Gran Massif Gennaio 2013-SAMOENS

powder67

Well-known member
Nell’Alta Savoia, il Grand Massif ( Carroz, Morillon,Samoëns, Vernant e Sixt Fer à Cheval conla zona di Flaine) offreuna varietà incredibile di piste e percorsi in fuoripista, con percorsi adattia tutti i livelli per sciate perfette con ogni genere di tempo atmosferico. Queste le informazioni per quanto riguarda numeri il quarto più grande comprensoriosciistico delle Alpi francesi, situato tra Ginevra e Chamonix: 140 piste da sci per un totale di ben265 chilometri sciabili, serviti da 239 cannoni da neve e 77 impiantidi risalita, più tresnowpark.
Nellecinque stazioni sciistiche si ha un’offerta di piste differente, in modo da nonstancarsi mai. La stazione centrale del comprensorio è Flaine, moderna efunzionale e senza traffico ma anche molto usurpata dalle costruzioni anni 80 , ben diversa dai paesi di montagna di Les Charroz d’Areches, Samoëns eMorillon, con edifici storici e architettura caratteristica, che li rendeideali anche per visite al di fuori dell’attività sciistica. Le piste facili del Grand Massifsono in totale 117 chilometri, quelle medie 107 chilometri e le difficili 41chilometri. Le piste verdi sono 17, le blu 60, le rosse 53 e le impegnativenere 14. Dei 77 impianti di risalita, 38 sono skilift, 30 seggiovie e 9cabinovie. Per i principianti c’è quindi molto spazio,tra quelle che mi sono piaciute di piu` sicuramente la (Mephisto, Lucifero, Faust). Tra le piste più belle, la blu Les Cascades, lunga 14chilometri, che parte da Flaine e arriva fino a sixt fer cheval ( centro famosoanche per ice climbing ) in un bellissimo contesto, rientro a samoens con bus . In particolare, laparte inferiore del comprensorio del Grand Massif è caratterizzata da boschi ependii dolci( morrilion e les carroz ), che diventano più ripidi conl’aumentare dell’altitudine e servono quindi piste più impegnative. Soprattuttoa Flaine si trovano i percorsi più difficili,tanto che la metà delle pisterosse o nere sono qui.
Dal gran platier la vista sul massiccio del bianco e` favolosa , nelle belle giornate di sole sembra quasi di toccare sia il bianco che l'anguille de midi .
per concludere un`esperienza positiva al di la` dei nostri comprensori alpini .

per soggiornare consiglio di dare un'occhiata a questo sito per chi e` interessato a vacanze oltralpe .

http://www.cgh-residences.co.uk/

100_1668.JPG

Da samoens villaggio a samoens 1600 m

100_1680.JPG

Dal Grandes platieres 2400 TOP OF FLAINE con vista Anguille de midi

100_1679.JPG

sempre dal grandes platieres vista monte bianco

100_1714.JPG

L'anfiteatro che scende dal grandes platieres a Flaine .


100_1701.JPG

Sulla mephisto sotto la teste de lindares .

100_1697.JPG

All'arrivo dell'alp du verain sotto la nera lindars de nord come al solito non battute


100_1705.JPG

Dal rifugio del grandes platieres


100_1715.JPG

il resort - il 4 giorno a Samoens ...sorpresona

IMG_0147.jpg

100_1718.JPG

IMGP9527.JPG

sixt fer chevel dal residence

IMGP9509.JPG

samoens

IMGP9529.JPG

Samoens

IMGP9531.JPG

Anche a tavola non e` male :) tra formaggi e salumi l'alta savoia ha una marcia in piu` ...

IMGP9532.JPG

IMGP9534.JPG

IMGP9535.JPG

IMGP9536.JPG

un pochino a nord il comprensorio di morzine -avoriaz

IMGP9501.JPG

il triste rientro verso l'italia ma non prima del massiccio del bianco

IMGP9541.JPG

IMGP9543.JPG

lo sconfinamento a courmayer

IMGP9545.JPG

e il gigante dal versante italiano

IMGP9548.JPG

Per concludere , il comprensorio , e` stata una felice scoperta , samoens un bellissimo paesino dell'alta savoia , consigliato per soggiornare in residence , tra prodotti locali e carrefour a buon prezzo non manca niente , sconsigliato ma un po` come per tutta la francia(penso) per la varieta`delle portate nei rifugi , sia per la qualita` che per il prezzo .
giornaliero in linea come tutte le stazioni alpine .
In compenso con una cifra irrisoria di 10 euro alla settimana , avevo il locker deposito sci /snowboard e scarponi a 1600 metri , lasciavo tutto su alla sera per riprendere la mattina .
Nota particolare , servizi igienigi sulle piste eccezzionali , costruzioni in legno all'arrivo di ogni seggiovia/cabinovia/ovovia sempre tenute in maniera impeccabile .
 
bello...

mi ricordo di averci passato una settimana di capodanno.... il pimo anno di università......era il 92/93......:shock::shock::shock::shock::shock::shock:

è ora di tornarci
 
Perchè non carichi le immagini direttamente sul forum usando la funziona "upload skipics"? Così si vedono meglio e non rischiano prima o poi di sparire.
 
Perchè non carichi le immagini direttamente sul forum usando la funziona "upload skipics"? Così si vedono meglio e non rischiano prima o poi di sparire.

edo non sapevo di questa funzione ci daro` un'occhiata , hai ragione notato , bene carico` un video sempre del gran massif .

Grazie
 
239 cannoni per 265 km di piste. Gli auguro abbondanti nevicate, perché altrimenti hanno un decimo dei cannoni che servono per aprire una stazione in tempi ragionevoli.
 
Top