Piste ciclabili delle Alpi Italiane

info percorso MTB

Ciao a tutti, scrivo qui perchè non ho trovato un sito che racchiuda tutte le info di cui sono all ricerca..

Cerco un sentiero non asfaltato da fare in giornata in MTB con la mia ragazza che non è allenata per fare grandi dislivelli, quindi senza salite impegnative o anche in piano.
La base di partenza è Pavia o Piacenza, vorrei stare al massimo ad un'ora e mezza di auto (per andare).


Grazie in anticipo per il supporto di tutti !
 
Sentiero Valtellina parte 2

(proseguimento dal messaggio 75)

Ho percorso anche la tratta da Tirano a Sondrio (30 km):

198454-ciclabile-valtellina-img3023.jpg


198455-ciclabile-valtellina-img3040.jpg


198456-ciclabile-valtellina-img3048.jpg


198457-ciclabile-valtellina-img3056.jpg


198458-ciclabile-valtellina-img3063.jpg


198459-ciclabile-valtellina-img3068.jpg


Il percorso è sempre molto piacevole, lungo l'Adda, tra piccoli vecchi nuclei rurali, antiche centrali elettriche e piacevoli scorci sulle montagne circostanti.
Meno piacevole il servizio ferroviario parallelo, in quanto i nuovi rotabili di Trenord in servizio in Valtellina (belli, freschi, confortevoli, silenziosi e tutto quello che vogliamo) non hanno il posto per le biciclette! L'unico spazio libero a bordo è quello per i disabili, sperando che il disabile non ci sia, altrimenti non resta che farsela in piedi sulla portiera con la bici in mano.
Considerato che perfino le vecchie carrozze MDVC avevano la rastrelliera nel bagagliaio, direi che i treni nuovi sono un gran bell'affare in una valle che sta spingendo parecchio sul turismo a 2 ruote.
 
Ciclabile della Val di Sole

Pista della Val di Sole, da Pellizzano al ponte di Mostizzolo (25 km):

198461-ciclabile-val-di-sole-img3490.jpg


198462-ciclabile-val-di-sole-img3503.jpg


198463-ciclabile-val-di-sole-img3514.jpg


198464-ciclabile-val-di-sole-img3517.jpg


198465-ciclabile-val-di-sole-img3524.jpg


Itinerario carino, parecchio trafficato nel tratto alto (mentre da Dimaro in giù spariscono tutti), parte lungo il Noce e parte in mezzo ai prati e ai meleti, con alcuni saliscendi nel tratto terminale.
Qui, a differenza della penosa situazione illustrata nel messaggio sopra, il treno fa il suo dovere, addirittura con alcune corse dedicate esclusivamente ai ciclisti: l'ETR della foto sotto è stato convertito in cargo per ospitare 60 (sessanta!) biciclette, e fa la spola 4 volte al giorno tra Mostizzolo e Mezzana...... e magari un giorno, chissà, tra Mostizzolo e Fucine :wink:

198466-ciclabile-val-di-sole-img3551.jpg
 
Ciao a tutti, scrivo qui perchè non ho trovato un sito che racchiuda tutte le info di cui sono all ricerca..

Cerco un sentiero non asfaltato da fare in giornata in MTB con la mia ragazza che non è allenata per fare grandi dislivelli, quindi senza salite impegnative o anche in piano.
La base di partenza è Pavia o Piacenza, vorrei stare al massimo ad un'ora e mezza di auto (per andare).


Grazie in anticipo per il supporto di tutti !
ciclovia del trebbia o ciclovia del tidone mi dicono siano molto belle... a tratti strada bianca... volevo provare da casa ad arrivare a rivergaro con la ciclovia del trebbia ma aspetto che faccia più fresco!
 
volevo provare da casa ad arrivare a rivergaro con la ciclovia del trebbia ma aspetto che faccia più fresco!

Lassa perd. La ciclovia del Trebbia è tale solo sulla carta. Fai le stradelle basse zona Ciavernasco/Ottavello/Case Buschi, o anche la pista sterrata in sx Trebbia, che ti diverti di più.
 

.

Lassa perd. La ciclovia del Trebbia è tale solo sulla carta. Fai le stradelle basse zona Ciavernasco/Ottavello/Case Buschi, o anche la pista sterrata in sx Trebbia, che ti diverti di più.
pensavo fosse lo sterrato dopo gossolengo che passa in riva sx trebbia fino a rivergaro infatti!
non passa di lì?
 
Non è proprio alpina ma chiedo info su quali sia il mese autunnale migliore per affrontare la ciclabile del mincio.

La morosa mi ha chiesto se possiamo andare ad affrontarla ma devo scegliere il periodo giusto .

In bici da corsa la si può affrontare?
 
http://corrierealpi.gelocal.it/bell...-bike-in-sella-tra-guadi-e-foreste-1.15797453

Questa rischia di essere davvero bella, anche se assai faticosa.
Questa ciclabile sarà il regno degli 'aiutini', mi sa.
Ma è giusto che l'offerta vada incontro alla domanda, giudizi su e-bike a parte.

Bravo Botto, hai fatto bene a segnalare la Ciclabile delle Tre Cime di Lavaredo!!

I luoghi attraversati sono veramente incantevoli. La prima parte da Auronzo di Cadore alla Foresta di Somadida è facile e divertente; questa valle è chiamata San Marco, in quanto qui si trovano le fondamenta di Venezia. Da qui, infatti, veniva una gran parte del legname usato per costruire le navi e le fondamenta della Serenissima Repubblica.

L'ascesa a Misurina è più impegnativa, ma veramente appagamente dal punto di vista paesaggistico e sportivo. Da Misurina, poi, se si vuole proseguire, partono due belle gite. Si può salire alle Tre Cime di Lavaredo (facendo il percorso più volte arrivo di tappa al Giro d'Italia, in asfalto fino al Rifugio Auronzo e in sterrato fino a Forcella Lavaredo o ai Piani di Cengia, dove è consentito arrivare in bici), oppure salire al rifugio Città di Carpi sui Cadini di Misurina (dove si mangia molto bene e da cui si può ridiscendere ad Auronzo attraverso la Val Marzon).

Il prossimo anno dovrebbe aprire anche la ciclabile che da Calalzo di Cadore porterà ad Auronzo di Cadore e quella da Misurina a Carbonin. Così la Ciclabile delle Tre Cime di Lavaredo sarà collegata alla Ciclabile delle Dolomiti (Calalzo di Cadore - Cortina d'Ampezzo - Dobbiaco) e da qui alla Ciclabile della Drava (Dobbiaco - Lienz e poi via via fino a Maribor).

Nel 2019 dovrebbe invece essere pronto il collegamento ciclabile tra il Cadore e Venezia (sfruttando la già esistente Ciclabile del Sile da Treviso a Jesolo), in modo da ottenere un'unica ciclabile che da Venezia porti nel cuore delle Dolomiti e poi in Austria. http://corrierealpi.gelocal.it/bell...venezia-all-austria-1.15805442?ref=hfcables-1
 
Usiamo il topic ormai per tutte le ciclabili, anche quelle non Alpine :D
...

Mi permetto un consiglio: rinominare il thread in quanto io (ma sono un pirla) lo avevo snobbato per il titolo alpino che è stato dato.

Quindi aggiungo un itinerario fatto, molto lontano dalle Alpi.
La Treviso - Ostiglia.
Percorso lungo, mi pare siano oltre 110 km totali, che segue il vecchio tracciato ferroviario dismesso che univa il capoluogo trevigiano alla città di Ostiglia, sulle rive del Po, in provincia di Mantova.
Noi abbiamo fatto gran parte del tratto veneto in svariate occasioni, partendo da Treviso, Morgano (TV), Silvelle (Comune di Trebaseleghe PD), Camposampiero (PD), Piazzola sul Brenta (PD), Grisignano di Zocco (VI), Ponte di Nanto (Comune di Nanto VI), Sossano (VI) e Cologna Veneta (VR).
Ci mancano alcuni pezzetti qua e là e il pezzo che da Legnago (VR) arriva al capolinea.
Le parti che ci piacciono di più sono quella tra il sottopassaggio dell'A31 (credo sia in comune Castegnero VI) e Crosetta (credo sia in comune di Sossano VI) in quanto si possono ammirare sia i Colli Euganei che quelli Berici e quella che attraversa le sorgive del fiume Sile in comune di Quinto di Treviso.

Il percorso è facilissimo, adatto alle famiglie, privo di pericoli, immerso nella campagna padana; a volte è molto largo altre è un po' più stretto ma 2 bici si incrociano agevolmente, ci sono tratti asfaltati ma gran parte è sterrato e i dislivelli sono insignificanti.
Ci sono innumerevoli varianti, deviazioni e attrattive esterne facilmente raggiungibili quali, musei, ville venete, sorgive, ecc.
I rovescio della medaglia sono 2.
Il 1° è l'assenza di curve quindi, se da un lato è utilissimo ai bambini con poca esperienza sulle 2 ruote, ai più scafati può risultare noioso.
Il 2° è un gran numero di attraversamenti pedonali da affrontare, con continue fermate ma d'altronde siamo su un territorio fortemente antropizzato.

Ciao
 
Ultima modifica:
Concordo sul fatto che sia meglio rinominare in "Piste e percorsi ciclabili in Italia" o qualcosa di simile.

Il sistrma però non me lo fa fare quindi chiedo supporto ai moderatori.

PS: anche io ieri breve giretto sulla ciclabile del Parco delle Groane, che al contrario presenta molte curve e continui ma brevissimi saliscendi.

Iniziano a comparire i primi colori autunnali :)
 
con la ciclovia del trebbia posso andare al bar dove ci troviamo di solito prima o dopo i giri in val trebbia partendo direttamente da casa, peccato che i cartelli son messi talmente a cavolo che mi son trovato tre volte sulla strada sbagliata!

in ogni caso:
[video]https://www.relive.cc/view/1231846412[/video]
 
Top