A22 - Un'autostrada trafficata

Caro Ema, se comunque non ti fidi e vuoi proprio evitare le autostrade tedesche, puoi anche pensare di tagliare ulteriormente la strada percorrendo l’itinerario del kleines Eck in luogo del großes Eck: dovresti cioè uscire a Wörgl, transitare per San Giovanni in Tirolo, entrare nel Pinzgau, fare poi pochi km di Baviera e quindi rientrare nel Salisburghese alle porte della Capitale.
Ci metti più o meno lo stesso tempo, fai una ventina di km di meno, e ti passa la paura!
 
C'è il bollino dal 2019, che viene calcolato in base alla cilindrata e alle emissioni del veicolo.

Ai tedeschi viene poi scontato dalla tassa di circolazione (de facto, quindi, continua ad essere gratis per loro), mentre gli stranieri pagano e basta.
Ci sono bollini anche di taglio inferiore all'anno.
Mai fatto nulla di simile in Germania.
 
Ma infatti mentre in autostrada in Svizzera e in Austria è pieno di cartelli dove ti dicono di comprare ed esporre la vignetta, nelle autostrade tedesche neanche uno.
Quel bollino verde è l'analogo del nostro vecchio bollino blu che veniva rilasciato anni fa durante la revisione. Comunque il bollino verde tedesco costa una scemata, 15€ se comprato in italia o 5€ se comprato in loco, ed è eterno senza scadenza, però è inutile allo stato di fatto perchè poche grandi città lo richiedono. Le auto tedesche lo espongono tutti.
Anche in Francia a Strasburgo ricordo qualcosa di simile, ma non ero riuscito a capire dove si comprasse (l'anno scorso eh).
 
Ma infatti mentre in autostrada in Svizzera e in Austria è pieno di cartelli dove ti dicono di comprare ed esporre la vignetta, nelle autostrade tedesche neanche uno.
Ma oramai in Austria - e osarrìa dire: grazziaddìo! L’era püre l’øra! - è giunta l’era della vignetta elettronica.
Te la puoi acquistare tranquillamente in rete, come accade già da tempo con Ungheria, Slovenia, ecc., e si evita di deturpare il cristallo con gli scomodi adesivi
 
È vero ho approfondito e il bollino è per entrare nelle "zone ambientali" e non in autostrada.


Sbaglio mio, scusate.
 

.

Top