Situazione neve VCO: Macugnaga, Domobianca, Mottarone ed altre!

La tradizione turistica Ossolana è fragile e diffusa in modo non omogeneo nelle valli.
La Vigezzo è probabilmente quella con le strutture ricettive in attività più numerose e riesce ancora a fare numeri relativamente discreti, adesso punta sulla MTB e non è male.
La Bognanco non ha più nulla di quello che aveva (per forza mi viene da dire) e guarda caso era insieme alla Vigezzo quella con le strutture più numerose.(acque/fonti?)
Rimane la val Formazza ma a volte sembra (o forse no) che troppi turisti diano fastidio.
Il punto è che nel secolo scorso non c'è stato il bisogno e la voglia di creare e far crescere una ricettività turistica come nelle altre località
Tutte le centrali idroelettriche,le grandi fabbriche come la Sisma,la Ceretti,la Montedison (vinavil) hanno fatto lavorare generazioni di ossolani, c'era l'imbarazzo della scelta, chi te lo faceva fare di impegnarti con attività ricettive/turistiche?
Con il carattere degli ossolani poi!!!
Praticamente Solo quelle tramandate all'interno della famiglia di appartenenza sono andate avanti.
Adesso qualcosina cambia nella mentalità delle nuove generazioni e grazie anche a nuovi imprenditori si cerca di fare decollare questa povera zona del Piemonte ma ci sono ancora zavorre e mentalità retrograde da scrollarsi di dosso,si pensa che il turismo "buono" sia quello senza impianti, quello che si vede la domenica ma quello è proprio il peggiore, il meno rispettoso e in sintonia con l'ambiente.
il Devero ne è l'esempio per eccellenza.
 
Ultima modifica:
Sulla pagina Facebook della San Domenico Ski si comunica che per questa estate il byke park rimarrà chiuso per non intralciare i lavori della cabinovia 8 posti!! Daje!! Sarà la volta buona?
 
Top