Cortina d'Ampezzo - archeologia sciatoria

774DEAF6-75ED-4889-94E4-A196EC67E8B2.png

Ciao a tutti!

Ho ritrovato questa foto su di un noto social network, vorrei qualche informazione in più riguardo la pista che arriva alla partenza della seggiovia A, quella che sembra la continuazione dell'odierna "stratofana olimpica"... non riesco a capire bene dall'immagine: arrivava fin giù a scoprepes e poi scendeva fino in paese praticamente? Quindi cortina ha avuto addirittura 2 piste di rientro dalle tofane nel passato?

Che tristezza che oggi le piste di rientro non sono quasi mai attive, io le trovo una delle cose più fanciullesche quando faccio le giornate sugli sci :(
 
Beh, se è per questo c'era anche una pista diretta dal Pocol a Cortina (servita dalla funivia: con breve passeggiatina, ma all'epoca era normale e nessuno si lamentava: oggi hanno bisogno del tapis roulant per superare metri due di dislivello)

158866-cortina19561961piste21.png
 
No ma che Lo ski-lift sia colle ok ma il paese dietro è inequivocabilmente Selva.

Pensavo che la domanda fosse quella
 
^ Pista Valgrande-Ospitale (quivi trovavasi la stazione del trenino), lunghezza m. 7000, dislivello 660 m., facile 1° tratto, media difficoltà 2° tratto.
sarebbe una sorta di versione invernale della val padeon? E' ancora percorribile un percorso del genere se ci fosse neve, seppur fuori pista? Quanto "rosico" di non aver potuto vivere queste piste e quegli anni, sono sicuro che Cortina aveva da offrire veramente dei tragitti mozzafiato...
 
Top