più che sufficienti per lo scopo.....quando attraversi un centro abitato lungo qualche centinaio di metri, quanti cartelli dovrebbero metterti???? Ti avvisano che ci sono.....e ce ne sono un paio......

I tuoi ragionamenti andrebbero bene se le persone fossero tutte in grado di tutelare la sicurezza propria e altrui.....ma visto che non è così, bisogna fare in altro modo......
Sta cosa dell'omologa poi onestamente è una buffonata: che l'autovelox sia per aria o a lato strada, non so proprio cosa cambia.....

Sulla questione sicurezza che sollevi: il pericolo non sono i velox, ma gli automobilisti......se rispettassimo i limiti di velocità in centro abitato, non si rischierebbero tamponamenti......è logico che se tu entri in centro abitato ai 100 non puoi certo lamentarti di rischiare un tamponamento con chi sta rispettando i limiti.....

Sia chiaro che anche io li trovo più un mezzo x fare cassa senza troppi sbattimenti, ma i discorsi che fai non hanno molto senso onestamente......

P.S.
Da Brescia a Campiglio una volta l'ho fatta rispettando i limiti per vedere quanto ci si mette di più......ci ho messo 10 minuti in più.......
Forse dovremmo iniziare tutti a pensare che 10 minuti di viaggio in più non sono la fine del mondo......
 
Ma cosa stai dicendo.....i cartelli sono più che sufficienti per lo scopo.....

Qua non si sta discutendo se i cartelli tu o io li riteniamo sufficienti o no, ci sono delle leggi che regolamentano l'installazione di questi manufatti e, visto che le amministrazioni comunali pretendono il pieno rispetto delle leggi da parte di noi cittadini noi dovremmo pretendere anche da parte loro il pieno rispetto della legge.

Altrimenti se si va ad interpretazione sono anche io in diritto di interpretare il limite di velocità secondo il mio buonsenso senza essere punito.

Il cartello piccolo di "controllo elettronico della velocità" sotto quello con il nome del paese non è di tipo omologato e non vuole dire niente, per altro è presente ovunque anche quando non c'è alcuna apparecchiatura, esistono mi pare anche delle direttive del ministero dei trasporti che scoraggiano questa pratica ma sono state costantemente ignorate dalle amministrazioni.

Qui vicino a Torino un comune, dopo comunque aver incassato per due anni in modo illegale ha dovuto rimuovere due autovelox veri perché erano situati nel centro urbano. Non capisco come mai (si fa per dire visto che siamo in Italia) alcuni comuni debbano rispettare la legge ed altri no continuando impunemente, grazie anche all'ignoranza in materia legislativa dei cittadini, a fare ciò che vogliono.

Poi se devo dirla tutta, se prendo una multa in Austria la pago senza incazzarmi tanto, posso ritenere che le macchinette siano anche lì messe per fare cassa ma da quelle parti la legge la rispettano tutti e il limiti di velocità sono messi con criterio, qua in Italia mi sento sempre un tantino preso in giro.
 
Sulla questione sicurezza che sollevi: il pericolo non sono i velox, ma gli automobilisti......se rispettassimo i limiti di velocità in centro abitato, non si rischierebbero tamponamenti......è logico che se tu entri in centro abitato ai 100 non puoi certo lamentarti di rischiare un tamponamento con chi sta rispettando i limiti.....


.
Anche qua non ci riusciamo a capire.
Scendendo dal Tonale (che è solamente un esempio come potrebbero esserlo altri) non ho scritto che stavo viaggiando ai 100 in scia a quello davanti ma viaggiavo in modo molto tranquillo a 70 km/h come quello davanti, guidavo dunque in modo molto tranquillo senonché ad un certo punto, senza capirne il perché (visto che la colonnina era parzialmente nascosta dalla neve e nemmeno io l'avevo notata in un primo momento) l'automobile davanti a me ha inchiodato (l'ho già scritto prima) fino ad andare quasi a passo d'uomo.
Se per te questo è un comportamento virtuoso sarà la tua idea, la mia è che in quel caso la colonnina abbia solamente creato una perturbazione della circolazione stradale e creato pericolo.

Prendiamo ad esempio i casi estremi ed i veri pirati della strada:l"audi gialla" balzata recentemente alle cronache che percorreva l'autostrada in contromano ad oltre 200 km/h, la fermi con queste colonnine?
Gli ubriachi che falciano sulle strisce i pedoni anche?
 
Qua non si sta discutendo se i cartelli tu o io li riteniamo sufficienti o no, ci sono delle leggi che regolamentano l'installazione di questi manufatti e, visto che le amministrazioni comunali pretendono il pieno rispetto delle leggi da parte di noi cittadini noi dovremmo pretendere anche da parte loro il pieno rispetto della legge.

Altrimenti se si va ad interpretazione sono anche io in diritto di interpretare il limite di velocità secondo il mio buonsenso senza essere punito.

Il cartello piccolo di "controllo elettronico della velocità" sotto quello con il nome del paese non è di tipo omologato e non vuole dire niente, per altro è presente ovunque anche quando non c'è alcuna apparecchiatura, esistono mi pare anche delle direttive del ministero dei trasporti che scoraggiano questa pratica ma sono state costantemente ignorate dalle amministrazioni.

Qui vicino a Torino un comune, dopo comunque aver incassato per due anni in modo illegale ha dovuto rimuovere due autovelox veri perché erano situati nel centro urbano. Non capisco come mai (si fa per dire visto che siamo in Italia) alcuni comuni debbano rispettare la legge ed altri no continuando impunemente, grazie anche all'ignoranza in materia legislativa dei cittadini, a fare ciò che vogliono.

Poi se devo dirla tutta, se prendo una multa in Austria la pago senza incazzarmi tanto, posso ritenere che le macchinette siano anche lì messe per fare cassa ma da quelle parti la legge la rispettano tutti e il limiti di velocità sono messi con criterio, qua in Italia mi sento sempre un tantino preso in giro.

Purtroppo se tutti continuiamo a pensare "siamo in italia, me ne sbatto" non si va molto lontano..........
Sono d'accordissimo sul fatto che se esiste una precisa regola sul cartello da esporre, vada messo quel cartello perchè lo stato deve essere il primo a rispettare le leggi che "lui" stesso emana e a dare il buon esempio.......
Dall'altro lato però mi viene da pensare che cmq noi cittadini non è che ci comportiamo molto meglio: voglio dire, ci si sta attaccando al fatto che il cartello non è perfetto per sentirsi legittimati ad attraversare un centro abitato a 100 km/h.........
Il succo è che lì devi andare a 50.........punto........poi va bene tutto quello che dici, ma nel momento in cui tu passi ai 100 km/h in un centro abitato, mi sembra un pò assurdo attaccarsi al fatto che il cartello che indicava l'autovelox fosse 10 cm più corto di quello che dovrebbe essere........

Ripeto, qui tutti devono fare la loro parte: lo stato a mettere cartelli e velox omologati, il cittadino a rispettare i limiti di velocità senza attaccarsi a scuse infantili........
 
Anche qua non ci riusciamo a capire.
Scendendo dal Tonale (che è solamente un esempio come potrebbero esserlo altri) non ho scritto che stavo viaggiando ai 100 in scia a quello davanti ma viaggiavo in modo molto tranquillo a 70 km/h come quello davanti, guidavo dunque in modo molto tranquillo senonché ad un certo punto, senza capirne il perché (visto che la colonnina era parzialmente nascosta dalla neve e nemmeno io l'avevo notata in un primo momento) l'automobile davanti a me ha inchiodato (l'ho già scritto prima) fino ad andare quasi a passo d'uomo.
Se per te questo è un comportamento virtuoso sarà la tua idea, la mia è che in quel caso la colonnina abbia solamente creato una perturbazione della circolazione stradale e creato pericolo.

Prendiamo ad esempio i casi estremi ed i veri pirati della strada:l"audi gialla" balzata recentemente alle cronache che percorreva l'autostrada in contromano ad oltre 200 km/h, la fermi con queste colonnine?
Gli ubriachi che falciano sulle strisce i pedoni anche?

Quello che andava a passo d'uomo è un ignorante che non conosce il codice della strada.......non c'era nessun bisogno di andare a passo d'uomo.....in centro abitato ci sono i 50 km/h e dai 70 bastava mollare l'acceleratore per scendere a tale velocità.......devi dare la colpa ad un automobilista demente, non alla colonnina..........
Oltretutto se hai rischiato di tamponarlo, magari non stavi neanche tenendo la distanza di sicurezza..........
Non voglio fare il rompi palle o l'automobilista "modello".......è giusto per farti capire che non è propriamente tutto come pensi tu.........

Che c'entrano adesso gli ubriachi al volante???????? Non facciamo di tutta l'erba un fascio mescolando cose a caxxo......
 
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