La Plose

tres

Active member
Ciao a tutti,
vorrei fare qualche giorno sulla neve durante le vacanze di natale, molto probabilmente dal 1 al 6 gennaio 2015.
Sono incappata nello skirama della Plose e ho pensato che potrebbe fare al caso nostro (io scio piuttosto male, diciamo che più che sciare, scendo. E neanche dappertutto. Mio figlio di 8 anni scende pure lui.)
Ovviamente so che il periodo sarà piuttosto congestionato di suo, però:
volevo capire se La Plose è uno di quelli più congestionati o se tutto sommato resta accettabile.
Sapete se le scuole sci lì fanno anche collettivi adulti?
Volevo capire se effettivamente potrebbe andar bene per farci 5 giorni, o se sto mal valutando (mai fatta una settimana bianca, quindi ho davvero poca idea...).
Volevo sapere (oltre alla pista da slittino che ho visto sullo skirama), cos'altro si potrebbe fare in zona.
Ritenete che potrei scegliere qualcosa di più adatto? Non per forza in quella zona, va bene tutto l'arco alpino :HIP
Grazie a tutti!
 
La Plose è bel posticino soleggiato(se c'è il sole).Per una settimana intera probabilmente è piccolo,ma se vuoi far prendere lezioni di sci a tuo figlio va bene, e come affluenza più che accettabile.Bressanone è una cittadina molto bella che merita veramente dove troverai in quel periodo anche un mercatino di Natale.
 
E' uno dei posti che preferisco tra quelli dell'estremo nord :D
Non è immenso ma ha, secondo me una gradissima varietà di piste, dalle lunghe e impegnative a quelle "mosse" e soleggiate. Ma se non siete ancora "mangia-piste a tradimento" Plose da questo punto di vista va più che bene.
Per 5 giorni non saprei forse è piccolo ma conta che sarà meno affollato dei vicini Plan de Corones e/o Val Gardena.

Se potrete prendere l'auto, di molto vicino avrete "Maranza/valles", panoramicamente meno "dolomiti" ma con alcune belle piste. Un po' più lontano avete la perla Racines. Di vicino c'è anche Vipiteno ma quello tenetelo se c'è brutto tempo e vi fate una giornata slittino + mercatini.
 
Rispetto a tutti i comprensori del Dolomiti Superski Plose e Gitschberg-Jochtal sono i meno congestionati, hai il vantaggio di avere Bressanone a due passi, quindi con tutti i vantaggi della grande cittadina (e gli svantaggi). Il panorama non è il top poiché da sulla Val d'Adige (quindi sull'autostrada con quote abbastanza basse quasi sempre prive di neve).
Scuole sci non so dirti, ma sono abbastanza organizzati ovunque e di solito c'è anche il corso per adulti.
Per 5 giorni è un po' piccolo, ma se sei alle prime armi potrebbe andare più che bene, la pista da slittino dicono sia molto bella, altre cose non saprei dirti... ciaspole, sci di fondo, pattinaggio?

Per rimanere in zona ti consiglio anche Valles o Maranza (skiarea Gitschberg-Jochtal) hanno il vantaggio di essere dei veri paesini di montagna a quote medie (1300-1400 metri) panorama non prettamente dolomitico ma comunque piacevole, la skiarea è più grande e adatta alle settimane bianche, quindi trovi di sicuro i corsi per adulti (ci sono andati dei miei amici). Come per La Plose anche qui trovi piste da slittino (sia a Valles che a Maranza), escursioni organizzate con le ciaspole a altre attività (per esempio questo il programma per lo scorso inverno).
Per un principiante Valles offre tutto un versante servito da una cabinovia+skilift, mentre Maranza ha solo qualche skilift a valle, al contrario Maranza è un paese un po' più grande di Valles inoltre da Maranza con una funivia (senza piste) puoi scendere a Rio Pusteria. In ogni caso le due skiaree sono collegate e non avrai problemi a passare da una parte all'altra.

Come altre alternative (senza prendere i grandi comprensori) mi viene in mente la Valle Aurina con i due mini comprensori Speikboden e Klausberg, in linea di massima quasi tutte le località dell'Alto Adige offrono oltre allo sci anche slittino, ciaspolate, etc...

Per quanto riguarda il Trentino puoi provare a dare un'occhiata ad Andalo che offre un bel paese grande e una skiarea niente male (sia per principianti che non) ma non ha piste di slittino (in compenso vicino c'è Molveno). Oppure tra le skiaree meno battute c'è il Passo Brocon, ideale per i principianti e a prezzi molto più bassi rispetto alla media, oppure Folgaria (piste più corte, mediamente facili e quote più basse).
 
Vero, ma chi cerca l'atmosfera di montagna potrebbe rimanere deluso: Brassanone è una cittadina situata a 559 msl, tutta la valle è molto bassa quindi non c'è quasi mai neve, anche alloggiando a Sant'Andrea il panorama è quello della Val d'Adige senza neve.
 
Si, ma essendo lei con il figlio Bressanone si trova in una posizione strategica.Per fare un esempio,Andalo è più isolata e meno vicina ad altri posti attraenti
 
Ci ho passato qualche giorno con la mia ragazza un paio di anni fa, il comprensorio non è immenso ma ha delle belle piste ben esposte al sole, qualche giorno di sci specie se non siete dei fulmini sulle piste ci sta bene, avete a una mezz'ora d'auto il comprensorio di maranza/valles che come ti han già scritto è meno caratteristico come panorami ma ho il ricordo di un bel posto x sciare :D

Bressanone è carina come cittadina e se volete farvi un giro o andare a cena è il posto ideale !! Vipiteno poi se non l'avete mai vista è bellissima!!

Come avevo fatto anche in un altro thread sulla Plose, vi segnalo l'Hotel in cui avevo alloggiato, molto carino, si mangiava bene e la seggiovia che sale alla Plose è direttamente sopra la scala del deposito sci dell'albergo!! Una bella comodità :D
E il pezzo forte è il centro benessere non grandissimo ma con una bella sauna vetrata con vista sulle Odle :HIP

http://www.thevistahotel.com/it/attivi-in-inverno/area-sciistica-plose/40-0.html

Non mi interessa far pubblicità xo quando un posto merita secondo me è giusto segnalarlo !!
 
Alpe di Siusi?

Piste larghe e facili, possibiltà di fare fondo e passeggiate, paesaggi stupendi, forse un po' affollato a Natale ma non troppo.
Possibilità (se trovi ancora posto) di alloggiare sull'alpe o a Siusi o Castelrotto o, adirittura a Ortisei salendo all'Alpe con gli ovetti.
 
Ti auguro di diventare una buona sciatrice per poterti godere la pista principe della Plose, la Trametesch che è la mia pista preferita.

Ciao
 
Alpe di siusi per chi non sa spingere bene sugli sci può essere faticoso e noioso in quanto ci sono molti punti in cui è completamente piatto e ocorre pattinare :)
 
Secondo me potreste provare, magari non il primo giorno, a prendere il piatto forte di La Plose, la pista Trametsche appunto non dalla partenza alta ma dallo stradino della cabinovia. Non è molto pendente ed inoltre è molto larga. Per uno sciatore "intermedio" riuscire a sciarla è una grandissima conquista.

Per i pranzi consigli il Rossalm, anche se è molto grande e forse "commerciale" al mometno è il mio preferito.

vi segnalo l'Hotel in cui avevo alloggiato, molto carino, si mangiava bene e la seggiovia che sale alla Plose è direttamente sopra la scala del deposito sci dell'albergo!! Una bella comodità
E il pezzo forte è il centro benessere non grandissimo ma con una bella sauna vetrata con vista sulle Odle
http://www.thevistahotel.com/it/atti...lose/40-0.html
Lo segnalo subito in questa pagina: http://www.skiforum.it/resorts/plose-bressanone/alloggi.html
@martino4race ,se ti va puoi lasciare un commento e votarlo anche li (così l'infomrazione rimane e non va persa) :D Ad esempio, si trova a 2 passi dalle piste o alla partenza della seggiovia Plancios? O altro?
 
Ciao, non conosco l'area sciistica della Plose, ma mi fido del parere degli altri skifosi. Di mio posso dirti che Bressanone è una bella cittadina, non una grande città: diciamo che ha la dimensione giusta per offrire qualcosa di più alla classica vacanza montana. Io l'adoro e te la consiglio, anzi mi hai fatto venire la voglia di andarci questo inverno, così provo le piste della Plose... ;)
 
@martino4race ,se ti va puoi lasciare un commento e votarlo anche li (così l'infomrazione rimane e non va persa) :D Ad esempio, si trova a 2 passi dalle piste o alla partenza della seggiovia Plancios? O altro?

Esatto si trova di fronte alla partenza della seggiovia di Plancios!!

131310-ploseeee.jpg


Quello a sx nella foto è l'Hotel visto dal lato posteriore, dove c'è l'uscita dal deposito sci...a dx dall'altro lato della stradina c'è la seggiovia, poi comoda pista di rientro in Hotel a fine giornata:D
 
Top