Come era una volta il Ghiacciaio Presena

Mi è venuto un sospetto tremendo
se come dicono faranno una cabinovia (inutile su una pista corta e completamente esposta al vento a est ma vabbè) fino al passo presena, si troveranno in mezzo alla pista quella gigantesca schiena d'asino data dal fatto che il tracciato delle ancore è diversi metri sopraelevato rispetto alla pista...
...non è che per livellare il tutto daranno una bella sbancatina a tutto il ghiaccio e la neve che hanno salvato coi teli???
:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU
 
temo che l'idea sia proprio quella... per non parlare dello sbancamento previsto a fine pista per non fare la salitina al rifugio
 
Non so, ho letto solo oggi questo articolo di novembre scorsoPresena, via libera al nuovo impianto - Cronaca - Trentino Corriere Alpi
Le piste

I tracciati attuali dovranno essere “rimodellati” per rispondere alle normative di sicurezza e per essere più armonizzati con l’ambiente circostante. Ma dovranno essere realizzati anche i raccordi tra la pista Presena sinistra e la Paradiso Presena (sempre per motivi di sicurezza). E’ prevista inoltre la battitura di un anello per lo sci di fondo in area morenica. La battitura delle piste dovrà avvenire in modo da non movimentare la neve sulla superficie del ghiacciaio.
Non capisco, "Rimodellare le piste" (Quali, quelle sul ghiacciaio o le stradine per tornare a Passo Paradiso?boh) ma "non movimentare la neve sul ghiacciaio" (e in effetti sarebbe da criminali...):???:
 
L'intermedia della TC è prevista più ad est (e quindi più bassa) dell'attuale capanna Presena. Suppongo che scendendo dal ghiacciaio (o quello che ne rimarrà) si potrà proseguire verso il passo Paradiso aggirando (anzichè scavalcare a suon di scalette) il dosso morenico su cui sorge il rifugio. Sicuramente per l'accesso al rifugio un bel nastro non farebbe male.
 
mi sembra ovvio che il tracciato degli skilift venga livellato non ci vedo niente di strano e di dannoso x il ghiacciaio .
 

.

mi sembra ovvio che il tracciato degli skilift venga livellato non ci vedo niente di strano e di dannoso x il ghiacciaio .

No non c'è niente di strano, è normalissimo sbancare 3/4 metri di ghiaccio/neve compattata nell'unica zona che ormai tiene attaccata la parte inferiore al ginocchio a quella superiore. Un toccasana per il ghiacciaio ormai semimorente:skifrusta:
98627-presena.jpg

E nel 2012 è stato ancora peggio:shock:
 
Dicono che la colpa della morte dei ghiacciai siano gli scarsi accumuli nevosi... bhè, quest'anno secondo il sito adamello ski ci sono 4,5-5 metri di neve in Presena, voglio vedere se quest'anno si scoprirà comunque ad agosto...
Io spero che rimanga bello bianco anche all'infuori dei teli... è fantascienza? Spero proprio di no, ma quest'anno terrò d'occhio le webcam
 
Il 25 aprile il metro sotto al rifugio capanna presena segnava 3 metri esatti.
Comunque oltre agli apporti nevosi contano le temperature estive (es. no scammellate tipo 2003 o 2012) che dovrebbero mantenersi più fresche
 
Mentre Plateau Rosa e Livrio lussureggiano, il Presena agonizza come al solito, forse ha un filo di neve in più in alto, ma se in un anno eccezionale come questo fatica comunque, temo che sulla sua scomparsa non ci siano dubbi. La quota non perdona. Adieu.
 
Ragazzi siete riusciti a farmi piangere!!!
Io andavo al Presena 25 anni fa: era bellissimo, si dormiva nella capanna che non aveva più luce dalle 24.00. Di solito facevo le 2 ultime settimane di agosto!
Ora si è abbassato di oltre 30 metri!!! Che tristezza!!!
Zioriky
 
Top