Collegamento Nova Levante-Obereggen

Lukkinenski probabilmente non hai letto bene i miei interventi :wink:
Per me non ha semplicemente senso un mastodonte del genere (e ti aggiungo che per esempio sono favorevolissimo ai collegamenti di Padola con Sesto e auspico da anni un collegamento Tofana-Mietres-Cristallo a Cortina)
 
Lukkinenski probabilmente non hai letto bene i miei interventi :wink:
Per me non ha semplicemente senso un mastodonte del genere (e ti aggiungo che per esempio sono favorevolissimo ai collegamenti di Padola con Sesto e auspico da anni un collegamento Tofana-Mietres-Cristallo a Cortina)

:D ti ho preso come spunto per buttare il mio intervento, pardon non si capiva, ero generale! :PPINK
 
Follia...orrore...abominio...chi auspica che venga realizzato questo inutile mostro vada a farsi esorcizzare e si levi la mortadella dagli occhi per vedere con i propri occhi dove questi pazzi hanno intenzione di costruirlo!

PS: Obereggen (val di fiemme) e carezza (val di fassa) hanno pure skipass diversi
 
PS: Obereggen (val di fiemme) e carezza (val di fassa) hanno pure skipass diversi

Beh, questo non vuol dire: anche i comprensori del Sellaronda hanno skipass (di valle) differenti ma sono collegati, mi sembra scontato che anche in questo caso per passare da un versante all'altro occorrerebbe lo skipass DS o magari uno speciale creato ad hoc...
 
Non pensavo che le cose andassero avanti. Mi sembra una follia, spero che si formi un imponente movimento avverso che possa fermare un simile insensato scempio....
 
Pazzesco....non si può concepire scempio peggiore...spero solo che prevalga il buonsenso e non l'amore per il denaro......
 
Beh però leggendo mi sembra ancora si stia in altissimo mare ...

"adesso vediamo se ai cugini di Obereggen interessa"

Secondo me qui c'è il primo scoglio ... carezza ha interesse a far arrivare la tanta gente che c'è a Obereggen ...obereggen non è tanto attratta dalla poca (per fortuna) che c'è a Carezza
 
Secondo me è sempre la solita storia per spingere sul collegamento Moena-Passo Costalunga... proprio pochi giorni fa la Sma ha deciso di modificare lo statuto e non sciogliere la società, una sorta di pressing su Trento.
 
Premesso che sono fottutamente innamorato del Costalunga, di Tires, del Rosengarten, del Latemar, del Violet, del lago di Carezza, ed egoisticamente sono di base contrario ad interventi invasivi su quell'area.

C'e' da considerare però che Obereggen soffre molto la concorrenza per quanto riguarda le settimane bianche, è ben alimentata dai giornalieri sia da predazzo che da Bz, ma per le settimane è troppo fuori mano. Idem Carezza.

Tuttavia Predazzo docet e penso sia molto più strategico e prioritario per Carezza avere un accesso diretto da Moena/Soraga. Queste dispongono di una quantità di posti letto smisurata, hanno buoni servizi, insomma la gente stà là. Da Moena/Soraga a Costalunga ci vogliono almeno 40 min di macchina quando va bene, quando nevica anche di più. I pochi(ma buoni) che apprezzano Costalunga, Carezza, Nova levante, a cui non frega nulla del bordello di Moena, già ci vanno(e sono sicuro che non sono favorevoli a nessun collegamento) dubito che un collegamento con Obereggen valga molte persone in più di adesso.

PS:ho nostalgia della bidonvia che ti portava da Re Laurino!!!
 
Carezza ora ha il grande vantaggio di essere una stazione tranquilla, poco affollata, leggermente defilata rispetto al centro commerciale del Sellaronda, che attira sciatori in cerca di bei pendii, qualche fuoripista, tranquillità, buona neve anche nei periodi peggiori e panorami; oltretutto si trova a un tiro di schioppo da Bolzano. Se continua a puntare su questi fattori, secondo me, guadagnerà parecchio. Ha fatto ottimi investimenti negli anni scorsi, dimostrazione che per crescere non c'è bisogno sempre di conquistare nuovi territori ma basta sostituire i rottami con materiali nuovi. E a quanto pare con i nuovi lavori di quest'anno la situazione migliorerà notevolmente. Carezza è anche un ottimo luogo per imparare...io ho imparato a sciare sul campetto del Golf 1..e sinceramente se dovessi mettere mio figlio sugli sci lo porterei li, piuttosto che sul Belvedere a farsi investire da qualche pazzo.
Un collegamento con Obereggen non ha assolutamente senso, semmai una soluzione per collegare Moena al Costalunga si potrebbe anche discutere, se come finalità si ha quella di ridurre il traffico sulla statale che sale da Vigo.
 
Notizia di oggi sul quotidiano AltoAdige: ci sono studi di fattibilità per la realizzazione di una cabinovia 3S dalla partenza della nuova cabinovia di Nova Levante (Carezza) e Obereggen.

L'impianto sarebbe lungo 5,2 km, 8 piloni alti che sorvolerebbero il bosco senza disboscarlo, 14 minuti di viaggio, nessuna pista, apertura sia invernale che estiva.

Gli stessi impiantisti di Carezza sono all'interno della Sma che vorrebbe realizzare le cabinovie da Moena e Soraga verso il Costalunga.

Un LatemarRonda?

140228-3s-nova-levante-obereggen.jpg
Da questa foto mi sembra naturale una rimonta del monte penia dai due versanti e due fantastiche piste verso obereggen e carezza, questa cosa in piano non ha veramente senso
 
Piste di rientro? Spero tu stia scherzando... ci vado spesso d'estate in quei posti, e tra il lago di Carezza e Obereggen ci sono circa 100 metri di dislivello, spalmati su 7/8 km, quindi è praticamente un sali e scendi continuo. Mi sembra fantascienza che poi disboschino quelle zone già devastate dalla tempesta Vaia. Anche il 3S mi sembra assurdo e non giustificato... un po' di fantaimpiantistica mi sa.
Da questa foto mi sembra naturale una rimonta del monte penia dai due versanti e due fantastiche piste verso obereggen e carezza, questa cosa in piano non ha veramente senso
 
Se sono già devastate da Vaia non devono disboscare un granche’. Lo ha già fatto Vaia. Inoltre quello che non ha fatto Vaia lo sta facendo il bostrico. Max 5 anni e delle foreste di Carezza e Fiemme ne resterà assai poco. Ed anche se ripiantano il bostrico attacchera‘ le piantine. E’ ora di ripensare completamente la cultura dei boschi della zona.
 
Top