Livigno - Diavolezza - Passo Bernina: da gmap non sembra impossibile

Per forza, senza collegamento al diavolezza la gente rimane di là.

sono due società diverse? Magari una volta fallita rinasce e le fondono. Il Diavolezza ne avrebbe tutto l'interesse.
 
"Sulle altre" cosa intendi? Lato Diavolezza o Corviglia/Corvatsch?
Peccato perché il Lagalb aveva delle belle piste.
 
La società è una per corviglia, diavolezza e Muottas Muragl. Piz Nair e Corvatsch sono altre due. La chiusura di Lagalb permetterebbe di ammorbidire i Verdi riguardo il collegamento Hanensee. I manager di engadin investirebbero su diavolezza corviglia e Muottas. Corvatsch dalla sua sta già facendo. Nuova seggiovia quest'estate, oltre nuova cabina furtschellas.
 
Che le distanze siano proibitive non è per niente vero, per l'apertura della Skieda ho organizzato di andare da bivio in CH fino a Livigno passando x Corvatsch e lagalp usando impianti e pelli.
Dalla cima del lagalp fino alla forcola praticamente non si pella nemmeno, anche noi eravamo preoccupati x quella tratta, ma in realtà alle 13,30 si usciva dalla Val rosech alle 16 si era già a livigno paese con pausa birretta in mezzo.
Comunque lagalp giustamente chiude x dare spazio al collegamento hannensee
 

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collegamenti

Mi é capitato diverse volte ( non faccio riferimento solamente al collegamento qui ipotizzato) di leggere di fantasiose ipotesi di collegamenti che poi puntualmente cadono nel vuoto.
Se vogliamo sognare è un conto, ma la realtà è ben diversa.. i collegamenti per essere realizzati necessitano di fondi spesso introvabili, di distanze non eccessive da coprire (o cmq di un'orografia non impossibile da superare) e di una razionalità economica-ambientale.
Prendiamo un collegamento Livigno-Lagalb ed ipotizziamo per un momemto che fosse fattibile anche se non lo è.. che senso avrebbe ad es. per Livigno? Spendere una barca di soldi per aggiungere una decina di km di piste al suo comprensorio?
E per gli svizzeri poi lo stesso che vantaggio? Il Diavolezza-Lagalb è un piccolo comprensorio che offre garanzia di neve specie in determinati periodi dell'anno e quindi è una stazione di nicchia e non una stazione con brama di un medio-grande comprensorio italo-svizzero.
Anche perchè l'ingrandimento sarebbe senz'altro teso all'interno del territorio svizzero.
Quindi certi collegamenti rimangono fantasie su carta.
 
Leggendo anche su siti online (http://ilgrigione.ch/notizia.asp?co...&id_articolo=614&tipologia_articolo=attualita) leggo come è stato detto che la funivia del Lagalb è da sempre in perdita, che chiuderà perchè non si trovano fondi per ripianare i debiti e perchè gli sforzi verranno concentrati sulla funiva dell'hanersee per collegare Corvatch e Corviglia (si sanno tempistiche e progetti certi a proposito?)
Dico io: se il Lagalb è da "sempre" in perdita non sarebbe stato DA SEMPRE opportuno fare un collegamento via fune fra le funivie della Diavolezza e del Lagalb? Ovvio che il Lagalb è in perdita, chi ci va se non hai ricircolo con la Diavolezza avendo proprio un comprensorio più attrattivo come la Diavolezza davanti? collegando i due versanti il comprensorio che ne sarebbe risultato sarebbe stato di tutto rispetto anche abbastanza grandino per soddisfare le esigenze dei turisti più su "larga scala" e non solo "di nicchia". Mi viene in mente il parallelo italiano della seggiovia di attraversamento di Arabba...errore x me inconcepibile! anche in Svizzera succedono cose assurde :shock:
 
Leggendo anche su siti online (http://ilgrigione.ch/notizia.asp?co...&id_articolo=614&tipologia_articolo=attualita) leggo come è stato detto che la funivia del Lagalb è da sempre in perdita, che chiuderà perchè non si trovano fondi per ripianare i debiti e perchè gli sforzi verranno concentrati sulla funiva dell'hanersee per collegare Corvatch e Corviglia (si sanno tempistiche e progetti certi a proposito?)
Dico io: se il Lagalb è da "sempre" in perdita non sarebbe stato DA SEMPRE opportuno fare un collegamento via fune fra le funivie della Diavolezza e del Lagalb? Ovvio che il Lagalb è in perdita, chi ci va se non hai ricircolo con la Diavolezza avendo proprio un comprensorio più attrattivo come la Diavolezza davanti? collegando i due versanti il comprensorio che ne sarebbe risultato sarebbe stato di tutto rispetto anche abbastanza grandino per soddisfare le esigenze dei turisti più su "larga scala" e non solo "di nicchia". Mi viene in mente il parallelo italiano della seggiovia di attraversamento di Arabba...errore x me inconcepibile! anche in Svizzera succedono cose assurde :shock:

i progetti di ingrandimento del diavolezza con due nuove seggiovie automatiche sono stati fatti. il progetto per collegare diavolezza e lagalb con una cabinovia è stato fatto anch'esso. anche da parecchi anni, e i soldi c'erano. poi gli ambientalisti si sono messi di traverso (non si pensi che in svizzera sia facile fare impianti, anzi, è molto peggio che in italia). il risultato è ovviamente questo: se non investi non resti al passo con i tempi e chiudi. peccato, perchè a inizio e fine stagione quella zona sarebbe stata bellissima (staremmo parlando di quasi 50 km di piste ben esposte tutte oltre i 2100 metri, se tutto fosse andato a buon fine)
 
Non conosco la zona....guardando le skimap in rete, Diavolezza e Lagalb non paiono collegati, o meglio parrebbe che si possa andare dal primo al secondo sci ai piedi ma non il contrario; su googlemap ci sono due impianti, collinas e bondo che fa da collegamento. Sono impianti in previsione e mai fatti o dismessi? Nel primo caso la cosa mi farebbe spanciare dal ridere (per non piangere)....googlemap non segna molte stazioni sciistiche esistenti e funzionanti da anni e va a segnare impianti non ancora esistenti....
 
comunque l'atteggiamento degli Svizzeri, di isolare Livigno è assolutamente vergognoso: chiudono per sei mesi la Forcola e pur sfruttando il Lago di Livigno impongono pedaggi elevati per passare attraverso un tunnel di 3 km. Vergognoso! La politica italiana dovrebbe occuparsene e risolvere il problema una volta per tutte. Altrimenti mettiamo pure noi pedaggio di svariati Euro da Chiavenna a St. Moritz. In ogni caso Livigno è l'unico resort italiano di livello europeo svizzeri o non svizzeri.
 
comunque l'atteggiamento degli Svizzeri, di isolare Livigno è assolutamente vergognoso: chiudono per sei mesi la Forcola e pur sfruttando il Lago di Livigno impongono pedaggi elevati per passare attraverso un tunnel di 3 km. Vergognoso! La politica italiana dovrebbe occuparsene e risolvere il problema una volta per tutte. Altrimenti mettiamo pure noi pedaggio di svariati Euro da Chiavenna a St. Moritz. In ogni caso Livigno è l'unico resort italiano di livello europeo svizzeri o non svizzeri.

sottoscrivo! LIVIGNO un posto così bello! e un tunnel carissimo che davvero vorrei sapere quali standard di sicurezza soddisfa........
 
Basta passare dal Foscagno...

...nn scherziamo!!! : così ti fai una statale della valtellina che ti fa piombare negli anni '60!!!.
Da EST (Venezia, Bologna etc..) la via di bolzano-tunnel s.gallo è più rapida.
O scollini passando per Cima Piazzi-Val Viola? :)
Altro sarebbe col progetto AA di tunnel ferroviario SOTTO allo stelvio. Ma il governatore (sic) Maroni vedo che predica (a volte bene) ma razzola (sempre male!) http://www.altoadigeinnovazione.it/stelvio-la-lombardia-spinge-per-il-traforo-stradale/
 
Chi dice che la forcola non debba essere chiusa d'inverno, senza giri di parole, è un ********! O non conosce la realtà! O se ne infischia del pericolo!

Ci sono un paio di punti dove svalanga sempre! Sia prima della dogana italiana,sia nella "terra di nessuno"!

Quello che vi concedo, è dire che gli svizzeri, visto che hanno il monopolio, fanno pagare tanto il tunnel nei mesi invernali, guadagnandoci parecchio e senza fare i lavori, previsti negli accordi, come il raddoppiamento del tunnel. Però qui a dire che la forcola va tenuta aperta, fregandosene dei pericoli, non lo concedo
 
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