Febbio - Situazione neve, piste, fuoripista, impianti, strade

Ciao ragazzi!
Purtroppo per ora aperto solo il campo scuola con il tappeto funzionante e un baby park. Stanno sparando a tutta dove ci sono le giraffe (dai 1400 in giù), il problema è che manca la neve dai 1400 in su, anche solo per aprire la prima seggiovia. Vi terrò aggiornati!
 
Oggi siamo al cerreto ma nei prossimi giorni era nostra intenzione venire a febbio ma solo se apriva la seggiovia... il problema adesso sono anche le temperature (+6 al cerreto) che non consentono di sparare... per cui mi sa che rimandiamo a fine gennaio
 
Oggi non ero su, ma mi hanno detto che ha aperto la Prima seggiovia MA nn arriva fino in alto a 1500, bensì ci si ferma a metà pista prima del lago (hanno fatto una discesa di fortuna per sfruttare la neve sparata con le giraffe).

So solo questo, non ho idea delle condizioni della pista.
 
Salve.
Sono andato a sciare a Febbio con mio figlio venerdì 2 Gennaio, lui era al primo giorno di sci.


Faccio un piccolo report.
Purtroppo era aperto solo il campo scuola.


Essendo arrivati presto abbiamo parcheggiato a 20 metri dalle piste.
Noleggio sci (Tennis Sky Lab 2) perfetto, efficienti e gentili.
Abbiamo appuntamento con il maestro di sci per lui alle 12. Nel frattempo facciamo un po' di prove io e lui.
Neve bella, anche se non molta, però ben battuta. Infatti solo nel primo pomeriggio comincerà a dare dei problemi seri, seppur non gravi.


Unico problema sulla pista una certa frammistione tra bob e sci, magari si può migliorare.


Merenda al Contessa, gentili, anche se è molto spartano, comunque giudizio positivo.


Alle 12 faccio lo skypass per il bimbo, mi fanno già la tariffa del pomeridiano!
Solo un po' lenti, pare che il software per la card faccia un po' di bizze.


Card professionale, molto più bella delle tessere della vecchia gestione.


Osservo che hanno un bel pieghevole con la mappa delle piste e sul retro i percorsi da trecking.
Molto professionali, pur con qualche piccolo errore nella mappa.


Lezione di sci perfetta, anche se qui sorge un problema grosso per Febbio (il maggiore che ho visto), ovvero la mancanza di maestri, infatti i maestri che c'erano erano presenti solo perché è chiuso il Ventasso, mi risulta nei stiano cercando, problema urgente credo.


Gente in generale soddisfatta, anche se tutti aspettano l'apertura della seggiovia.


Altra nota positiva. Wi Fi perfettamente funzionante :PPINK sulla pista e con accesso libero, sembra di essere in Europa e non in Italia.


In sintesi l'impressione della nuova gestione è molto positiva.


Uniche carenze gravi, la situazione precaria per i maestri e il sito con nessuna indicazione. Speriamo che il nuovo sito annunciato arrivi a breve!


So che il giorno dopo hanno aperto la parte bassa delle Rescadore, con l'improvvisata postazione intermedia all'altezza del lago. Mi han detto che la gente ha detto che la pista era in buone condizioni.


In conclusione col meteo esistente hanno fatto miracoli, secondo me.
I miglioramenti all'impianto di innevamento hanno dato i frutti, visto come sono riusciti ad innevare.
In prospettiva resta il problema di un impianto di innevamento gravemente carente, visto che funziona solo nella zona bassa degli impianti.
Comunque si è ripartiti ed è già molto.
 
Complimenti Orson per il tuo report, anch'io sono stato i primi dell'anno a Febbio ( soggiornando a Villa Minozzo nello splendido Hotel Antico Mulino Le Boccede ) e come leggerai sotto siamo stati benissimo, Febbio mi ha fatto davvero un'ottima impressione nonostante la poca neve e gli impianti parzialmente aperti.

Il nuovo sito mi sembra on line ma spero debbano implementarlo, soprattutto la ski map...

http://www.infofebbio.com/estateinverno/

Di seguito quanto ho scritto un paio di giorni fà direttamente al sito, ad oggi però nessuna risposta...
:evil:

Complimenti,

non so se il sito on line visionato oggi sia quello definitivo, senz’altro si presenta molto bene, decisamente un passo avanti rispetto al precedente.

Se vi interessa, alcuni suggerimenti e osservazioni per vostre eventuali integrazioni.

1. In Home Page c’è il meteo di Villa Minozzo ma 3bmeteo fornisce anche le previsioni per Febbio http://www.3bmeteo.com/meteo/febbio/6, a mio avviso sarebbe più opportuna.

2. La pagina relativa agli Impianti e alla Piste http://www.infofebbio.com/impianti/ benché sia interattiva, presenta una ski map priva di molte indicazioni. In particolare i numeri delle piste e degli impianti dovrebbero comparire direttamente sulla ski map ( la stessa poi dovrebbe essere apribile in pdf anche per incentivarne la promozione tra i vari appassionati ), mancano poi i riferimenti con nomi delle cime e relative quote, dei centri abitati, l’apertura delle piste e degli impianti, dei riferimenti al parco giochi per bambini e alla pista di bob, tutte informazioni determinanti per una migliore comunicazione agli utenti.

3. Nella pagina sci e snow board manca la descrizione.

4. Manca una sezione dedicata alla ricettività in zona, personalmente ho soggiornato all’Hotel Le Boccede per i primi dell’anno e sul loro sito compare anche un riferimento a Febbio ma non il vostro ufficiale, quantomeno gli andrebbe comunicato per aggiornare la loro pagina web: http://www.leboccede.it/sport.htm;

5. Nelle indicazioni su come arrivare a Febbio dalla Toscana e dalla Liguria si indica solo il Passo del Cerreto e il Passo delle Radici, in realtà si dimentica di precisare anche la strada più lunga ma decisamente più sicura e più fattibile, vale a dire l’autostrada Firenze-Bologna-Modena. Il percorso in autostrada può apparire lungo ma soprattutto in inverno è senz’altro il più consigliato e il più sicuro.

Con l’occasione ringrazio tutti coloro che ho incontrato nei nostri tre giorni trascorsi a Febbio.

Abbiamo trovato una splendida realtà, conosciuto persone affabili e impegnate, in particolare presso La Contessa dove abbiamo sempre pranzato a base di ottime pizze e panini assortiti nonché apprezzato l’intrattenimento musicale all’aperto.

Nonostante la poca neve ci siamo divertiti facendo bob nel campo scuola e non mi sono fatto mancare la triposto con la pista parzialmente preparata, a mio avviso i vostri addetti hanno fatto un vero miracolo, si sciava comunque bene.

Non appena si deciderà a nevicare, torneremo a farvi visita…


Carico tre foto al calar della sera alla partenza degli impianti, ne avevo scattate un centinaio prima con quelle belle giornate di sole ma la mia bambina ha giocato da sola con la macchinetta...

:shock:

Febbio 1
137772-dscf2001.jpg


Febbio 2
137773-dscf2003.jpg


Febbio 3
137774-dscf2015.jpg
 

.

So che il giorno dopo hanno aperto la parte bassa delle Rescadore, con l'improvvisata postazione intermedia all'altezza del lago. Mi han detto che la gente ha detto che la pista era in buone condizioni.

Non capisco... facevano scendere la gente dalla seggiovia a metà percorso? boh...
 
Qualcuno sa quanta neve è caduta a Febbio tra ieri e stanotte?
Abbastanza da aprire gli impianti?

Ad occhio più o meno un 15/20 cm alla base a poco meno di 1200 metri... Dai un'occhiata: https://www.facebook.com/pages/Infofebbiocom/1407114929531030

A mio parere questo weekend dovrebbero riuscire ad aprire campo scuola e la seggiovia triposto Fortino-Mardonde con la pista Rescadore, sempre che in quota sia caduta più neve e che quella artificiale non si sia del tutto sciolta. Per la seggiovia 2000 la vedo dura.

A scanso di equivoci contatta pure Infofebbio.it al 338 918 7144
 
Situazione del weekend:
Seggiovia Triposto aperta con discesa su pista Rescadore. I sassi purtroppo ci sono fino al lago, dal lago in giù dove era stata fatta la neve artificiale, si scia davvero bene.
Rifugio San Lorenzo aperto.

Scriverebbero altri 40/50 cm e avremmo condizioni ottimali per sciare e per aprire la 2000, preghiamo per la perturbazione che sta arrivando!
 
Il sito ufficiale di Febbio è sempre più aggiornato...

http://www.infofebbio.com/
https://www.facebook.com/pages/Infofebbiocom/1407114929531030

Speriamo mettano mano anche alla ski map, così è incompleta, l'interattività è importante ma secondaria rispetto alla completezza immediata e fissa delle informazioni.

Per chi segue questo post:

io non vedo alcun riferimento a quel 2000 presente vicino a Febbio anche sul titolo di questo post, Febbio 2000 credo fosse il nome dato a Febbio da qualche gestione passata ma oggi credo non si usi più, al massimo si parla di Febbio Impianti o Febbio Rescadore ma mai di Febbio 2000...

Voi cosa ne pensate?
E' corretto quello che dico o mi sbaglio?

Secondo me confonde un pò: Elly non sarebbe da modificare il titolo di questo post togliendo quel 2000?

Io non ne sono capace ma forse non si può proprio fare e nel caso, lasciamo pure così.
:D
 
Top