The Time Machine

Lo sciatore che scende con Morten dovrebbe essere il sig. Giorgio, uno dei grandi, e secondo me e' quello che ha fatto vedere qualcosa di telemark in italia, la scintilla e' scoccata vedendo una pubblicita' di guanti sulla sua rivista dove si vedeva una norvegese che scendeva in un modo strano. Gli scarponi in cuoio dovrebbero essere degli Scarpa, ed il modo di sciare non e' instabile, ma da funamboli della neve, con scarponi in cuoio ed attacchi 3 pin ed i Tua Tout Neige, era il vero sciare a Telemark, scivolare e non saltare come caprioli, non e' telemark sopra i 35 gradi. Comunque il sig. Morten scendeva anche con due copritazze ai piedi, senza nessun problema.

"l'allievo" di Morten è proprio il mitico Giorgione Daidola, il vagabondo delle nevi. sci Tua Tout Neige e scarponi (nascosti dalle calze di lana per non far vedere le leve micrometriche gialle) Telè Sauvage della SCARPA con scarpetta interne (ai tempi il top) con attacco voilè 3pin poi modificato durante le riprese con l'aggiunta di una piastra sottopiede con talloniera (lo si nota nelle riprese fatte sulle Grand Jorasses), lo so bene perché preso dal sacro fuoco mi ero fatto spiegare tutto da Daidola (che conosco di persona) e mi ero fatto l'attrezzatura pari pari, compresa la modifica sui 3pin che nel mio caso era un Rottefella Super Telemark. qualcuno storceva il naso dicendo che usare 3pin e talloniera era come mettere cintura e bretelle insieme ma io mi sono trovato da dio...
 
the time machine

buona sera ragazzi sto cercando due film sul telemark
uno è the time machine
e l'altro fatto da una guida con le ali ai piedi
se potete aiutarmii sarei felicissimo grazie nevio da cortina
 
Voglio ringraziare immensamente Rudyak per avermi permesso di ritrovare questo capolavoro, che fin ora avevo solo in VHS e volevo anche chiedergli se disponesse anche del corto "Face to Face" sempre con Morten Aass e Giorgio Passino e Michele Radici...

questo interessa molto anche a me, l'avevo visto al cinema (serata CAI) quando era stato prodotto...
 
Finchè regge su Youtube, se vuoi con qualche semplice programmino te lo puoi scaricare, ma se vuoi il file d'origine mandami in MP un indirizzo mail e te lo mando in Gigamail.
Vale naturalmente per tutti.
Spero non ne abbiano male i produttori, ma se il loro intento allora era sdoganare il Telemark, credo che ridiffonderlo persegua i loro originali obiettivi.
:HIP

Ribadisco.
Questo il link youtube.... http://youtu.be/vbaBg706Elg
 

.

Top