Consiglio per località alpina in estate

giulio83

New member
Ciao ragazzi, sono qui per chiedere l'ennesimo consiglio a voi grandi conoscitori montani:HIP

Se ho sbagliato sezione spostate pure la discussione.

Allora dal 18 al 28 luglio ho le ferie con la mia dolce metà e quest'anno abbiamo deciso di abbinare alla settimana di mare circa tre/quattro giorni in montagna.

La domanda è questa partendo dalle 5 terre quindi Liguria dove potrei andare a rilassarmi con qualche passeggiata e sentiero montano? non vorremmo dover fare più di 2/2.3 ore di macchina e ci piacerebbe andare in campeggio, l'importante che sia l'ambiente che il paesino (o paesini limitrofi) siano carini

Vogliamo rilassarci nella natura

Grazie mille a chi vorrà rispondere :HIP:HIP
 
... Soddisfatto intendevo dire :D. Comunque nel cuneese ci sono parecchie vallate molto belle che vale la pena di girare. A me piace molto la Valle Pesio, ma se ti dovessi consigliare un bel paese da dove far partire le escursioni ti consiglierei sicuramente Chianale in val Varaita.
 
Grazie mille per i consigli

infatti una delle mete che avevo notato era sicuramente il cuneese purtroppo però essendo per me una zona poco conosciuta non sapevo da che parte dirigente a livello di paesi, addirittura mi intrigava anche l'idea monviso però sono più di tre ore di auto e non avrei tanta voglia di farmele....

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 

.

dalla liguria la vda è facilmente raggiungibile in 2-3 ore ( a seconda dei luoghi)...la scelta delle valli dipende un po' dalle tue esigenze (ex terme, paesoni più grandi, alta o media montagna, volendo se vuoi fare qualche giorno di sci estivo, ecc....)
 
...ti consiglio la Valtellina ed in particolare Chiesa in Valmalenco perche è adattissima per le famiglie, è dotata di centro pedonale con tanti negozi, parchi giochi attrezzato per bimbi ed immerso nel verde, piscina scoperta, noleggio bici, sentieri per caminate di ogni difficoltà, rifugi e ristoranti ove fermarsi a degustare piatti tipici (pizzoccheri, bresaola, formaggi etc.).
Dotata di ogni servizio (pronto soccorso, carabinieri, ufficio postale, farmacia etc).
Inoltre vi è un fiume che attreversa la cittadina ed il parco giochi ove ci si può immergere (ocio all'acqua fredda).
Ma il valore aggiunto di Chiesa in Valmalenco è che è situata in fondo ad una valle cieca, quindio non vi è traffico itinerantre di veicoli, ci devi andare apposta e li ti fermi con auto per goderti il luogo con magnifiche passeggiate ed escrsioni in quota, tute accuratamente segnalate. (guarda il sito sondrio e valmelanco.it)

N.B. Ultimo dato importantissimo: PREZZI davvero davvero economici.

ciao e buona vacanza
 
Top