Ferrate intorno a Lecco... battesimo per qualcuno

Ma tres ti hanno portato su una ferrata così difficile già dalla prima esperienza? Complimenti...

No, no, la prima esperienza l'ho fatta su questa:

131779-1115.20141018111559.jpg



poi dopo una parte su sentiero ho fatto quella che hai visto qua :DDD
131690-small026.jpg
 
Che poi il problema era quello sollevato da Mac: il ragazzo aveva le braccia a pezzi, diceva che non ce la faceva più a tirarsi su.

mod cagacaz2i ON

cose da non fare in ferrata:

1-tirarsi su di braccia
2-non usare il caschetto, vero vitt? vedrai che al primo FFFFFFFFIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU che sentirai passarti di fianco poi te lo porti!

mod cagacaz2i OFF

bravi e complimenti a tutti, le ferrate in ambito alpinistico sono costantemente snobbate, ma secondo me sono un'ottima palestra per chi è alle prime armi e vuole lanciarsi un po', specialmente se vai con qualcuno di più esperto.
continuate così!

un'altra molto bella relativamente vicina a milano e in realtà non difficile (anche se valutata Difficile) che vi segnalo è quella del sempione, appena passata la galleria di gabi, prima che inizi la salita al passo (http://www.vieferrate.it/pag-relazioni/piemonte/43-valle-di-gondo-svizzera/107-gabi-simplon.html)
zero avvicinamento, ritorno su strada/sentiero, 2 vie di fuga intermedie, non lunga, no sassi che cadono e moltissime megastaffe di ferro per gli appigli (difatti è una ferrata in stile francese, quindi quasi una scalinata di ferro su roccia però tenuta da svizzeri!).
inoltre non indifferente la possibilità di salire al passo in macchina e concatenarci un trekking più in alto, oppure sosta al ristorante leone a scassarsi di rosti svizzero ahhahah

io in genere porto chi vuole iniziare lì

nel caso vogliate organizzare fatemi uno squillo, io ho un paio di kit e il mio cai ne ha almeno una ventina a cui attingere
 
Se c'è appoggio per i piedi le braccia lavorano solo per equilibrio e coordinazione... stancare le braccia è sinonimo di poca abitudine allo stare in parete, non fidandosi dell'appoggio dei piedi, nulla di grave che si risolve con l'esperienza...

Molto belle le foto di un grande classico, Ulrico! Ora ti tocca il Pesciola!
 
e moltissime megastaffe di ferro per gli appigli (difatti è una ferrata in stile francese, quindi quasi una scalinata di ferro su roccia però tenuta da svizzeri!).
Sai che c'è? Delle due che ho fatto, la prima è stata facile, nonostante l'esposizione (tanto io mica guardo giù!!), proprio per via delle staffe che facevano una scaletta.
Ma la seconda, nonostante la fatica e un paio di momenti della serie "e mo dove mi attacco???" :DDD, è stata molto più bella proprio perché non aveva appigli artificiali (l'unico era la staffa sotto al mio piede che si vede in una foto e, francamente, senza quella non credo sarei riuscita a salire oltre, le mie (non) lunghe leve non sarebbero arrivate oltre).

Comunque ora studio....
 
Leggo di passaggi strapiombanti e atletici oznerolfaust, sicuro sicuro che sia il posto adatto a neofiti? Non la conosco, difatti ti chiedo...
Io i neofiti li porterei su qualcosa di corto e poco verticale, dalle nostre parti si usa lo Zuc della Guardia, la Contin al Cavallo, le torri Winkel e Clampil (via facile) o altre ancora, ma tutte brevi e con difficoltà contenute e discontinue.
Mi sembrano adatte quelle proposte da SkiMachine.
 
si ci sono un paio di pezzi verticali ma sono fattibilissimi e comunque nel caso ci sono le 2 vie di fuga fatte apposta che in credo 5/10 minuti di sentiero sei già alla macchina

per specificare diciamo neofiti con un minimo di forma fisica, che spesso vanno già in montagna o fanno altro...chiaro che non ci porto mia nonna o un obeso o il primo che passa che mi si inchioda sicuro.
prima si guarda la relazione, ci sono anche un sacco di video in youtube così che uno è almeno un po' preparato e sa cosa va a fare.
poi se si imballa si scende, no problem, ma per ora non è mai successo

poi chiaro il livello è sempre relativo, una mia amica ha fatto come sua prima ferrata al marco e rosa per il bernina e come seconda la gamma 2 :PAAU!!

infine tutti hanno detto che la difficoltà del sito è sovrastimata, seppur non sia da prendere sottogamba
 
In carico sulle braccia intendete che mi son tirata su di braccia o altro?


Grazie a tutti per i complimenti.
Ma non aspettatevi l'escalation ipotizzata da ste :DDD

Beh, insomma... Se come prima (o seconda che dir si voglia) fai la De Franco l'escalation e' quasi garantita! È già di media difficoltà e con un passaggio chiave (proprio quello della foto) che se salito in arrampicata è già un pilastrino di IV. È normalissimo che tu abbia sudato un pelo per superarlo!! ;)

Occhio a non correre ma crescerai molto rapidamente comunque!
 
Bel post e bel report, soprattutto il primo!!!!
Certo avrai faticato non poco a ritoccare tutte quelle foto x inserire la Tres......che in verità era a casa sul divano a guardare le telenovelas....
:DDD :DDD :DDD :DDD

Ci aspetta la Direttissima ora!! Con questo tempo si può ancora farla....
 
beh, insomma... Se come prima (o seconda che dir si voglia) fai la de franco l'escalation e' quasi garantita! è già di media difficoltà e con un passaggio chiave (proprio quello della foto) che se salito in arrampicata è già un pilastrino di iv. è normalissimo che tu abbia sudato un pelo per superarlo!! ;)

occhio a non correre ma crescerai molto rapidamente comunque!
:HIP grazie ...
 
Bel post e bel report, soprattutto il primo!!!!
Certo avrai faticato non poco a ritoccare tutte quelle foto x inserire la Tres......che in verità era a casa sul divano a guardare le telenovelas....
:DDD :DDD :DDD :DDD

Ci aspetta la Direttissima ora!! Con questo tempo si può ancora farla....

Gelosone!!! :DDD (comunque io l'avevo detto a skimachine che i ritocchi erano un po' esagerati... :DDD)

La direttissima di cosa??? E poi: ci aspetta a chi?? Perché se fai come sabato... :DDD ;)
 
Io lunedì lavoro :(

Ma Vitt fa il parrucchiere, che il sabato è sempre impegnato e il lunedì è libero

Se riesci a convincerlo per sabato, vengo volentieri
 
Top