Il comprensorio del Civetta

Vi piace il comprensorio del Civetta?


  • Votatori totali
    66
siamo molto diversi:
io preferisco piste di tipo chiuso in mezzo ai boschi alla natura e non tanto larghe.....tu invece ampi spazi aperti......il bello dello sci è questo:accontenta tutti!!
 
atomicfabio ha detto:
siamo molto diversi:
io preferisco piste di tipo chiuso in mezzo ai boschi alla natura e non tanto larghe.....tu invece ampi spazi aperti......il bello dello sci è questo:accontenta tutti!!
In verità piacciono anche le piste in mezzo ai boschi ma poichè in questo tipo di piste ho la bruttissima abitudine di sciare andando in continuazione da un lato all'altro della pista con curvoni veloci corro due pericoli: di non vedere altre persone e soprattutto di rischiare di inciampare a bordo pista e di finire rovinosamente contro un albero. Nelle piste larghe invece non so perchè non scio a bordo pista e quindi se cado non rischio di fermarmi contro un pino.
Proprio sulla Dosso Larici di Fai della Paganella (pista stupenda ma non di certo larghissima) una volta ho rischiato di finire a tutta velocità nel bosco...
Ma se devo scegliere preferisco le piste larghissime come hai ben intuito tu, tipo piste del Pordoi - Belvedere.
 
gusti differenti!!poi sarà che ho le vertigini quindi avere tutto aperto mi da anche un po noia!!
ma nel civetta quanti collegamenti ci sono??solo tra zoldo e alleghe e alleghe e zoldo o anche altri???
ce ne sono di meno rispetto a folgaria (che praticamente ce n'è uno tra una pista e l'altra!!) :?:
 
Qui sotto la cartina dello Civettoski.

Le piste che a me piacciono di più sono segnate in blu.
La mia preferita in assoluto è quella che dal monte Fertazza scende al Tabie Fertazza: pista larghissima sempre con bella neve; e se anche c'è tanta gente qui si può sciare bene lo stesso.
Mi piace molto anche quella che dal Col del Grava scende in località Casot. Anche se sulla cartina è segnato uno skilift, dall'anno scorso c'è una seggiovia automatica. Bella è poi la panoramica di rientro ad Alleghe.
In rosetta è segnato un'ottima pista, bella ma con il difetto di essere non tanto larga e da farsi in velocità: quindi pericolosa se c'è gente ferma sotto i cambi di pendenza. E poi lo skilift di ritorno (il secondo lo hanno cambiato) è devastante per le mie ginocchia.
Per atomicfabio: a te piacerà moltissimo la nuova pista che da Tabie Fertazza scende a Pescul; è abbastanza strettina (per me troppo) con buona pendenza ed in mezzo ai boschi.

In rosso ho segnato le noiosissime stradine piatte di collegamento. Da farsi al massimo una sola volta in una giornata.

In nero tratteggiato ho segnato le zone che mi hanno fatto girare le cosine alcune volte. Al Palafavera per la coda alla seggiovia, che poverini non possono cambiare per motivi "giuridici". L'altra è dove a volte ci si deve fermare da quanta gente ferma o quasi c'è in pista. Una cosa assurda.

Ripensandoci bene quest'anno ci devo proprio fare un salto... magari sto attento al meteo e ci vado dopo una bufera di neve: attorno al Col de Baldi ci sono molti piccoli posticini per fare sci in neve fresca.

Ed adesso atomicfabio hai molte informazioni per farti un'idea... ma solo andandoci vedrai veramente com'era. E poi ci saprai dire la tua 8)
Ciao.
 

Allegati

  • skiforum_skicivetta.jpg
    skiforum_skicivetta.jpg
    160.9 KB · Visualizzazioni: 1,854
anche secondo me è niente male...poi ho sentito dire che durante la settimana è deserto....staremo a vedere tanto ormai è sicuro al 90% che andrò li in settimana bianca...
poi a vedere dalle foto il panorama è stupendo!! :D
 
La parte in rosa acceso è molta bella ma a dire il vero ci ho sciato poco in quell'area. Hanno cambiato gli skilift per ritornare alla partenza della cabinovia?
Ciao.
 
Hanno cambiato il secondo skilift, quello che saliva quasi in verticale nell'ultimo tratto... lo hanno cambiato anche perchè era davvero troppo pericoloso... immaginati uno che cade in una giornata in cui la neve è ghiacciata... si dove fare tutto la discesa a "capriole"... :lol:
Ciao.
 
atomicfabio ha detto:
tu domen cosa pensi del comprensorio
Mi sembrava di aver già detto la mia sul civetta, ma forse mi sto confondendo con altre email. allora il posto è bello come montagne e come viste, quello che non mi piace tanto è che spesso c'è troppa gente che scia e le piste in mezzo ai boschi sono strette e ripide, non tutte ma alcune si. poi leggendo nel forum vedo che è stato introdotto il problema della stradina di collegamento, questa è una lunga pista orizzontale che ti fa andare da una zona all'altra. non è lunghissima ma come scritto è meglio farla una volta sola in una giornata. io scierei alla mattina in val zoldana con la cabinovia bianca ( :smile: ) e poi da mezzogiorno in poi scierei tra il monte fernazza e pescul (lunga pista da cima fernazza e pescul) e le piste del colle dei baldi, ovvero di alleghe. la vista sul laghetto è bellissima se questo lo trovi ghiacciato e magari coperto di neve. a volte i ragazzi del posto hanno il coraggio di pattinarci sopra.
come già scritto anche io sono dell'idea che li vicino ci sono altri posti niente male. ma in questi ci andrai l'anno prossimo :D
 
comunque non credo,poii che sia cosi malvagio!ma anche durante la sett hai trovato tanta gente?? :?:
la cabinovia bianca è comoda??c'è coda li?
 
atomicfabio ha detto:
comunque non credo,poii che sia cosi malvagio!ma anche durante la sett hai trovato tanta gente?? :?:
la cabinovia bianca è comoda??c'è coda li?
Altro che malvagio, è davvero un bellissimo posto. La cabinovia bianca se ci sali in pochi è comoda ma se c'è ressa e ci devi salire in tanti è comoda come una scatoletta di sardine, o di sgombro che puzza di più. Gli impianti che userai di più saranno le due seggiovie messe una dopo l'altra: Pescul e Fernazza. Tra la pescul e la partenza della fernazza c'è una stradina che rompe :no: :no: partire dalla cima della fermazza e scendere fino al paese è una pista bella lunga. Ma mi sembri preoccupato, piuttosto del posto io mi preoccuperei di pregare il Dio della neve che te ne mandi tanta per quando ci andrai. Con tanta neve tutti i posti sono belli.
 
Top