So sciare o non so sciare.... questo è il dilemma

Bella domanda!
La soddisfazione nello sciare dipende fortemente dal tipo di neve e dalle condizioni dell'eventuale pista che stai scendemdo.

Mi sento e sono incapace di sciare nelle piste con neve dura e ghiacciata, le classiche condizioni che l'80% degli sciatori ritiene ottime.

Adoro e mi ritengo di fare qualche pista bella quando trovo neve smossa con cumuli "umani" oppure sulla neve di aprile (con gambe buone).

Saper sciare secondo prima di tutto è scoprire che non si sa sciare "Bene". Si scia bene si, ma non Bene come si vede che si potrebbe fare. Manca quel delta x che una volta raggiunto ti fa scoprire che ne mancano altri 2 di deltax...

A 16 anni se mi chiedevano se sapevo sciare dicevo: -Si certo, e pure bene. -
Adesso rispondo: -Si scio ma vorrei scendere meglio. -

Essendomi accorto che ho moooolto da imparare (accorto nel senso che ho fatta mia questa convizione, cioè la dico e la penso) posso dire di saper sciare.


Su questa pista, se la neve tiene, so sciare.
image-arabba-lezuo-pordoi-009.jpg
 
concordo con il Divino! :D
Detesto anche io la neve ghiacciata sulle piste!! E proprio brutto sciare su neve dura con lo sci a valle che a volte ti slitta verso valle se non ti pieghi bene sulla pista con neve dura! Preferisco anche io nettamente quello strato di neve morbida di qualche centimetro così puoi curare bene lo stile senza sciare con troppo timore come sulla neve ghiacciata!
 
Allora diciamo che se io se trovo le gobbe sembro uno che ha messo gli sci l'altro ieri per la prima volta..più è dura meglio mi trovo, naturalmente evitando il ghaccio puro..
 
anch'io!,adoro quella neve, non ghiacciata con lastre, ma bella compatta compatta quasi dura,dove senti bene gli sci sotto deformarsi senza cedimenti o sfondamenti di terreno.
penso però che per poter dire di saper sciare, non occorre essere dei mostri
in ogni situazione fresca crostosa powder ecc ecc.
ma piuttosto scendere da ogni pista ed in ogni situazione, con controllo della velocità e della direzione.
.......sa guidare bene anche Massa nonostante non faccia capolavori alla schumacher :wink:
 
robbs ha detto:
Allora diciamo che se io se trovo le gobbe sembro uno che ha messo gli sci l'altro ieri per la prima volta..più è dura meglio mi trovo, naturalmente evitando il ghaccio puro..

Anche a me non piacciono molto le gobbe però se non c'è nessuno in pista puoi fare qualche saltino sempre facendo attenzione! :D Comunque un bravo sciatore deve cercare di essere in grado di condurre bene lo stile su tutti i tipi di neve, io con quella ghiacciata ho sempre qualche problemino.... :roll:
 
Come detto in un altro topic, non ricordo quale, può essere meno difficile affrontare una nera ben innevata che una rossa ghiacciata, ma forse qui andiamo un po' fuori discussione....
 
come non riconoscere il grande james :wink:
li era ancora in gran forma, probabilmente il tour del black album o al massimo
quello di justice.
 
saper sciare secondo me vuol dire che in qualsiasi situazione ne esci tranquillamente fresca ghiaccio o gobbe che siano il tuo controllo è sempre quello quindi la velocita e la direzione la decidi tu!!!
poi vengono tutte quelle cose che completano cliff salti rail ecc.
 

Allegati

  • 23257_img_125.jpg
    23257_img_125.jpg
    16.8 KB · Visualizzazioni: 129
gregol68 ha detto:
come non riconoscere il grande james :wink:
li era ancora in gran forma, probabilmente il tour del black album o al massimo
quello di justice.

Grandissimo!!!! :D Anche per me si tratta di quel periodo lì ! Forse anche del Damage Tour di Master of Puppets... comunque senza andar fuori topic, guarda in Off Topic c'è una discussione riguardo a "Che musica ascoltate?" e ho parlato molto dei Metallica, se vuoi ne parliamo io e te domani in quel topic! Ora stacco! Mi fa piacere che ti piacciono! :D
 
Top