Il Rifugio Rasciesa vince un premio Casa Clima per l'uso intelligente delle risorse

Fabio

Member
Staff Forum
Ambiente: consegnati i «Casaclima Awards 2011»
E' stato premiato anche il Rifugio Rasciesa realizzato dal Comune di Ortisei nella categoria CasaClima A+ con il giudizio della giuria "Uso intelligente dell'energia e impiego parsimonioso delle risorse naturali: Ambiente: consegnati i «Casaclima Awards 2011» | Alto Adige
E' stato quindi premiato anche il Rifugio Rasciesa realizzato dal Comune di Ortisei nella categoria CasaClima A+ con il giudizio della giuria "Uso intelligente dell'energia e impiego parsimonioso delle risorse naturali contraddistinguono questo rifugio dolomitico in Val Gardena a 2000 metri di quota".
Complimenti a questo rifugio della Val Gardena, una dimostrazione reale di quanto si possa fare.

Rifugio Resciesa
3228-rifugio-resciesa.jpg

Immagine del Rifugio Resciesa, splendido balcone panoramico sulla Val Gardena.
 
BOLZANO. Torna a Fiera Bolzano, da giovedì 26 a domenica 29 gennaio, la settima edizione di Klimahouse, protagonista di un programma particolarmente ricco e innovativo dedicato al mondo dell'efficienza energetica e dell'edilizia sostenibile. In mostra oltre 400 espositori, accuratamente selezionati da una giuria di qualità composta da esperti CasaClima, ma anche un evento aperto al territorio e ai cittadini interessati alle tematiche legate al risparmio energetico...
25.01.12
Torna Klimahouse, in Fiera la green economy è protagonista | Alto Adige
 
AGI Energia

Dal suo punto di osservazione ha riscontrato negli ultimi anni una crescita dell’attenzione dei consumatori per la sostenibilità in campo edilizio? Può fornirci qualche cifra sulla vostra attività di certificazione?

“Bisogna chiedersi prima di tutto cosa vuol dire edilizia sostenibile: una cosa è il concetto di efficienza energetica, un’altra quello di impatto ambientale. Per quanto riguarda il mero aspetto dei consumi, abbiamo certificato circa 4 mila edifici che, con una media di 10-12 appartamenti per stabile, equivalgono a 40-50 mila unità abitative. Oltre i 4 mila edifici, un migliaio sono stati risanati in modo globale e circa 400 hanno ottenuto anche una certificazione ambientale attraverso un sistema molto semplice, denominato plus, che richiede come requisiti il ricorso a fonti rinnovabili per il riscaldamento, il divieto di utilizzo di sostanze nocive, soprattutto per quanto riguarda la qualità indoor. Nonostante tutto c’è una forte crescita dell’attenzione da parte del committente”.

[...]

Da quali aree del paese provengono la maggior parte delle richieste di certificazione?

“Soprattutto dal Nord Italia ma anche dal Centro. Sono ancora relativamente poche le richieste dal Sud. Ora stiamo lavorando a una nuova metodologia di certificazione valida non solo per il contesto invernale ma anche per quello estivo per aumentare anche la richiesta al Sud. L’Agenzia CasaClima punta sulla trasparenza, rendendo molto chiari i costi, l’iter di certificazione, la documentazione tecnica, verifiche in cantiere e quali sono i controlli che richiediamo al progettista, al costruttore e all’acquirente. Nel settore edilizio manca in molti casi la trasparenza e si arriva al cosiddetto ‘green washing’, pitturare le case di verde”.
 
Klimaenergy Award ecco i sei vincitori del 2012 - Cronaca - Alto Adige i vincitori del anno 2012,
in AA adesso c´é il Klimamaso :lavter: Agriturismo Sandwiesen-Hof a Gargazzone (Bolzano) - Trentino Alto Adige
. Grazie al rispetto dei criteri della categoria “Casa clima A-Oro”, il maso Sandwiesen è il primo agriturismo della regione Trentino Alto Adige ad aver ricevuto il Premio per l’ambiente.
Il maso non è agganciato ad alcun tipo di centrale energetica esterna, ma si avvale esclusivamente delle fonti di energia del luogo. Attraverso una pompa di riscaldamento, il calore della terra viene utilizzato in inverno per l’impianto di riscaldamento e la fornitura di acqua calda, mentre in estate per il sistema di condizionamento. La pompa viene alimentata da un proprio impianto fotovoltaico di 80 mq. Il sistema di ventilazione controllato degli ambienti interni fa in modo che venga garantita l’areazione anche se non si aprono le finestre e che la temperatura rimanga stabile. Le porte e le finestre termiche evitano sbalzi di temperatura ed allo stesso tempo garantiscono un’ottima illuminazione dei locali. Le superfici interne degli appartamenti sono ecologiche, spatolate in argilla; i pavimenti oleati sono in legno di quercia o spatolati con farina di marmo su una base di semplice calce. Le superfici verdi sui tetti di entrambe le abitazioni vogliono ricompensare la natura di quanto le è stato tolto nella costruzione del maso.

Obbiettivo prossimo del territorio suedtirolese: Alto Adige è Klimaland :MULLET
 

.

Top