Val Senales - Infrastrutture, nuovi impianti/piste e news a lungo termine

Infatti nel vecchio piano era prevista una funivia (o funifor) Teufelsegg-Gletschersee, probabilmente hanno preferito un impianto unico che comunque è sempre più riparato della funivia che arriva oltre 3000 mt.

La linea che hai disegnato tu ha il problema di non consentire la discesa dal ghiacciaio in caso di chiusura della Hintereis (cosa abbastanza frequente ad inizio stagione), ogni eventuale impianto deve arrivare al Bellavista.


In ogni caso considera che come tutti gli altri progetti nel piano di settore è una previsione sui prossimi anni, certo avendolo approvato lo scorso febbraio penso sia abbastanza fedele a ciò che succederà prossimamente.
 
Più che altro non capisco la cabinovia in tre tronchi, all'ultima intermedia ci sarà una pista o servirà solo per correggere il percorso? non diventa molto costoso?
Lnbo42E.png


Se guendo questa linea dritta, cercando di evitare quello che in foto sembrerebbe un ghiaione, a me viene questo tracciato con due piloni (cercando di ricostruire la forma della montagna), volendo fare un solo impianto in un tronco... Che ci sia il posto per una cabinovia bifune?
 
Sul primo progetto la linea era diretta come l'hai disegnata te, solo che sono stati costretti ad inserire l'intermedia per evitare di passare su una zona a rischio valanghe.
L'intermedia non ha utilità sciistica infatti non è nemmeno sulla pista
 
appunto perchè non ha utilità sciistica mi sembra davvero inutile e impattante, contando lo spazio che occupa.
cercando di capire quali sono le zone maggiormente interessate da valanghe nel versante opposto alla cabinovia, con la bifune non si potrebbe sorvolare quel vallone che immagino sia interessato dalle slavine e proteggere i piloni con qualche difesa artificiale?

come soluzione oltre che meno impattante mi sembra pure non dico più economica, ma una spesa più razionale
LYXsdSz.png
 
Questo però con in progetto una cabinovia normale, sovrapponendo la linea che ho disegnato per una bifune, i piloni non verrebbero nei due buchi tra le diverse zone a rischio, garantendo quindi il sostegno necessario alla grande campata per sorvolare il tutto?
 
Bloccata la costruzione della nuova pista in Val Senales
I lavori erano iniziati martedì scorso e avrebbero reso la skiarea più fruibile

A nemmeno 3 giorni dall'inizio dei lavori per la nuova pista da discesa in Val Senales, il 23 agosto, arriva già lo stop: il tribunale amministrativo ha accolto la richiesta di blocco del cantiere avanzata da...

Continua a Leggere...


Il Tar ha respinto il ricorso contro la sospensiva dei lavori.

L'udienza è fissata al 14 dicembre, eventuali lavori rimandati al 2017 in base all'esisto della vicenda.
 
Finalmente tornato in possesso del wifi dopo aver terminato i giga di navigazione, vi posso inviare questa foto...

Sembra ufficiale la sostituzione della vetusta seggiovia Lazaun.
Nuovo logo anche per il comprensorio.

179879-20161115162816.jpg
 
Wow, finalmente!

Seriamo che il Tar sblocchi anche la nuova pista di rientro con gli skiweg di collegamento!
 
Io spero che levino quei due skilift per mettere una seggiovia..

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
Non credo si farà a breve, prima c'è Lazaun, nuova pista, innevamento vario e cabinovia al Bellavista...
 
La nuova pista di rientro con gli skiweg di collegamento verso la Lazaun dovevano essere realizzati per questa stagione ma i lavori sono stati bloccati dal Tar sulla base di un ricorso di ambientalisti: http://www.skiforum.it/skinews/202-bloccati-lavori-pista-val-senales.html

L'udienza si terrà il 14 dic


Per la Lazaun si rimandava la cabinovia da qualche anno, erano previsti anche lavori sulla pista con due nuovi segmenti (nel link sopra vedi il tracciato).
Mentre la cabinovia Roter Kofel-Bellavista penso sia prevista sul lungo periodo, è stata inserita nel piano di settore lo scorso inverno.
 
Iniziati i lavori per la nuova cabinovia Lazaun (vedi post sopra)


Mentre per la nuova pista di rientro...


Val Senales, il Tar ferma il collegamento del Lazaun
Il Tribunale amministrativo non ritiene sufficienti le motivazioni della Provincia Pichler Rolle: «È un progetto che va incontro alle famiglie e all’economia»

VAL SENALES. I giudici del Tar hanno dato ragione agli ambientalisti e nello stesso tempo aperto uno spiraglio per la costruzione di una discesa a valle adatta alle famiglie e il collegamento sci ai piedi con la zona sciistica del Lazaun. L'Alpenverein e la Federazione Protezionisti Sudtirolesi avevano chiesto ed ottenuto lo stop ai lavori da parte del Tribunale amministrativo. Per le Funivie Ghiacciai chi ha presentato ricorso «va contro gli interessi delle famiglie e dell'economia». L'udienza del Tar nei giorni scorsi ha rigettato gran parte dei ricorsi degli ambientalisti accogliendone uno che chiama direttamente in causa la Provincia che non avrebbe motivato in maniera corretta la sua decisione di andare oltre il parere della consulta ambientale stralciando nel contempo la parte dello studio di fattibilità del progetto. Hanno ravvisato in ciò un superamento dei suoi stessi poteri. I giudici del Tar hanno riconosciuto peraltro, contro il parere degli stessi ambientalisti, che la Val Senales ha bisogno di questo collegamento che consentirebbe di migliorare l'offerta turistica. Obiettivo dei lavori intrapresi dalle Funivie Ghiacciai, come previsto dal Piano di settore impianti di risalita e piste da sci, è quello di eliminare la mancanza di connessione tra aree sciistiche. Gli sciatori che vogliono raggiungere il Lazaun provenendo dal ghiacciaio, al momento, devono togliere gli sci e percorrere un tratto a piedi. Inoltre la discesa a valle di 7 chilometri nella parte finale si presenta come una pista nera, stretta e complicata da affrontare soprattutto per donne e bambini non esperti. «Abbiamo pensato ad un concetto globale di fruizione dello sci per tutti e quindi ad un'alternativa nuova pista per la parte finale della discesa a valle e ad un collegamento con il Lazaun attraverso il sentiero forestale», dice il direttore delle Funivie Ghiacciai Val Senales, Elmar Pichler Rolle. In accordo con la normativa provinciale le Funivie Ghiacciai Val Senales hanno dovuto presentare un progetto e uno studio di fattibilità, approvati dalla Giunta provinciale. «Oltre ai documenti ufficiali- continua Pichler Rolle - ne sono stati aggiunti diversi altri frutto di sopralluoghi, riunioni e pareri. La decisione finale positiva della Giunta provinciale è stata contestata dall'Alpenverein e dal Dachverband». Nel frattempo il progetto definitivo delle Funivie Ghiacciai Val Senales ha avuto il parere positivo di tutti gli uffici competenti. E adesso? La società degli impianti, che sembra escludere il ricorso al Consiglio di stato («richiederebbe un tempo troppo lungo», dice Picher Rolle) valuterà con i propri legali quale sia la strada migliore da seguire.
http://altoadige.gelocal.it/bolzano...r-ferma-il-collegamento-del-lazaun-1.15150937
 
Top