Pneumatici 4 stagioni

Per mia esperienza, se si abita in pianura e si va in montagna una quindicina di giorni a stagione, beccando magari 1-2 nevicate, le 4S sono un compromesso più che buono.

Io ho una vettura media da circa 120 CV e 320 Nm di coppia sull'anteriore, percorro quasi 40.000 km all'anno e di solito rimonto lo stesso modello di pneumatici di primo impianto. Ad esempio, sulla vettura attuale c'erano di serie i Cinturato Pirelli e, al primo cambio di treno (l'autunno successivo all'acquisto), ho fatto mettere la versione 4S.

La durata (circa 1 anno, ossia quasi 40.000 km) non è risultata molto inferiore a quella del modello estivo e potrebbe essere ottimizzata invertendo i due assi a metà della vita utile, guadagnando magari altri 5-10.000 km), ma preferisco non avere sul posteriore gomme più consumate che sull'anteriore, il che renderebbe la macchina sovrasterzante e quindi meno intuitiva da raddrizzare in caso di perdita di aderenza in condizioni estreme.

Col treno sostituito a ottobre/novembre e attivando la mappatura da bassa aderenza (all weather), mi è capitato un paio di volte di guidare sotto fitte nevicate durante la settimana bianca (da Ortisei a Pedraces, via Gardena, e da Zoldo a Pedraces, via Staulanza e Campolongo) e non ho avuto particolari problemi, anche con alcuni cm di neve ormai pressati sul fondo stradale.

In salita, davvero nessun problema ed era molto percepibile il taglio della coppia da parte del sistema di controllo di trazione, che più o meno interveniva all'uscita di ogni tornante.

In discesa, massima cautela a frenare prima dei tornanti e ad affrontarli, una volta saggiato con un paio di inchiodate in rettilineo (senza nessuno dietro, ovviamente 😄) che i tempi di frenata erano parecchio più lunghi del normale.

Secondo me, le invernali hanno senso solo se si abita davvero in montagna o se la si frequenta così spesso da potere beccare almeno una decina di nevicate a stagione. Altrimenti, le 4S svolgono più che egregiamente la loro funzione di pneumatico da usare tutto l'anno, per lo meno se si abita in Nord Italia e le temperature estive non salgono a 50 gradi 😄

Forse l'unico difetto di quel particolare modello (o dell'abbinata col cerchio in lega di serie) è l'eccessiva rigidezza dei fianchi: per ben due volte, l'anteriore dx mi è esplosa con facilità disarmante, prendendo una volta una buca e un'altra una pietra durante la guida notturna, a velocità attorno ai 60-70 km/h.
 
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Le 4S sono la cosa migliore.

Per chi vive in pianura, è ora di finirla con la pagliacciata delle gomme invernali, per poi ritrovarci a Natale con temperature di 10 gradi.
Siamo a gennaio, e ancora devo ancora vedere una brinata come si deve a Treviso (mica a Palermo…).

Io personalmente non comprerò MAI PIÙ gomme invernali. Basta doppi treni, basta sbattimenti di metterle in magazzino.
Tanto, anche quando vado in montagna le strade sono sempre pulite.

Per male che vada, mi compro delle calze da neve e me le metto in bagagliaio. Stop.
 
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