Nordica Fire Arrow F1

Pablok2

Active member
Ok, non uccidetemi se sbaglio qualcosa o luogo di postaggio.....è la mia prima recensione!!!

Piccola cronistoria: in origine per Natale sono arrivati i Lange RX 130, ma il numero era troppo piccolo per il mio piedino da Cenerentola....Quindi, mentre aspettavo di sapere se per caso riusciva ad arrivare un Lange del mio numero, per precauzione provo un Tecnica Bodacious 130 ed il Nordica Fire Arrow 130. Risultato: portato a casa il Nordica!

Per chi non lo sapesse questo è lo scarpone: Fire Arrow F1 - Nordica / Ski, Skiboots, Accessories

Dati del sottoscritto:
Altezza: 184 cm
Peso: 87 Kg
Sci: k2 Wayback montati Diamir Freerider
Luogo di prova: Monterosa-Ski, pista e fuoripsita

Venendo al dunque...
Flex: 130/135 progressivo
Scafo: in 3 pezzi
Ganci: 3 + linguettone a strap
Suola: gomma
Note: tecnologia EDT, la stessa del Dobermann

Infilata/levata dei piedi: apri i ganci, tiri il linguettone ed in un secondo lo indossi; stesso tempo per far uscire il piede!!!
Calzata: il piede rimane comodo comodo senza compressioni o stringimenti vari, nemmeno nella zona del collo del piede su cui insiste il gancio di mezzo.

In pista:
per chi come me proviene da un classico scarpone race a 4 ganci, servono un paio di piste per abituarsi alla chiusura dei tre ganci, dato che le zone di tenuta sono un po' diverse.
Superato l'adattamento, nessun problema. Tenuta del piede ottima, non si muove nulla. Lo scarpone è rigido e non ci sono problemi a spingere in velocità sugli sci. Anche la tenuta laterale è ottima. Un unico appunto: avrei preferito uno/due cm in più di altezza del gambaletto....ma anche qui basta abituarsi.

OffPista (solo discesa):
Se in pista è un ottimo scarpone, cosa dire del comportamento al di fuori dei paletti?!?! Semplicemente perfetto!!! Assiste molto bene la sciata anche in base al tipo di terreno: nessun problema su neve vergine in spazi aperti, né su canali stretti con gobbe.

In conclusione:
ottimo scarpone per uso allmountain, sia per tirare in velocità curvoni in pista che per mettere gli sci fuoripista, dal flex "importante". Sorpreso positivamente il bloccaggio del piede, anche meglio di un 4 ganci.
Personalmente non l'ho trovato caldissimo.

Ciao ciao
 
Io li ho provati "a secco" ottimi scarponi che spero però non vadano a sostituire la serie speed machine che resta, a mio parere, il miglior prodotto di Nordica. Vanno bene per chi non ha il collo alto. Unico neo: necessitano ancora di boot fitting, secondo me, per chi ha piedoni dal 44 in su per allargare la base (last) quando è superiore ai 100 mm.
 
io li ho proprio presi.. nel novembre 2011.. e posso dire che me li sto godendo come dici tu sia su neve fresca :Y sia a tirare curvoni in pista..
L'unico punto che mi lascia un po perplesso è quello che se giro mezza giornata in park (ho appena iniziato) mi fanno un male cane le piante dei piedi.. quasi quasi da farmi smettere!! Adesso non so se sono io che sbaglio qualcosa nell'atterragio (sicuramente) o cosa sia..
Detto questo... Gran scarpone!!! :Y
 
Io in park non ci giro, se non quando ci capito per caso, due saltini ed esco perché non mi piace particolarmente; per cui non posso esprimermi sullo scarpone in questo utilizzo. Comunque non credo sia proprio uno scarpone da park, anzi...

ciao ciao
 
Io in park non ci giro, se non quando ci capito per caso, due saltini ed esco perché non mi piace particolarmente; per cui non posso esprimermi sullo scarpone in questo utilizzo. Comunque non credo sia proprio uno scarpone da park, anzi...

ciao ciao

No infatti neanche secondo me sono per fare tutt'altro, adesso che ho deciso di dedicarmi di più al park cambierò scarpone ma lo continuerò ad utilizzare per quando c'è un po di bella fresca...
 
io sto cercando proprio un scarpone di questo tipo, che vada bene sia in fresca che in pista.
Ero attirato molto da questo fire arrow sia per la linea, sia per il fatto di avere i fire arrow come sci, però ho alcune domande.

- attualmente ho dei rossignol 4 ganci flex 90, quindi il passaggio in termini di flex è decisamente alto. Troppo?
- soffro un sacco il freddo ai piedi, in termini di capacità termica come vanno questi scarponi?
 
Top