Novità Adamello Ski

Tutte notizie abbastanza buone, si vede il lavoro che c'è dietro. Speriamo trovino un accordo sensato che magari domani possa portare a razionalizare un po' anche gli impianti del Passo, penso ad esempio a una pista (che c'era già) che dall'Alpe Alta porti alla Valbiolo direttamente
c'è ancora! è classificata come nera (ma niente di impossibile) e in genere apre leggermente più tardi delle altre. difatti in tutta la stagione ho preso pochissime volte la nuova valena, non essendo strettamente necessaria in entrambi i versi
 
No. Trico parla sicuramente del vecchio traverso che scendeva in Valbiolo. Quello serviva quando la vecchia Valbiolo partiva vicino al lago. Recuperarlo adesso non avrebbe senso perché dovresti comunque riscendere fino al Tonale: arriva troppo in basso per riuscire a prendere Tonale occidentale o Contrabbandieri evitando la Valbiolo.
 
c'è ancora! è classificata come nera (ma niente di impossibile) e in genere apre leggermente più tardi delle altre. difatti in tutta la stagione ho preso pochissime volte la nuova valena, non essendo strettamente necessaria in entrambi i versi

No. Trico parla sicuramente del vecchio traverso che scendeva in Valbiolo. Quello serviva quando la vecchia Valbiolo partiva vicino al lago. Recuperarlo adesso non avrebbe senso perché dovresti comunque riscendere fino al Tonale: arriva troppo in basso per riuscire a prendere Tonale occidentale o Contrabbandieri evitando la Valbiolo.
Esatto intendevo quello che dice Ste
Il mio ragionamento era proprio di evitare quello che invece intende Nkic col fatto che apre più tardi e ti obbliga a prendere la Valena!
 
Coi nuovi nastri Discovery e Atlantis credo che si riesca ad arrivare alla Valbiolo senza prendere la Valena.
 
No. Trico parla sicuramente del vecchio traverso che scendeva in Valbiolo. Quello serviva quando la vecchia Valbiolo partiva vicino al lago. Recuperarlo adesso non avrebbe senso perché dovresti comunque riscendere fino al Tonale: arriva troppo in basso per riuscire a prendere Tonale occidentale o Contrabbandieri evitando la Valbiolo.
Pardon: mai visto allora 😂😅
 

.

Continuo a non vederla bene una cabinovia solo dal Valbione in su e non da valle. Avranno fatti i loro calcoli
 
Predisporranno la stazione di Valbione come futura intermedia, o almeno spero.
Alla prossima vagonata di soldi che gli piove dal cielo cambieranno anche il primo tronco.
 
  • Like
Reactions: pat
Coi nuovi nastri Discovery e Atlantis credo che si riesca ad arrivare alla Valbiolo senza prendere la Valena.
Si si ci si arriva...appena scendi dal secondo nastro vedi già tutta la gente che grazie alla nuova Valena crea in Valbiolo la sua gran bella fila(che poi in Tonale Occidentale e Contrabbandieri non trovi visto che il 60 per cento dell'utenza é formata da scuole sci che usano giustamente la Valbiolo come campo scuola).
Quindi secondo me collegare Bleis e Tonale Occidentale é di vitale importanza per chi vuole evitare il pettine al passo
 
Il Bezzi ha sostenuto, durante il suo speech all'assemblea SIT, che il sistema dei passaggi è concordemente ritenuto da superare da tutte le componenti di Adamello Ski e che i nuovi criteri dovranno tenere conto degli investimenti e di quanto venduto generano (i suddetti investimenti).
 
Viste le condizioni del ghiacciaio Presena ormai morente stanno già preparando i progetti per recuperare l'alveolo del Presena , praticamente da dove cè la strettoia in fondo al ghiacciaio si ipotizza di far scendere la pista fino in fondo dove cè il bivio tra la squaldrina e il cantiere e da giù quindi serve nuovo impianto per risalire nuovamente al Presena , l'anno scorso fu presenta un'ipotesi del genere poi si vedrà col tempo ma quella zona ha un buon potenziale , d'altronde ci avevano già provato negli anni 70/80 poi abbandonarono per problemi di valanghe ma ora con le tecnologie moderne si puo immaginare di controllarle in maniera più precisa.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-05-12 222419.png
    Screenshot 2024-05-12 222419.png
    781.3 KB · Visualizzazioni: 76
Quello è un disegno tuo? Perché io la seggiovia di progetto me la ricordo molto più corta, da circa 2600 fin poco sopra i 2800 a monte di Capanna Presena.
 
si schizzo volante per far capire la direzione , così corta non so quanto valga la pena tanto vale scendere che un domani ....
 
Viste le condizioni del ghiacciaio Presena ormai morente stanno già preparando i progetti per recuperare l'alveolo del Presena , praticamente da dove cè la strettoia in fondo al ghiacciaio si ipotizza di far scendere la pista fino in fondo dove cè il bivio tra la squaldrina e il cantiere e da giù quindi serve nuovo impianto per risalire nuovamente al Presena , l'anno scorso fu presenta un'ipotesi del genere poi si vedrà col tempo ma quella zona ha un buon potenziale , d'altronde ci avevano già provato negli anni 70/80 poi abbandonarono per problemi di valanghe ma ora con le tecnologie moderne si puo immaginare di controllarle in maniera più precisa.
Il progetto presentato dalla Carosello è quello postato da @TEDOSIT un po' di post indietro, e lo trovate qui. La seggiovia di recupero è molto più breve. Se la foto è di difficile lettura, fate riferimento ai post successivi dove, grazie a foto frontali del ghiacciaio, viene ridisegnato il probabile nuovo percorso in modo più chiaro.
 
Top