parliamo di Nassfeld-Pramollo ( Austria )

No dai, non spararla grossa, a pramollo c è molto più da fare d estate che d inverno, trekking, mtb, palestre di roccia, ferrate, canyoing , ci sono diversi laghi e ci sono diverse proposte alternative , parchi tematici etc.....secondo me per trovare un offerta più valida devi andare in un altro land, per dire Obertauern è meno competitivo rispetto a pramollo d estate ( d inverno è ben il contrario), dopo pramollo il primo comprensorio valido che mi viene in mente per l estate è quello di Flachau-Wagrain.
 

.

No dai, non spararla grossa, a pramollo c è molto più da fare d estate che d inverno, trekking, mtb, palestre di roccia, ferrate, canyoing , ci sono diversi laghi e ci sono diverse proposte alternative , parchi tematici etc.....secondo me per trovare un offerta più valida devi andare in un altro land, per dire Obertauern è meno competitivo rispetto a pramollo d estate ( d inverno è ben il contrario), dopo pramollo il primo comprensorio valido che mi viene in mente per l estate è quello di Flachau-Wagrain.
Abbi pazienza ma se uno mi dice nassfeld io penso soggiorni a tropolach....e non che giri mezza carinzia. Secondo me come soggiorno estivo meglio weissensee, oppure spittal+milstatter see, ancora meglio ossiacher see e gerlitzen oppure velden e relativo lago. Paesi piu carini, lago, sentieri, terme, etc...
Poi per me il top austriaco rimane il salzkammergut e i suoi laghi ma siamo fuori zona.

saluti
 
Perché girare mezza Carinzia? C è una marea di cose da fare nel comprensorio di nassfeld ed una caterva nella vallata che va da tropolach a kotschach, ed il weiss see fa parte di questa offerta.
 
La proposta è per il falkesteiner che si trova lì a nassfeld. Vanno degli amici con figlio che sta in classe con il mio.
Da tempo avevo in previsione una settimana di montagna estiva, sarebbe la mia prima, certo io avrei scelto altri posti sicuramente però penso che l'hotel possa fornire un insieme di attività vario per noi e per il bambino.
 
A Nassfeld d'estate non ci andrei mai. Il paese non esiste, sono un gruppo di alberghi e qualche casetta sparsi in quota. Peraltro questo gruppo di case è posto in luogo abbastanza scosceso, nel senso che hai delle costruzioni adagiate sulle piste da sci. Come ha detto saggiamente Il Pordenonese in Carinzia c'è un mondo di vallate aperte, laghi, e panorami riposanti, tutto ciò che Pramollo non è. Mtb a Nassfeld ? Certo, se hai gambe per fare salite toste anche sì. Montagne ? La migliore è la Creta D'Aip, sul confine con l'Italia: ma se vai al Cason di Lanza dall'altra parte del confine è tutto un altro mondo, nel senso di più bello. Poi per carità, l'albergo dev'essere - per sentito dire - molto bello, però - mia personalissima opinione - parliamo di una località turistica prettamente invernale (che, nonostante i molti detrattori qui, per sciarci in pista è un comprensorio top). Per fare un parallelo, anche Turracher Hoehe (restiamo in Carinzia) è una stazione invernale, ma vuoi per i laghetti, vuoi per essere in mezzo al Parco dei Nockberge, vuoi per avere dei panettoni erbosi attorno, d'estate è più fruibile.

edit: ma è il Falkensteiner a Nassfeld o quello a Troepolach ?
 
Direi che dipende molto da cosa cerca e cosa si aspetta uno. Io neanche d'estate una vacanza a pramollo non la farei mai...in austria, anche solo in carinzia, ci sono per me posti decisamente migliori per una vacanza a tutto tondo. Di sicuro poi non ci sono problemi a trovare alberghi super da quelle parti.
 
Proprio in questi giorni danno a tambur battente su LA7 uno spot che promuove la Carinzia. Dovendo scegliere la lochescion per una vacanza estiva mi terrei in zona Millstaetter/Ossiacher see per poi andare a zonzo di qua e di là. Mi piacerebbe andare a vedere il lago che si vede dall'Osternig (Pressegger see), dall'alto mi pareva un bel posto.
 
Che ci siano posti più belli di pramollo nel resto della carinzia non si discute, che ci sia poco da fare no, io contesto quello , hanno una proposta turistica non indifferente per chi vuole fare attività all aperto, diciamo che per una famiglia che generalmente non ha tante possibilità di vedere e di andare in montagna in una settimana a pramollo d estate se vuoi non ti annoi mai, anche io se dovessi andare una settimana in carinzia andrei in altri posti, ma secondo me per uno che viene da fuori pramollo è un buon approcio alla regione carinziana, sui grandi laghi poi che fai? Son tutti abbastanza distanti da belle località montane, io da ragazzo ho fatto diversi week end in campeggio sui laghi carinziani ma a parte fare il bagno nel lago non hai molto altro da fare.
 
Probabilmente sono io un po' datato, vedo la montagna come riposo, panorami, relax mentre oggi se in vacanza non fai e fai fare ai tuoi figli rafting, snorkeling, canyoning, birdwatching, climbing, biking, diving, nordic walking etc. sei out. Io al massimo eating, sleeping & drinking, però pretendo panorami riposanti, vallate aperte, e qualche panchina all'ombra dove fare un po' di reading. :CICCIO
 
Grazie delle indicazioni ragazzi.
Mi sembra di aver capito che nassfeld non sia il massimo per la montagna estiva.
In realtà ho un po' un vincolo, nel senso che come spiegavo L'alternativa è aggregarsi a questa situazione oppure nisba (non sono ahimè valutate alternative in montagna per varie ragioni).
Capisco che probabilmente come prima volta potevo aspirare a meglio, ma forse proprio perché non ho termini di riferimento mi andrà bene. L'hotel è il sonnenalp di nassfeld.
Ps ma ghiacciai nelle vicinanze niente vero?
 
Top