Eremo Monte Carpegna: situazione neve, piste e impianti

Purtroppo è un problema di tutti i comprensori di qui , un giorno ci sono 2 metri di neve poi scalda e piove e il giorno dopo non c'è più niente ...
Oggi ero a 10km di distanza e c'erano 18 gradi ...

Di tutti i comprensori tranne Frontignano e Monte Prata, che sono le “Interior BC Rockis de noialtri”. Ad esempio, le piste in quota di Frontignano quest’anno tireranno tranquille fino a maggio, peccato che è tutto scassato e chissà quando mai riapriranno gli impianti....
Temo che invece, posti come Sassotetto, seppur reggeranno quanche giorno in più, faranno presto la fine di Carpegna...
 
Vediamo in quanto scioglie, in effetti ora prevedono temperature in aumento e pioggia fino a quote medie su tutto l'Appennino...io guardo soprattutto il Monte Nerone e il Catria x Pasqua ma se chiuderanno prima, rimango tutta la settimana sul Cimone e in zona Abetone / Sant'Annapelago poi sull'Appennino Umbro-Marchigiano verrò per la prima volta in estate.

https://www.ilmeteo.it/meteo/Monte+Catria?refresh_cens
 
Io da San Marino dove oggi erano 24 gradi ho il Carpegna sotto occhio in linea d'aria 10km più o meno e vedo la neve sciogliersi giorno dopo giorno ... A Pasqua occorre andare molto in alto secondo me . Negli ultimi anni le sciate che ho fatto a Marzo erano sempre molto primaverili e parlo del Trentino ...
305e6f9a95e21011aca6c180fe6c6d0c.jpg
 
Domani mi faccio una mattinata sul Catria per vedere com'è la situazione! Viste le temperature direi che ci sarà una bella granitina HIHIHI....purché la neve ci sia a me va bene anzi, non essendo un grande amante della velocità è un tipo di neve che trovo piacevole!

Poi per domenica è previsto un ulteriore innalzamento della temperatura (+10° a 850 hPa e pioggia) cui seguirà una settimana "atlantica". Quindi precipitazioni sì ma con temperature non particolarmente basse....non so, se non sbaglio pasqua cade il 1° di aprile, sinceramente la vedo tosta riuscire a far arrivare la neve fino ad allora. Comunque il bello di queste piccole stazioni è che non avendo chissà che logistica da gestire ed essendo tutte piste sui prati se butta giù quei 30/40 cm sopra un minimo di fondo il giorno dopo aprono...quindi la sorpresa ci può sempre stare.
 
Io ti voglio bene pero non capisco cosa cerchi.... da un comprensorio con due piste 160mt di dsl+o-

Ti dico questo perchè...??? Sono salito ieri io ho meno di un ora di macchina e non avevo voglia di andare in piscina perchè il signore nostro onnipotente ha deciso di darci una finestra di due giorni ove non pioverà preso dal matto non per dire ma perchè lo sono carico la macchina salgo ed è tutto chiuso poco importa sono andato per pellare un po di gambina insomma parto il sole mi accompagna si vede il mare uno spettacolo (che avevo in mente da tempo) la neve non sembrava male arrivo su un paio di foto cavo le pelli e scendo una discesa che non vale 1centesimo di euro è caldo tutta pappa gli non vanno anzi puntano non faccio una curva che sia una salgo e risalgo ancora perchè appunto sono matto alla terza risalita ho girato il culo iniziava a nevicare con lo scirocco non si capiva bene che roba era... per me è un posto da noturna/temperature basse se ci sei ad un 1/1,30 ore di macchina questo è tutto oggi non so proprio come faranno a sciare

P.s. non sono salito al cimone perchè tirava vento altrimenti non ci avrei manco pensato su dove andare

ma poi quella foto dove l hai pescata oggi ci saranno 15gradi su...????

Qualche anno fa, poco prima della diffusione dello sci al grande pubblico, avevano inventato la punteggiatura: un accessorio utilissimo; forse non rende la risalita meno faticosa, nè la sciata piu' fluida, ma e' un toccasana per la scrittura e la lettura. Cerca nei migliori noleggi... prima o poi la trovi.
 

.

A volte in Carpegna su sta sopra le nuvole ed è uno spettacolo . Quest'anno mi dispiace non essere potuto salire , anche stasera fanno la notturna ma non saprei in che condizioni è la neve oggi era caldissimo ... ( le foto sono di Gennaio 2017 )
7828563aa901c400ee4cb527c93867e0.jpg
02ce3e334214a8f9ad90a23ef1bbd98e.jpg
 
Bellissime foto!

Il problema però saranno le piogge attese per domenica in particolare...

Pasqua ( 1° di Aprile ) è vicina ma ancora troppo lontana, se dicesse di far perturbazioni calde come questa, lo scioglimento è piuttosto rapido, nelle Marche come altrove in Appennino.

E' anche vero però che al 9 di Marzo, non tutti gli anni c'è tutta questa neve a terra.

Appena posso, se nessuno ha niente in contrario, vorrei aprire un post su : Località e comprensori sciistici -Situazione neve, piste, apertura impianti & Meteorologia dal Titolo "Il Monte Carpegna, il Monte Catria e il Monte Nerone..." per riunire le discussioni delle 3 località della Provincia di Pesaro e Urbino già presenti separatamente su Ski Forum.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=64734
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=55815
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=86830&highlight=cATRIA
 
Che ieri fosse chiuso era ben scritto sul sito, la foto l'hanno postata stamani sulla pagina facebook e non credo sia un falso.

Cosa cerco? Ho 10 anni più di te ( purtroppo ) e ho girato in lungo e in largo Alpi e Appennino Tosco Emiliano, semplicemente ora voglio vedere le località delle Marche, conscio che hanno quote e impianti di minor livello rispetto all'Appennino Tosco Emiliano.

Ho poi una bambina di 6 anni, i dislivelli e i Km di piste contano poco in questa fase, l'importante è trovare una bella giornata di sole al di là della qualità della neve...poi ovvio che da qui in avanti la stagione diventa troppo calda per sciare bene tutto il giorno ma ci saranno ancora giornate più fresche in cui si scierà discretamente al mattino anche all'Eremo di Carpegna, sul Catria e sul Nerone.

Io comunque dal 25 al 30 Marzo sono a Sestola, tranquillo.


se parliamo di sciare la mia opinione rimane la stessa, se parliamo di vedere e visitare le località e farci un giorno di sci il discorso cambia ho 10 anni in meno di te probabile, ho tanto ancora da esplorare per fortuna ma se vado a sciare solo o con mio figlio di 6 anni vorrei qualcosa di decente in quanto a servizi, neve,maestri.
Rispetto il Carpegna come la montagna i generale è fantastico ripeto sciare con lo sfondo del mare ma da qui a farci 300/400 KM PER SCIARE, IO valuterei altre mete

- - - Updated - - -

Qualche anno fa, poco prima della diffusione dello sci al grande pubblico, avevano inventato la punteggiatura: un accessorio utilissimo; forse non rende la risalita meno faticosa, nè la sciata piu' fluida, ma e' un toccasana per la scrittura e la lettura. Cerca nei migliori noleggi... prima o poi la trovi.

scusami l italiano non è mai stato il mio forte sopratutto la punteggiatura ma pecco pure di dialettica farò tesoro del tuo consiglio
 
RIAPERTURA IMPIANTI SCIISTICI

Grazie alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi si torna a sciare:
Venerdì 23 marzo solo in notturna dalle 20:30 alle 23:30
sabato e domenica durante il giorno, dalle 8:30 alle 16:30
 
Top