FreeClimbing_Arrampicata Libera

Ieri se n’è andato Giuliano “Sten” Stenghel.

Su una parete a picco sul mare di Tavolara, isola che amava e in cui era ormai di casa come ad Arco.

Alpinista di esplorazione, fortissimo, re del marcio e delle protezioni precarie, uno dei primissimi esploratori del Sarca in stile alpino e montano, per tanti anni le sue scalate e la sua reputazione fu snobbata perché non era montagna, dopo si capì che nessuno riusciva a fare quello che faceva lui, in quel periodo!
poi comparve al rifugio Brentei, al cospetto del Custode di quelle montagne, e lo sbalordì per velocità tecnica e forza... entrambi scrissero Un racconto bellissimo sulla loro amicizia nata quasi per caso e finita che si legarono insieme tante volte nonostante quasi 40 anni di differenza di età.

Quello che ha fatto Stenghel fa parte di una vita alpinistica diversa, era anche lui unO alla Casarotto...
Lo vedevi spesso alla LAnterna ad Arco circondato da amici, compagni e tante persone che semplicemente gli stringevano la mano dicendogli quanto grande fosse... e la risposta era “no, Ma va, son tanti quelli più forti di me”

Senza contare l’immenso cuore che aveva, L’immane lavoro tramite la sua Associazione no profit Serenella, con la quale ha aiutato bambini e persone bisognose per 20 anni.

Una persona IMMENSA.

Un altro grande che se ne è andato forse come avrebbe voluto, ma troppo presto e che ora ci guarderà dall’alto...


Ciao Sten, che la terra ti sia lieve
 
Una perdita gravissima per il mondo della montagna ma non solo. Ho avuto la fortuna e il privilegio di conoscerlo bene (amico di famiglia), Sten era un uomo dal cuore d'oro, altruista, estremamente intelligente, schietto ed innamorato della vita. Era venuto a trovarci a Luglio "quando torno dalla Sardegna nem a rampegar en Brenta" mi aveva detto. Porterò sempre il suo ricordo nel cuore.... ciao Sten.
 
Ti sono vicino!

Un abbraccio virtuale e se avrai modo, se avrai modo, mandalo anche alla famiglia, dicendo loro di quanti "normali" hanno sinceramente ammirato TUTTO ciò che ha fatto uno come Lui!
 
Trovate l'unica, non piccola, differenza

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Sono le Guglie del Fumante sul gruppo della Carega (VI) pieno di vie di Soldà & co.

Sembrano enormi ma la Guglia del Corno quella crollata è circa 40-45m non di più... certo che da 4 son diventate 3
 
Sabato mattina, sotto la pioviggine sono tornato a scalare un paio d'ore dal 23 dicembre (escludendo un po' di autosicura in cui è più la sofferenza che il gusto), che a sua volta era la prima volta dal 25 luglio.

Ho fatto un IV+ (si abbiamo anche del IV+ nelle falesie di sabbia) assassino nei primi metri, poi uno dei 5b più belli che abbia mai fatto, che ripeto sempre quando vado nel settore di Badolo New, per quanto come tutta la falesia sia una via scavata, è proprio scavata bene, con della logica e dei passaggi molto belli... se sei alto diventa un 5a, se sei sotto 160 è un 5c, per me è da sempre una via congeniale, tra l'altro con un passaggio dentro un grottino molto caratteristico.
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Infine prima di scappare dalle bimbe, ho fatto un 4b (delicatino all'inizio in quanto il terreno alla base ogni anno è 20cm più basso e il primo chiodo ormai è a 5-6m da terra, con piedi non perventui).

Ho ancora gli avambracci in fiamme manco avessi striccato delle crosticine da 7bHIHIHI che cesso che sono.





Il bello dell'arenaria spugnosa dietro casa è che quando fa pioviggine, è quasi scalabile perché è spugnosa e assorbe tutto.
Però se c'è un po' di licheni hai un effetto sapone sotto le scarpe che quel IV+ lo fai veramente come un 6aHIHIHI
Infine non c'è da sedersi troppo sugli allori della pioggia: nel giro di 2h la roccia zuppa inizia veramente a sgretolarsi a falde un po' troppo grosse...


Insomma dalle nostre parti si fa scuola, mica pugnette
 
io son preso talmente male in quanto a forma fisica che sabato mattina faticavo a salire anche sulla paretina che hanno installato nel parco giochi dove porto i bambini... HIHIHI
 
L'ultima volta che ho scalato era metà ottobre, poi questa primavera ho avuto l'acqua alla gola per mille cose e sono riuscito ad andare oggi dopo 7 mesi... che disastro! Per di piu per fare da contorno, arrivati in falesia c'erano 7°C... e la roccia era gelida. Insomma se a ottobre passeggiavo sui 6a/6a+ oggi sono sopravvissuto al 5cHIHIHI
bene! Cosi non si puo che migliorare!
 
Sono tornato l'altro giorno dalla mia solita incursione primaverile nel finalese (anche se quest'anno per mille peripezie sono andato giu piu tardi del solito).
Complice la roccia che invoglia, rispetto al trauma di un mese fa, tutto sta tornando a posto. I movimenti girano come devono e infatti, nonostante le aspettative bassissime, ho avuto successo su un 6b a vista. Peccato che certi giorni il caldo ti incollava alla roccia!
 
Dopo mesi e mesi di digiuno, due giorni fa ho calzato nuovamente le scarpette, anche se solo per una vietta di quattro tiri facile facile nei pressi del rif. vajolet…

Considerati luogo e periodo, mi sono sorpreso di trovare solo altre sue cordate oltre a noi…

Ad ogni modo vietta simpatica, roccia ottima e arrampicata su placca verticale molto divertente… e con una traversata stile “cliffhanger” come ciliegina sulla torta…



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Vuoto d’aria alle Porte Niegre!

L’ho fatta 3 anni fa, partendo la mattina da Bologna, la sera prima avevo un matrimonio ed ero con un mio compagno che doveva recuperare la macchina guasta da 1 settimana a Egna-Ora…
credo che quel giorno io sia riuscito a proferire parola non prima del casello di Modena Nord 😂

Arrivato al Gardeccia ero ancora cadavere (idea era di fare Punta Emma…) stavo x dargliela su, poi però era davvero uno spreco… abbiamo ripiegato su quella, che ha lamprovvidenziale uscita finale direttamente sotto la spina del rifugio Vajolet 😂
 
Ma veramente si alé si quella corda?, [emoji1787][emoji1787]

Minchia dovrebbero portare le spine n sulle cime con glovo! Così sarebbe più semplice e divertente andare per monti [emoji41]
 
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