Situazione neve località cuneesi minori: Pontechianale, Crissolo, Argentera ed altre

buona la quarta

Ultimi scampoli di stagione sciistica, purtroppo le condizioni meteo da estate anticipata non aiutano ma le stazioni volenterose/coraggiose non mancano soprattutto in area monviso, oggi e domani, poi 25/28/29/30/1 maggio aperti gli impianti a Pian Munè, purtroppo a giudicare dalle webcam gli utenti hanno preso la via del mare e non hanno premiato l'impegno...

Pian Munè





...invece a Limone impianti chiusi da due settimane ma discreto afflusso... di ciaspolatori ed affini. HIHIHI





A completamento domani apre anche Crissolo e oggi ci sarebbe pure Prato ma non vedo le webcam.

- - - Updated - - -

errata corrige: le webcam di Prato sono funzionanti, solo un problema di cache con telefonino, certo che sto sito fa a *****tti con android.
 
Qualcuno resiste, altri danno forfait, Pian Munè piste chiuse (avranno staccato 50 skipass lo scorso w-e) rimane aperta la seggiovia per i pedoni ed il tracciato per ciaspolatori.

Crissolo/Monviso ski rilancia, aperti oggi è tutto il w-e lungo del 1° maggio (da domenica 29) e a giudicare dalle webcam le condizioni sono ancora ottime sulla parte alta del comprensorio salita/discesa obbligata in seggiovia.





picture host

Ancora aperta oggi anche Prato che ha registrato una discreta affluenza nel w-e lungo che si conclude oggi.


Tlc_Caudano_Pan_Pista_Rosso.jpg


Per la chiusura di questa lunga e fortunata stagione tutti il 1° maggio al cospetto di Re Monviso
 
Non partono, ripartono e si preparano...

Mentre rinevica e fervono i preparativi ecco la situazione delle piccole cuneesi:
Argentera per questa stagione stop, petizione dei commercianti per aprire almeno il baby (e perchè non creare almeno una stretta pista di risalita battuta per skialper e ciaspolatori?)
° Lurisia, quest'anno si riparte dal 1/12 impianti aperti, buon lavoro.
° Sotto il Monviso Pian Munè sabato e domenica aperto tappeto campo scuola e pista ciaspolatori
° Crissolo lavora per apertura imminente (video battitura piste alte:https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2514097102020407&id=212370128859794&sfnsn=scwspmo)
Pontechianale ha nuovo gestore già attivo in passato (impresa edile con appalto rimozione neve in alta valle) che conta di aprire almeno Pineta Nord a breve.
° Garessio ha due giovani gestori torinesi (w fratelli maestri di sci) e si prepara all'apertura (ma il soggetto ex-Frais è sparito dal cuneese dopo un anno soltanto?)
 
Le piccole in teoria tutte aperte chiuse Argentera causa scadenza vita tecnica impianti (tranne baby ma pare non lo faranno girare) e Sampeyre che ha visto l'affidamento alla nuova gestione questa settimana e probabile apertura per natale.
In realtà oggi valle Po chiuse per vento forte e Pontechianale non si sa nulla (forse gira sk Pineta Nord, non funzionano più le webcam in quota e la comunicazione sta a zero).
LURISIA tutta aperta, bravissimi, vale la pena visto il giornaliero più economico fare una capatina e trascurare un Mondolè non al top.
San Giacomo e Garessio non saprei...
 

.

Niente su liguri/marittime ancora acqua a tutte le quote, ha fatto un macello, batteranno la granitina quando smetterà...

Vabbé si andrà a sciare in zona Monviso, ora:


259234-pc01-4.jpg


259235-giaset-2.jpg
 
  • Like
Reactions: Edo
Ma c'è qualcuno che sia andato a sciare a Pontechianale di recente? Sono molto legato alla Valle Varaita per ragioni ciclistiche (Colle dell'Agnello più che altro) e mi piacerebbe andare a sciare una volta a Pontechianale tanto per provare.
Purtroppo non c'è alcun sito e la pagina Facebook "Pontechianale Neve" è a dir poco imbarazzante (nel pieno della tradizione cuneese: totale mancanza di comunicazione e zero attenzione al turista o anche a chi abita in zona e vuol solo fare un giro da qualche parte).
 
Devi chiedere l'amicizia a Riccardo tidili, gestore degli impianti... Pineta nord va bene per i bimbi, la seggiovia ha due ski lift con belle piste, freeride virtualmente illimitato, panorama con il Monviso visto da dietro, un giro lo vale
 
Sì, molto razionale. In un altro posto ricordo l'avviso di possibile richiesta apertura: del tipo, se una scolaresca/sci club organizza una settimana bianca fuori calendario si negozia l'apertura straordinaria.
 
Top