Novità Dolomitisuperski 2014/2015

Rileggo adesso questo post e mi viene un pensiero.
Se la seggiovia in questione ha circa 30 anni, di che anno di installazione si parla?
Siamo prossimi alla fine della vita?

Ciao
1982, quindi scadenza vita nel 2022 + 4 anni di proroga.

Poi ho appena letto una proposta di legge di un senatore bellunese che di fatto vuole abolire la vita tecnica.

Quindi fate prima a lanciarci una bomba [emoji35]
 
Non se vi siete accorti che sono iniziati i lavori per la nuova Borest di Corvara e la nuova Tschein di Carezza:

127925-hoteleingang.jpg


127926-6cld-tschein.jpg

foto di alpinforum
 
Dovrebbero essere iniziati i lavori anche della funivia alba-belvedere.. Che però sarà pronta per la stagione 15/16..
 
Questa in parte non me l'aspettavo, o meglio, pensavo che a breve avessero sostituito l'amata, amatissima, seggiovia arancione ma non quest'anno e certamente non con una esaposto. Come mai un impianto così potente per una zona sempre poco affollata? Il tracciato cambia e arriva in Pralongia o si ferma al Punta Trieste?
E' una zona piuttosto bella quella.
L'ho presa l'anno scorso....AGONIA PURA! Robe da Pioda del Civetta (forse anche peggio), ci superavano anche gli skialp
Concordo in pieno con la sostituzione!
 
Non era certo scorrevolissima, ma non mi pareva così tragica la coda alla Borest.

Se ci pensate è la stessa coda che si trova in tutti i punti cardine del giro dei quattro passi... Anche Dantercepies e Ciampinoi non sono proprio esenti da code. Io quasta cosa me la spiego meccanicamente con delle condutture di portata diversa: è normale che dalla Borest verso Colfosco trovi un po' di gente, ma il vero collo di bottiglia lo fa la seggiovia successiva Sodlisia, quella è un vero morire di attesa. In seguito, da quel tubicino che è Sodlisia, si arriva alla cabinovia Plans-Frara che avendo una portata nettamente superiore, ed essendo alimentata prevalentemente dagli sciatori provenienti dalla Sodlisia, la trovi sempre libera.

Al contrario, cioè prendendo la Borest in direzione Corvara, troviamo tutti quelli che vengono da Dantercepies che ha una portata allucinante da quest'anno.

La mia conclusione è che in un anello di trasporti così disomogeneo, provvisto di punti di passaggio obbligati (Dantercepies, Borest, Arabba centro ecc...), è chiaro che il più debole avrà sempre e comunque più coda degli altri... se potenzio Arabba aumenterà la coda sulla Borest direzione Colfosco, che è attualmente accettabile anche in periodi di altissima stagione. Il contrario, che è avvenuto con il potenziamento di Dantercepies, ha fatto lievitare di molto le attese alla Borest direzione Corvara.

Un'ultima nota: lo scorso anno si era annunciata la sostituzione di Dantercepies e ci fu una frana... adesso si annuncia la sostituzione di Borest e c'è una frana... sarà una macumba! :D
 
Ultima modifica:
Non era certo scorrevolissima, ma non mi pareva così tragica la coda alla Borest.

Se ci pensate è la stessa coda che si trova in tutti i punti cardine del giro dei quattro passi... Anche Dantercepies e Ciampinoi non sono proprio esenti da code. Io quasta cosa me la spiego meccanicamente con delle condutture di portata diversa: è normale che dalla Borest verso Colfosco trovi un po' di gente, ma il vero collo di bottiglia lo fa la seggiovia successiva Sodlisia, quella è un vero morire di attesa. In seguito, da quel tubicino che è Sodlisia, si arriva alla cabinovia Plans-Frara che avendo una portata nettamente superiore, ed essendo alimentata prevalentemente dagli sciatori provenienti dalla Sodlisia, la trovi sempre libera.

Al contrario, cioè prendendo la Borest in direzione Corvara, troviamo tutti quelli che vengono da Dantercepies che ha una portata allucinante da quest'anno.

La mia conclusione è che in un anello di trasporti così disomogeneo, provvisto di punti di passaggio obbligati (Dantercepies, Borest, Arabba centro ecc...), è chiaro che il più debole avrà sempre e comunque più coda degli altri... se potenzio Arabba aumenterà la coda sulla Borest direzione Colfosco, che è attualmente accettabile anche in periodi di altissima stagione. Il contrario, che è avvenuto con il potenziamento di Dantercepies, ha fatto lievitare di molto le attese alla Borest direzione Corvara.

Un'ultima nota: lo scorso anno si era annunciata la sostituzione di Dantercepies e ci fu una frana... adesso si annuncia la sostituzione di Borest e c'è una frana... sarà una macumba! :D

Sono abbastanza d'accordo con te ma stai dimenticando alcune cose:
- la nuova borest arriverà vicino la cabinovia di Colfosco, quindi chi va verso Val Stella Alpina NON dovrà più prendere la Sodlisia (ora invece sì) e quindi si alleggerirà la fila qui
- la cabinovia Plans non ha una portata di molto superiore alla Sodlisia, le code si formano principalmente alla Sodlisia perché viene usata come Campo Scuola, collegamento Corvara-Colfosco e Sellaronda. Quindi un impianto come il Borest o la Sodlisia necessita di una portata più elevata di un impianto come il Bec de Roces perché il primo svolge più tipi di collegamento (oltre che nel Sellaronda anche tra due paesi importanti della skiarea stessa), il secondo solo da collegamento nel Sellaronda (per altro con una pista bruttina che non crea ricircolo).
- la Sodlisia sarà comunque sostituita nei prossimi anni e arriverà fino dove arrivava il vecchio skilift Belvedere.
 
Al Piz Sorega la cabinovia di partenza ci può stare poichè serve per portare in quota, dove ci sono i campi scuola, tutti i principianti, bambini e famiglie.
Per il Seceda c'è il progetto della cabinovia come quella del Piz la Ila (un impianto "continuo" ma con un cavo che porta e uno che tira).

senza contare gli slittini per la pista che corre di fianco alla cabinovia.
 
Sono abbastanza d'accordo con te ma stai dimenticando alcune cose:
- la nuova borest arriverà vicino la cabinovia di Colfosco, quindi chi va verso Val Stella Alpina NON dovrà più prendere la Sodlisia (ora invece sì) e quindi si alleggerirà la fila qui

Più che dimenticarle le ignoravo :)

Bhè allora il miglioramento credo sia più evidente in termini tempi di attesa... grazie della info, ora vedo se da qualche parte c'è un qualcosa che mi faccia capire come sarà la nuova Borest... tanto vado lo stesso, ma è per parlare :)

Per quanto riguarda la foto della coda invece, credo che l'immagine e la disposizione della fila inganni rispetto alla stessa coda che puoi trovare a Ciampinoi. Da questa foto si vede direttamente l'ingresso all'impianto, se poessi fare la stessa foto al Ciampinoi o Dantercepies nei momenti di punta non credo ci siano tante differenze di tempi d'attesa. Tuttavia concordo che tra i passaggi obbligati del Sellaronda, Borest è sicuramente il punto debole.
 
Top