Skiman....lista della spesa per manutenzione sci

Pensavo di cercarla in un classico negozio di ferramenta o hobbistica

Dal ferramenta la trovi di sicuro, al limite te la ordina, i negozi di grande distribuzione lascia perdere, han lime di bassa qualità e poca scelta.

E' comunque ordinabile online su blanchet: http://www.blanchetstore.com/index.php?main_page=product_info&cPath=181_190_1904&products_id=267
Ti consiglio di comprarti un pezzo di legno a cui avvitarla, così rimane ben stabile quando gli passi sopra la spatola.
 
Siccome avevo questa lima che inutilizzata volevo capire se poteva essere utile come affila spatola di plexiglass. Spero si capisca dalla foto il tipo di taglio IMG_20190225_190623.jpeg
 
Siccome avevo questa lima che inutilizzata volevo capire se poteva essere utile come affila spatola di plexiglass

Quanto è unga? una spatola è più o meno 12-15 cm, l'ideale è che il piano sia lungo almeno il 50% in più, per poter scorrere la spatola sopra la lima, inoltre il canale è piccolo, provala e controlli che non si impasti o non faccia riccioli che tolgono planarità alla spatola.
 
Quanto è unga? una spatola è più o meno 12-15 cm, l'ideale è che il piano sia lungo almeno il 50% in più, per poter scorrere la spatola sopra la lima, inoltre il canale è piccolo, provala e controlli che non si impasti o non faccia riccioli che tolgono planarità alla spatola.
La spatola è di 13 la lima è di 20 anche se ci sono 3-4 cm che sono lisci e non hanno taglio. Ho provato a passare la spatola e non impasta dato che con un pennellino i residui vanno via tranquillamente
 

.

Secondo me serve una lima “a maglie più aperte”....così strette secondo me ti si impasta tutto il plexiglas perché non riesce a scaricare sufficientemente veloce....l’ideale è una lima fresa....
 
Io ce l'ho uguale, e la uso appunto per affilare la spatola, e in effetti impasta un po'. Ma il suo lavoro lo fa.
 
Scusate la domanda probabilmente banale, questo e' valido? non vorrei spendere tanto ma non vorrei nemmeno buttare i soldi. Immagino che non ci si fara' una preparazione per una gara ma per tenere in ordine le lamine e' ok?

https://www.snowinn.com/sci/toko-ergo-race-kit/41737/p

La lima buttala, fai più danni che altro, per passare il diamantino può andar bene, ma solo per pulire il filo, non usare quella lima su quel coso di plastica!
 
Scioline, temperature, e riflessioni

Ero indeciso se aprire un nuovo 3d ma alla fine credo che questo sia il luogo più adatto per esprimere le mie riflessioni.

Quest'anno complice una stagione strana, con poca powder e molta neve artificiale ho sciolinato parecchio. l'essermi comprato a inizio stagione le spazzole rotanti ha contribuito a questa scimmia.
Poi in autunno da alcuni skiman mi era entrata una pulce nell'orecchio, parlavo infatti con loro di efficacia su nevi calde, di scioline orange, attivatori e fluorate, e in molti, davvero tanti, mi dicevano di non farmi mille paranoie, di usare sempre cere dure anche col caldo, e che una viola va meglio di una gialla sulla neve marcia in ottica di uso giornaliero... Per tutta la stagione ho aspettato le nevi primaverili per testare questa teoria, e le temperature di quest'ultima settimana mi hanno aiutato.
Venerdì sera, con 7° a sole tramontato, sicuro di trovare ghiaccio la mattina che si trasformasse in pappa nel pomeriggio, ho sciolinato con la maplus BP10 viola.
Un bello strato poi spatolato e spazzolato a dovere, sui supershape e sui supernatural, per provare anche solette differenti.

Beh, devo dire che sono rimasto stupito.
A parte la certezza che usando la viola hai un'ottima resa la mattina sulla neve ricongelata, mi aspettavo un calo deciso da mezzogiorno, e un degrado repentino dello scivolamento, mi sono infatti portato dietro la mia fluorata da neve marcia, ma sapete? non l'ho usata!
Anche nel pomeriggio, con temerature dell'aria poco sotto i 20° e neve pappa, e parlo di neve delle 16.00 passate, la soletta era perfetta, veloce, non si impasta di sporco... io sono impazzito anni facendo mixi di rossa-gialla-orange per trovare la sciolina migliore, e adesso mi trovo ad usare la viola con il caldo.
Lo strato che forma, grazie alla durezza della cera, è più duraturo, quindi la soletta rimane lucida e veloce per molto più tempo, mentre con le cere gialle dopo 5-6 piste inizia ad andare via e la soletta si asciuga, diventando abrasiva.
Ora capisco quando quasi tutti gli skiman di coppa (tra cui lo stesso skiman di Paris) mi dicevano di preparare fondo con cere fredde per poi stratificare fluoro e additivi, consci che a 1/3 di manche già se ne sono andati, ma con la base dura l'abrasione è minore e si mantiene un'ottima performance nell'ultima parte di manche.

Quindi ragazzi, provate, davvero, a lavorare le solette con cere blu o viola per il fine stagione, e ditemi se anche voi rimarrete stupiti della resa.
Per completezza, sia sugli head che sui line la resa è ottimale, e anzi sui line, che hanno maggior superficie di contatto, si sente ancor meglio l'effetto scivolamento.
 
^ Quindi la viola diventerebbe in pratica una vera e propria universale?

In pratica si... ha dei problemi, in primis la lavorazione è più faticosa e lunga rispetto a una rossa o una gialla, è facile che scagli, la soletta va pulita bene prima di stenderla, ma quest'anno mi ha davvero stupito.
In ottica amatoriale, con la viola a parità di utilizzo sciolini meno spesso che con una rossa, hai mediamente la stessa performance su neve fredda, e migliore su neve calda.
Certo per l'agonismo cambia tutto, d'altronde prepari uno sci per fare una singola manche di gara, ma per noi amatori, dubito comprerò altre cere gialle o orange in futuro (di rossa ho due sacchi di pallini per l'hotbox quindi la userò certamente)
Al momento io uso un mix che se all'inizio era 70% rossa e 30% altre (gialla, orange, verde) adesso è 50% viola e 50% altre.
 
Sai Teo che l'ho riscontrato anche io? Ho esperienza di pochi anni, ma io sciolino da sempre con la viola di Swix, e chi me l'ha venduta mi aveva detto che appunto era meglio mettere una base dura, sulla quale poi magari sovrapporre cere più morbide durante la stagione calda. Ma finora non l'ho ancora fatto, perché vedo che pur con la neve sfatta e temperature tropicali, sui pianetti scivolo benissimo. La rirpova me la offre mia moglie, che va pianino dappertutto, e che da quando le preparo gli sci va via che è un piacere, senza dover morire a racchettare tutte le volte.
 
Top